Annunciato Star Wars Jedi: Survivor: cosa sappiamo, quando uscirà e cosa aspettarci – Speculazione

Share

Durante il secondo giorno dello Star Wars Celebration è stato annuncio il tanto atteso Star Wars Jedi: Survivor, sequel diretto de Jedi: Fallen Order, sviluppato ancora una volta da Respawn Entertainment con la collaborazione della LucasFilm Games.
Non è stata annunciata una data precisa, però qualche informazione ufficiale è stata divulgata.

Milioni di fan di Star Wars sono stati affascinati dalla storia di Cal Kestis e siamo entusiasti di collaborare con gli sviluppatori di classe mondiale di Respawn per continuare questa storia epica.

Non potremmo essere più entusiasti di svelare Star Wars Jedi: Survivor e questo prossimo capitolo del viaggio di Cal Kestis ai giocatori di tutto il mondo.

Douglas Reilly, vicepresidente di Lucasfilm Games

Sappiamo che Jedi: Survivor è ambientato dopo 5 anni dalla conclusione di Jedi: Fallen Order. Dal comunicato veniamo a sapere che Cal Kestis dovrà stare un passo avanti all’Impero, mentre il peso dell’essere uno degli ultimi Jedi si fa sempre più pesante. Anche in questo nuovo capitolo s’incontreranno nuovi personaggio e, data la vicinanza temporale che lega Jedi: Survivor alla nuova serie Star Wars: Obi-One Kenobiche già dai primi episodi sembra avere qualche riferimento a Jedi: Fallen Order e Cal – non è da escludere un qualche collegamento più concreto.

Electronic Arts ha ufficializzato che il nuovo Star Wars Jedi: Survivor sarà disponibile esclusivamente su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.

Speculazioni

Togliendo la dichiarazione di Stig Asmussen che troverete poco più giù, da qui in poi non troverete nessuna informazione ufficiale.
Si entra nel ramo delle speculazioni, un po’ come fatto con F1 22, si cercherà di trarre delle conclusioni, come ad esempio un periodo d’uscita un po’ più preciso, ma si proverà a buttare qualche idea sui miglioramenti che potrebbero essere applicati al nuovo Jedi: Survivor.

Non vediamo l’ora di conoscere i vostri pareri in merito!

Leggi  Life is Strange: la scommessa di Dontnod nel creare emozioni artificiose - La recensione, nel 2021

Possibile data d’uscita

Il 2023 per Electronic Arts sarà un anno veramente particolare, togliendo le nuove (ipotetiche) IP che vedranno la luce, verrà rilasciato il primo EA Sports FC – il “FIFA” senza la FIFA –, il nuovo Need for Speed sviluppato da Criterion e Codemasters Cheshire (ora fusi per portare a termine il lavoro) e, quasi sicuramente, un nuovo Battlefield che avrà il consueto compito di far dimenticare gli errori commessi dal suo precedente.

Di mezzo, ci sarebbero anche altre due IP dedicate a Star Wars: uno shooter sempre di Respawn ed uno strategico di Bit Reactor con la supervisione di… Respwawn.

Per tanto, decretare una possibile finestra di lancio più legittima, non dovrebbe essere tanto difficile. Battlefield e Need for Speed troveranno un proprio spazio a fine anno, così come EA Sports FC, se Electronic Arts vuole evitare un Titanfall 2 – a suo tempo piazzato tra un Battlefield ed un Call of Duty, decretandone l’insuccesso commerciale – sicuramente opterà per una finestra piazzata nel primo quadrimestre: tra gennaio ed aprile.

Cosa ci aspettiamo

Star Wars Jedi: Fallen Order ha segnato un importante punto di svolta per Respawn Entertainment. L’approccio ad uno stile di gioco così lontano dai propri canoni e la piena riuscita del progetto, hanno portato anche un cambiamento concreto all’interno di una Electronic Arts un po’ allo sbando. Difatti, per questo nuovo progetto, EA concesse a Respawn di utilizzare un engine comune a tutti i nuovi sviluppatori che si sono uniti al nuovo team: Unreal Engine. Questo ha fatto contribuito moltissimo sui tempi di sviluppo e sulla creazione del gioco stesso, considerando i problemi storici di BioWare nella gestione e creazione delle proprie produzioni col Frostbite.

Leggi  Nintendo annuncia un nuovo Indie World per il 15 dicembre

Qui viene la prima domanda. Jedi: Survivor utilizzerà Unreal Engine oppure il Frostbite? Siamo a 3 anni dall’uscita di Fallen Order e delle cose potrebbero esser cambiate. In tutta onestà, viene da sperare che il team sia rimasto su Unreal Engine, magari nella sua ultima iterazione, così da non perdere del tutto l’esperienza accumulata sul motore grafico, ma espandendola anche per supportare al meglio Bit Reactor nella realizzazione del suo strategico. Inutile dire che ci si aspetta un miglioramento netto del comparto visivo, nella speranza di non veder più i Wookie in bassa risoluzione/qualità.

Se dal punto di vista tecnico ci aspetta, o meglio, si spera che rimangano su questa linea, da quello del gameplay non ci si aspetta altro che una miglioria generale. Sì, perché i problemi veri di Jedi: Fallen Order riguardavano più che altro alcune animazioni (sia quelle facciali che quelle di puro gameplay) e la mappa un po’ confusionaria che non aiutava molto ad orientarsi. A dar man forte a questo pensiero vi sono le parole del buon Stig Asmussen, speriamo solo che col suo “combattimenti Jedi più dinamici” non si vada a sfociare nel hack ‘n’ slash o nel action più basilare.

Anche prima di completare Jedi: Fallen Order, il nostro team aveva una visione di come portare l’avventura di Cal, BD e dell’equipaggio nel sequel.

Per Jedi: Survivor, stiamo lavorando in stretta collaborazione con Lucasfilm Games per costruire l’eredità di Jedi: Fallen Order. Stiamo sfruttando la tecnologia avanzata per creare combattimenti Jedi più dinamici e la narrazione cinematografica per espandere la storia di Cal, che matura e sopravvive durante i tempi bui. Non vediamo l’ora di condividere con il mondo intero ulteriori informazioni sul gioco nel corso dell’anno.

Stig Asmussen, game director di Respawn

Col coinvolgimento più marcato di LucasFilm Games, dal punto di vista narrativo, ci si aspetta un legame ancor più maggiore e marcato con quanto narrato in altri media, come la già citata serie su Obi-Wan Kenobi. In Fallen Order ha fatto la sua comparsa Saw Gerrera, personaggio visto nel film Rogue One: A Star Wars Story e nella serie animata Star Wars: Clone Wars, ma relegato ad un ruolo estremamente marginale, con questo seguito è lecito aspettarsi un qualcosa di più di un simil cameo.

Leggi  It Takes Two: la recensione del gioco coop di Hazelight

Star Wars Jedi: Survivor – Teaser ufficiale

L’uscita è ancora molto lontana, ma ci si aspetta di vedere qualcosa del gioco questa estate col Summer Game Fest, Gamescom o qualche altro evento.
Nel frattempo, gustatevi il nuovo enigmatico teaser!


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE SPECULAZIONI

Se volete supportarci, effettuate acquisti tramite i nostri link!

Luca Maiolini

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso! Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.

You may also like...