Spider-man 2: La Polizia è stata sostituita dai Pompieri e dalle Ambulanze

Share

Cinque anni fa, i giocatori online erano divisi riguardo a quella che percepivano come una chiara “pro-polizia” nel gioco “Marvel’s Spider-Man” di Insomniac Games e Sony. Durante un periodo di crescente divisione sull’apparato di polizia americano, il gioco mostrava il protagonista, Spider-Man, instaurare una relazione positiva con il dipartimento di polizia di New York, scatenando un acceso dibattito tra i media e i giocatori.

Alcuni critici avevano sostenuto che il gioco raffigurasse la polizia come un gruppo inattaccabile, privo di difetti o errori, con una presenza marginale nella comunità virtuale. Inoltre, il gioco includeva una meccanica in cui i giocatori dovevano riparare torri di sorveglianza della polizia per espandere la mappa di gioco, ignorando le preoccupazioni legate alle libertà civili legate a questa tecnologia nel mondo reale.

Spider-man 2 e dichiaratamente non “pro-polizia”

Tuttavia, con l’annuncio del sequel, “Marvel’s Spider-Man 2”, Insomniac Games sembra aver affrontato il tema in modo diverso. Il direttore creativo del gioco, Bryan Intihar, ha dichiarato che il primo gioco non aveva l’intenzione di essere “pro-polizia”, ma che avevano preso in considerazione i commenti dei giocatori.

Marvels Spider-Man 2

Inoltre, sembra che il meccanismo di “scoperta della mappa” sia stato modificato nel nuovo gioco, eliminando le torri di sorveglianza della polizia come punto di interesse.

Il sequel sembra affrontare il tema in modo più maturo, introducendo nuovi personaggi e una narrazione che va oltre la collaborazione con la polizia. La storia si concentra su personaggi come Wraith, un’ex membro del dipartimento di polizia diventata vigilante, e sembra evitare la presenza della polizia come parte integrante della storia.

Leggi  Ecco la trama e Gameplay di Spiderman 2, Leak con Spoiler

Non è nostra intenzione qui discutere questa scelta creativa, fatto sta che c’è stato un cambio di rotta,

Nel sequel, dopo una sequenza di apertura in cui un Sandman gigantesco distrugge pezzi di New York, Spider-Man si occupa della questione più urgente: aiutare i sopravvissuti.

Corre lungo un’avenue coperta di polvere e fumo, soccorre i dipendenti spaventati e i soccorritori che si occupano degli incendi e dei feriti. Poi aiuta a trasportare un volto familiare all’ospedale più vicino. Questo momento imposta il tono del gioco: Peter Parker e Miles Morales ora usano i loro poteri per guarire le comunità.

I due Spider-Man caricano le persone sulle spalle e le portano negli ospedali. Imparano dai vicini che le leggi non sono intrinsecamente utili e possono addirittura punire coloro che hanno bisogno di aiuto.

Trasformando Spider-Man dal vigilante protettore del primo capitolo, nel personaggio più simile del fumetto, ovvero il difensore della gente indifesa, ripristinando le sfumature del fumetto.

Per assurdo persino in Gotham Knights un gioco di vigilanti la polizia non è prettamente dalla parte degli eroi, effettivamente stonava con il personaggio di spider-man la cosa.

Voi l’avete vista la polizia ?

In modo più evidente, questo avviene attraverso Yuri. Una volta donna interna di Spider-Man, ha lasciato il dipartimento di polizia per diventare una vigilante con il nome di Wraith.

Questo è stato predisposto con ulteriore corruzione nei contenuti scaricabili di Spider-Man ed è stabilito nei fumetti stessi. Sebbene il piano fosse probabilmente sempre stato quello di far passare da Yuri a Wraith, è generoso suggerire che l’atteggiamento del gioco nei confronti della polizia fosse un espediente di tipo “bait and switch”.

Leggi  F1 22 aggiornamento 1.07: Portimao e scoperto il problema della IA

Più verosimilmente, il primo gioco ha cercato di descrivere Spider-Man come una brava persona, e lavorare con le forze dell’ordine (pur detestando i trafficanti di droga) era un modo facile per farlo. Il sequel intraprende una strada molto più difficile per stabilire la bontà di Spidey senza il comodo supporto delle forze dell’ordine, e i risultati sono molto più convincenti.

Spider-man-2-yuri-wraith

La presenza della polizia nel gioco è estremamente rara, e quando sono presenti, è solo in situazioni in cui la loro assenza sarebbe strana, ad esempio, quando un edificio viene distrutto, c’è sempre un agente di polizia nelle vicinanze che si gratta la testa cercando di capire cosa fare. Tuttavia, né Peter né Miles comunicano molto con loro, preferendo invece parlare con il capo dei pompieri quando hanno bisogno di un collegamento ai servizi di emergenza più concreti.

Rovescio della medaglia videogiochi come Gotham Knights o Prototype al contrario sono stati criticati per aver reso i poliziotti anche dei nemici e i civili sacrificabili.

Il nuovo approccio di “Spider-Man 2” sembra più rispettoso nei confronti di una tematica complessa, riflettendo una maggiore sensibilità verso i problemi sociali e politici attuali.

Sarà interessante vedere come i giocatori reagiranno a questo cambiamento di tono appena lo noteranno, perché effettivamente non salta all’occhio, di questa esclusiva per PlayStation 5.

Se vuoi avere più informazioni e Supporto discutine con la nostra community nel gruppo Facebook o Telegram

Staff

Sono il tutto e niente, riporto comunicati stampa deliziandovi di videogiochi che potrebbero interessarvi, forse.

You may also like...