Crusader Kings 3 in italiano grazie ad una mod

Crusader Kings 3

Se ti piace l'articolo di Luca Maiolini faglielo sapere con una donazione

Trovare un videogioco prodotto e sviluppato da Paradox Interactive in italiano è cosa più unica che rara. Crusader Kings 3 non fa eccezione, difatti l’ultima fatica di Paradox non dispone della lingua italiana e sappiamo (più o meno tutti) quanto possa risultare complicato approcciarsi ad un RTS profondo e ricco, basta una meccanica mal interpretata a portare il giocatore alla sconfitta.

Ebbene, un gruppo di impavidi ragazzi si è cimentato nell’impresa di tradurre Crusader Kings 3, pubblicando il risultato del loro lavoro all’interno del workshop di Steam in maniera totalmente gratuita.

Crusader Kings 3 in italiano grazie ad una mod 2
Un piccolo frammento proveniente dal video di Woldren, che potete vedere in calce.

Di seguito, la descrizione pubblicata da Woldren sulla mod per Crusader Kings 3

Benvenuti! Il gruppo di traduttori TWR vi presenta la Traduzione Italiana di Crusader Kings III
La traduzione dei file è stata completata 100%.
Tutti i file sono stati tradotti.
L’attuale versione della traduzione è 100.03

N.B. Una volta sottoscritta la mod, assicuratevi che essa sia abilitata nel launcher. Per poter selezionare la lingua italiana nel menu in gioco, è necessario avviare la prima volta il gioco in inglese e selezionare la lingua dalle opzioni (Settings), oppure bisogna scegliere la lingua spagnola direttamente dal launcher. A quel punto il gioco si avvierà in italiano.

La traduzione italiana di questo gioco è opera di un duro lavoro collettivo svolto nel corso di diversi mesi da numerosi traduttori amatoriali che si sono uniti a formare un nuovo gruppo chiamato TWR. Sebbene si tratti di un lavoro che necessità di parecchie rifiniture, a causa della mole di materiale tradotta e dei continui aggiornamenti del gioco, grazie alla nostra passione e al vostro supporto, ci riusciremo!

Ecco i nomi dei traduttori, partendo dal coordinatore del progetto e da coloro che hanno contribuito di più: Woldren, Darmac, ZexoGod, Brukino, spectro75, Ruxsha, Toraky, FullDark98, Khalix94, Ace The Brave, Anonymus, Rano05, Rick, GC_SpiritFreedom, Hero, Deky, Darkraffa, Hustinov, EspositoBoys e altri.

La traduzione, è ovviamente gratuita. Qualora questi file dovessero essere estratti e ricaricati su siti a pagamento, diffidate di chi cerca di lucrare sul lavoro altrui e segnalatelo subito. Se proprio volete farci un regalo, per ringraziarci, potete donarci qualche key, anche di un qualche misero gioco da 1€, o qualche dlc di questo titolo, mandandolo a woldren39@gmail.com, un dono è qualcosa di più bello del denaro 😀 Questo invece è il nostro dono per voi, poiché non c’è nulla di più bello del dare agli altri qualcosa che possa renderli felici.

Crusader Kings 3 in italiano mostrato da Woldren

Vi ricordo che Crusader Kings 3 è disponibile su Steam (dove è disponibile anche la suddetta patch) ed all’interno del servizio Xbox Game Pass PC di Microsoft.



Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso!
Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.

Se ti piace l'articolo di Luca Maiolini faglielo sapere con una donazione