F1 2022: quando verrà annunciato, quando uscirà e cosa aspettarci – Speculazione

Share

In attesa dell’annuncio ufficiale di F1 2022, abbiamo deciso di lanciarci in una piccola speculazione riguardante la data del possibile annuncio, la data d’uscita e cosa aspettarci dalla nuova produzione targata Codemasters.

Come ci siamo lasciati

Il campionato di Formula 1 della scorsa stagione si è concluso con Max Verstappen campione del mondo, anche se non sono mancate le polemiche a causa di una direzione gara che ha lasciato un po’ sgomenti. Anno nuovo, stagione nuova e… Non solo! In questi ultimi mesi ci sono stati diversi cambiamenti all’interno della F1, partendo dal nuovo presidente Mohammed Ben Sulayem (che non è un volto nuovo all’interno del mondo delle corse, vi rimando all’articolo della Gazzetta dello Sport per approfondire) fino alla direzione gara, ma per noi telespettatori e videogiocatori le novità più interessanti riguardano le nuove monoposto.

Presentate nel corso del mese di Febbraio, le nuove vetture sono scese già in pista nei primi test di Barcellona, dove sono state sfoggiate anche le livree ufficiali. Mentre ci avviciniamo ai primi test che possono essere visionati per intero anche dagli appassionati (ed abbonati a SKY/NOW TV oppure al portale ufficiale della Formula 1), può sorgere spontanea la domanda per noi videogiocatori: ma quando verrà annunciato F1 2022 e, soprattutto, quando uscirà?

Uno sguardo alle novità che riguardano le monoposto da Tonio

F1 2022 quando verrà annunciato e quando uscirà?

Una risposta ufficiale non c’è, però se ci catapultiamo nel 2020 e nel 2021, potremo constatare che sia F1 2020 che F1 2021 sono stati annunciati attorno al 15 Aprile, mentre F1 2019 è stato annunciato il 28 Marzo 2018. Dunque, a conti fatti, F1 2022 potrebbe essere annunciato tra la seconda metà di marzo e la prima metà di aprile.
Storia simile per la data d’uscita, dove abbiamo F1 2019 uscito il 28 Giugno 2019, F1 2020 il 10 Luglio 2021 e F1 2021 tra il 13 ed il 16 Luglio 2021. Dato che nella data d’uscita non c’è una costanza ben precisa, non rimane altro che aspettarsi un F1 2022 tra Giugno e Luglio.

Leggi  Google aggiorna il controller di Stadia per Linux

Le (s)fortunate aspettative

Le aspettative sono un’arma a doppio taglio: se basse, il rischio di rimanere delusioni è inferiore, mentre se alte il rischio è senza dubbio maggiore. Nei titoli Codemasters, vedendo la community, ci sono sempre pareri discordanti, tra chi lamenta la presenza di track limits fuori di testa e chi invece si reputa sempre completamente soddisfatto.

F1 2021 ha portato degli elementi inediti, come una vera e propria campagna single player in stile Drive to Survive (a tal proposito, il 10 Marzo uscirà la 4a stagione su Netflix) chiamata Break Point e la cooperativa all’interno della classica Carriera Pilota e Team, però tecnicamente il videogioco in sé è rimasto abbastanza invariato dal titolo del 2020, soprattutto per quanto riguarda la componente online che ha continuato a poggiare le basi sulla struttura ad host, che di tanto intanto causa una certa instabilità nelle lobby e gare.

Pertanto se in F1 2022 sarà nuovamente presente una campagna, ci aspettiamo che i piloti ufficiali siano più partecipi – perché in tutta onestà, vederli in modalità “fantocci” è abbastanza triste – e che la narrazione possa essere un pochino migliore, ma questa è una “piccolezza”, uno sfizio.

C’è da considerare che attualmente sta girando in rete un rumor di Tom Henderson, dove si suppone che in F1 2022 non sarà presente una modalità storia – e, se così fosse, tanti saluti al paragrafo precedente – perché verrà sostituita dalla F1 LIFE, una modalità/hub dove noi giocatori potremo “sbirciare” nel dietro le quinte dei piloti reali – il ché mi fa pensare ad un maggior avvicinamento alla serie Drive to Survive, che non sarebbe così male – ed inoltre potremo acquistare degli oggetti di lusso tra cui delle supercar, che potranno essere utilizzate anche nel multiplayer (no, non in gare “Supercar vs F1”, ma “Supercar vs Supercar).

Leggi  F1 22: uno sguardo alle modalità ed a F1 Life - Anteprima

Secondo le fonti di Henderson pare che verrà integrato anche il crossplay, come da prassi nelle recenti produzioni di EA (Battlefield 2042) e Codemasters (GRID Legends).

L’aspetto più “serio”, considerando che si sta parlando del videogioco ufficiale di Formula 1, che dovrebbe ricevere dei miglioramenti riguarda principalmente i regolamenti. Rendendoli più simili a quelli reali, il distacco che si percepirebbe dalla competizione reale potrebbe diminuire drasticamente: ad esempio, gli appassionati danno estrema importanza ai track limits anche per quello che avviene ogni weekend in pista, dove i piloti possono spingersi un po’ più all’esterno (od interno) della pista dando uno spazio di manovra più umano.
La modalità Carriera Reale, che aveva il suo perché, ma che di fatto si è dimostrata abbastanza superficiale, merita certamente di essere presente anche quest’anno, nella speranza che venga migliorata in qualche modo, rendendo più importante ed interessante.

Scontato aspettarsi l’implementazione di server per il multiplayer, così da potersi godere delle partite sane e prive di problemi tecnici – perché già combattere con certi “piloti” è a dir poco estenuante.
Inutile aspettarsi dei miglioramenti grafici, visto che tecnicamente ci sono di edizione in edizione.


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE SPECULAZIONI

Se volete supportarci, effettuate acquisti tramite i nostri link oppure donate una cifra irrisoria cliccando su quel tenerissimo maialino che vedete in cima a destra nell’articolo!

Luca Maiolini

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso! Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.

You may also like...