Xbox e Bethesda – E3 2021: tutti gli annunci

Xbox e Bethesda

A cura di Luca Maiolini

Condividi

L’evento E3 di Xbox e Bethesda era, probabilmente, il più atteso.
Nonostante Microsoft si stia muovendo decisamente bene con le proprie politiche, passando dalle importanti acquisizioni fino alla costante crescita del servizio Xbox Game Pass, ma l’utenza stava cominciando a necessitare di una maggior concretezza per quanto concerne il parco titoli.

Possiamo tranquillamente affermare che alla fin fine l’utenza è stata decisamente accontentata.

Gli annunci

Fin dall’inizio, Microsoft ha bombardato l’utenza con tantissimi trailer ed annunci, confermando — nuovamente — l’estrema importanza rivolta nel servizio Xbox Game Pass.

Starfield

Di solito gli annunci più importanti vengono tenuti per la chiusura, ma lo showcase si è aperto col teaser del titolo Bethesda più atteso, anche se — sfortunatamente — oltre ad un piccolo scorcio di gioco, non è stato mostrato moltissimo.

Starfield è uno Skyrim nello spazio ed un simulatore di Han Solo.

Così Todd Howard lo descrive in pochissime parole – Fonte: IGN

Nonostante il breve teaser, sono state divulgate due importanti informazioni: la data d’uscita e le piattaforme d’uscita.

Starfield sarà un’esclusiva Xbox, pertanto uscirà esclusivamente sulle piattaforme PC e Xbox Series X|S, inoltre sarà disponibile fin da subito nel Xbox Game Pass. La data è fissata al 11 Novembre 2022.

STALKER 2

Subito dopo Starfield, ha fatto capolino STALKER 2: Heart of Chernobyl. Mostrando un comparto grafico d’altissimo livello in un paesaggio post-apocalittico decisamente suggestivo.

Anche in questo caso, ai giocatori è stata fornita una data ben precisa: 28 Aprile 2022.
Il gioco sarà un’esclusiva Microsoft, disponibile esclusivamente su PC e Xbox Series X|S, inoltre sarà possibile giocarlo tramite fin da subito nel Xbox Game Pass..

Back 4 Blood

Dai creatori di Left 4 Dead, Turtle Rock Studios, torna a mostrarsi Back 4 Blood! In breve lo si può ritenere tranquillamente un “sequel spirituale”, alla base ci sono le stesse meccaniche ed impostazioni, ma con un comparto tecnico — più o meno — al passo coi tempi.

Back 4 Blood sarà disponibile a partire dal 12 Ottobre 2021. Arriverà su PC (Steam ed Epic Games Store), Xbox One e Xbox Series X|S, PlayStation 4 e PlayStation 5.
Sarà disponibile fin da subito nel Xbox Game Pass..

Contraband

È stato annunciata la nuovissima IP Contraband, frutto di una collaborazione tra Xbox Games Studio e Avalanche Studios (Mad Max e Just Cause). Attualmente non sappiamo moltissimo, ma si tratta di un cooperativo ambientato nell’immaginaria Bayan degli anni ’70.

Sea of Thieves incontra Jack Sparrow!

Sea of Thieves continua a “vele spiegate” e si prepara ad un abbordaggio da parte di Jack Sparrow in un cross-over che vede protagonista la saga Pirati dei Caraibi! Difatti, non ci sarà soltanto il buon Capitano Jack, ma anche il temibile Davy Jones ed il suo Olandese Volante.

L’aggiornamento sarà disponibile, gratuitamente, dal 22 Gennaio.

Yakuza: Like a Dragon

Annunciato l’arrivo dell’ultimo capitolo della serie Yakuza, Like a Dragon, all’interno del Xbox Game Pass, sia per l’utenza PC che Console.

Battlefield 2042

Presentato lo scorso 9 Giugno, è stato mostrato l’esplosivo e distruttivo trailer gameplay di Battlefield 2042!

Twelve Minutes

Si tratta di uno degli indie che, nel tempo, è riuscito a ritagliarsi una certa curiosità da parte dell’utenza grazie alla sua peculiarità: loop temporali dalla durata di 12 minuti.

Grazie al nuovo trailer è stata divulgata la data d’uscita, fissata al 19 Agosto 2021. Il gioco sarà disponibile su PC, Xbox One e Xbox Series X|S.
Sarà disponibile fin da subito nel Xbox Game Pass.

Psychonauts 2

Il primo Psychonauts è stato inserito nel Xbox Game Pass proprio recentemente, per celebrare questo nuovo capitolo atteso per il 25 Agosto, in esclusiva Microsoft per le piattaforme Xbox One, Xbox Series X|S e PC.
Sarà disponibile fin da subito nel Xbox Game Pass.

Bethesda: DOOM Eternal e Fallout 76

Un piccolo spazio è stato ritagliato per l’upgrade di nuova generazione per DOOm Eternal, che vedrà il supporto ad una modalità con Ray Traicing e 60fps — non è stata specificata la risoluzione, ma supponiamo in 1080p —, una seconda al 4k ed un’ultima che punterà ai 120fps, incentrata sulle prestazioni.
L’upgrade sarà gratuito ed è previsto per il 29 Giugno.

Anche Fallout 76 ha avuto il suo spazio, dove sono stati mostrati i contenuti relativi a due prossimi aggiornamenti: Steel Reign, disponibile dal 7 Luglio, ed il reveal di Expeditions – The Pitt, previsto per il 2022.

Somerville

Dai creatori di Limbo ed Inside, arriva Somerville, di cui sfortunatamente non si sa ancora molto.

Il gioco è previsto per il 2022 su Xbox One, Xbox Series X|S e PC.
Sarà disponibile dal lancio nel Xbox Game Pass.

Halo Infinite

Dopo una prima presentazione tra alti e bassi, torna a farsi vedere il nuovo Halo Infinite, con una piccola sequenza dedicata alla campagna ed un maggior focus alla componente multiplayer.

Il gioco è previsto per il In esclusiva Xbox One, Xbox Series X|S e PC. Sarà disponibile fin da subito nel Xbox Game Pass.

Diablo II: Resurrected

La remastered di Diablo II, Resurrected, torna a mostrarsi con una data d’uscita: 23 Settembre 2021.

Il gioco sarà disponibile su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S.

A Plague Tale: Requiem

Annunciato Requiem, il seguito dell’acclamato A Plague Tale, pubblicato da Focus Home Entertainment e sviluppato da Asobo Studio.

Il gioco è previsto per un generico 2022 e sarà disponibile per PC, Xbox Series X|S e PlayStation 5.
Sarà disponibile fin da subito nel Xbox Game Pass.

Slime Rancher 2

Si torna a vestire i panni di Beatrix LeBeau nel suo viaggio verso Rainbow Island, nel sequel diretto di Slime Rancher.

In arrivo nel 2022 su PC e Xbox Series X|S.
Sarà disponibile fin da subito nel Xbox Game Pass.

Shredders

Traendo ispirazione da opere cinematografiche a tema, dalla serie Amped di Xbox e dai personaggi di spicco dello snowboardin, Shredders viene descritto come “una lettera d’amore allo snowboard”.

In esclusiva per Xbox Series X|S e giocabile fin da subito su Xbox Game Pass, sarà disponibile a partire da Dicembre 2021.

Atomic Heart

Dall’aspetto grafico d’altissimo livello e con delle… Particolarità tutte sue, Atomic Heart ha fatto capolino durante lo showcase, confermando che sarà giocabile fin da subito nel Xbox Game Pass.

Il gioco sarà disponibile per PC, Xbox One e Xbox Series X|S, PlayStation 4 e PlayStation 5.

Replaced

Esteticamente affascinante e con un’atmosfera decisamente ispirata, Replaced è un gioco platform d’azione, descritto come “sci-fi retro-futuristico”, in 2.5D.

La sua uscita è prevista per un generico 2022. Uscirà per PC, Xbox One e Xbox Series X|S.
Sarà disponibile fin da subito nel Xbox Game Pass.

Eiyuden Chronicles

Partito come progetto su Kickstarter, il “sequel spirituale” di Suikoden, sta generando una certa curiosità. Oltre ad esser stato annunciato che sarà presente sin dal lancio nel Xbox Game Pass, è stato annunciato anche uno spin-off: Eiyuden Chronicles: Rising, che uscirà nel corso del 2022.

Age of Empires IV

Annunciata la data d’uscita dell’attesissimo Age of Empires IV sviluppato da Relic Entertainment (Company of Heroes): 28 Ottobre!
Anch’esso disponibile da subito all’interno del Xbox Game Pass.

The Outer Worlds 2

Annunciato il nuovo The Outer Worlds 2, ambientato in un nuovo sistema solare e nuovi personaggi.

In esclusiva per Xbox Series X|S e PC.

Microsoft Flight Simulator

Con un gameplay catturato in tempo reale da Xbox Series X in 4K, è stato annunciato che Microsoft Flight Simulator vedrà la luce, sulla nuova generazione di console Microsoft, il 27 Luglio 2021!
Inoltre, è stato annunciato il cross-over col nuovo film Top Gun: Maverick, con tanto di contenuti gratuiti!

Forza Horizon 5

Giunti quasi al termine, Microsoft lancia il primo trailer con tanto di gameplay, del nuovissimo Forza Horizon 5 ambientato nel Messico. Previsto per il 9 Novembre su PC, Xbox One e Xbox Series X|S.

Sia il gameplay, che il trailer, mostrano un comparto grafico di livello estremamente alto ed un Ray Trancing veramente d’impatto.

Redfall

La chicca finale è rappresentata da Redfall, nuova IP sviluppata da Arkane Austin in esclusiva per Xbox Series X|S e PC. Si tratta di un FPS open-world cooperativo, dove i giocatori dovranno affrontare numerosi vampiri che hanno assediato la città di Redfall, nel Massachusetts.

L’uscita è fissata per un generico 2022 e sarà disponibile fin da subito nel Xbox Game Pass.

Altri annunci

  • Party Animals, disponibile dal 2022 in esclusiva per le console Xbox e Xbox Game Pass;
  • Hades arriverà nel Xbox Game Pass, sia console che PC, il 13 Agosto;
  • un nuovo corposo aggiornamento arriverà il 30 Giugno per Grounded;
  • AmongUS spunta anche nella conferenza Xbox, confermando la sua uscita per i sistemi Microsoft con la possibilità di poterlo giocare dal lancio grazie al Xbox Game Pass;
  • altri numerosi titoli Bethesda approdano nel Xbox Game Pass sia su PC che su Console, come The Evil Within 2 o i primissimi capitoli di Fallout — attualmente disponibili esclusivamente nel catalogo PC.

Dove (ri)vedere Xbox e Bethesda Showcase


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE NOTIZIE

Condividi

Di Luca Maiolini

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso! Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.