Respawn Entertainment, di Electronic Arts, alla guida di ben tre produzioni Star Wars

Share

All’interno di Electronic Arts, Vince Zampella ed il suo studio Respawn Entertainment, stanno scalando la vetta poco a poco.

Difatti in EA sta avvenendo un vero e proprio ribaltamento, non tanto dissimile da quello verificatosi all’interno di Activision con Infinity Ward e Treyarch.
Mentre in quest’ultimi anni DICE non è riuscito a proporre delle produzioni di un certo spessore, sia qualitativo che remunerativo, Respawn Entertainment è riuscito a “lanciare” uno Star War Jedi: Fallen Order che, pur distante dalla propria confort-zone, s’è dimostrato essere di un certo valore — nonostante la sua essenza grezza —, senza dimenticare quel eccellente Titanfall 2 che, solo dopo diverso tempo dalla sua uscita, è riuscito a scuotere l’utenza che ha cominciato a chiedere un sequel dopo l’ormai avviato Apex Legendsaltro titolo di successo, ambientato nell’universo narrativo di Titanfall.

Ebbene, qui si arriva al punto focale della questione! Lo studio di DICE è stato, fondamentalmente, relegata al suo ruolo “classico”, ovvero quello di occuparsi esclusivamente della serie Battlefield — nella speranza di riuscire a non affossarla, dovendo sistemare a tutti i costi lo sfortunato, e purtroppo mediocre, Battlefield 2042 —, nel mentre Respawn coi suoi successi ha letteralmente scalato la vetta, riuscendo a guadagnarsi la possibilità di guidare più di un solo importante progetto.

Electronic Arts ha affidato all’eccellente Respawn Entertainment tre nuovi progetti correlati a Star Wars.

Il primo, e non ci sarebbe neanche il bisogno di specificarlo, è il nuovo videogioco correlato al franchise Star Wars Jedi, con a capo del team Stig Asmussen, che oltre a Star Wars Jedi: Fallen Order, ha Diretto e Scritto anche God of War III, ma nel suo curriculum figura anche come Direttore Artistico di God of War II.

Leggi  Battlefield 2042: una Beta ricca d'incognite

Il secondo è uno sparatutto ed il team che se ne sta occupando è guidato da Peter Hirschmann, che a molti potrebbe non dire molto, ma stiamo parlando del Produttore e Scrittore del primissimo Medal of Honor e che recentemente è tornato in “auge” con la Direzione di Medal of Honor: Above and Beyond.

L’ultimo, non per importanza, è uno strategico. In questo caso Respawn ne guida soltanto la produzione, mentre il nuovo studio Bit Reactor, fondato da Gregory Foertschnel suo curriculum si possono trovare non poche produzioni correlate a Sid Meier (Civilization) e XCOM 2 — ne guida lo sviluppo.
Se dello shooter non si può immaginar molto, di questo strategico si può immaginare una struttura non tanto dissimile da quella della serie XCOM — anche perché, in tutta onestà, non riesco ad immaginare uno strategico “alla Civilization” a tema Star Wars.

In tutto questo, il buon Zampella, avrà il compito di supervisionare il rapporto tra Electronic Arts e Lucasfilm Games.


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE NOTIZIE

Se volete supportarci, effettuate acquisti tramite i nostri link oppure donate una cifra irrisoria cliccando su quel tenerissimo maialino che vedete in cima a destra nell’articolo!

Luca Maiolini

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso! Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.

You may also like...