Annoiato da Spaziogames, Multiplayer.it o Everyeye? Ecco 5 alternative valide

Spaziogames Multiplayer.it Everyeye stampa

5 alternative valide a Spaziogames, Everyeye e Multiplayer.it

A cura di Giuseppe Titanio

Condividi

Questo articolo nasce per rispondere alla domanda che mi sento spesso rivolgere dal mio pubblico, durante le live o sotto i miei video YouTube.

Ho smesso di credere a tutto quello che scrivono Everyeye.it, Multiplayer.it, Spaziogames.it e Tom’s Hardware, ma purtroppo non conosco altri siti italiani che trattano di videogiochi, sono obbligato a leggere le news da loro, puoi consigliarmi altri siti, se esistono?

La consueta domanda

Questo articolo ha proprio lo scopo di rispondere a tale domanda, se sei annoiato dal leggere una “news” al giorno su The Last of Us parte 2 o di vedere i videogiochi Indie trattati in modo sommario e, soprattutto nell’ultimo periodo, ti sei scocciato di leggere solo articoli dedicati ad Abandoned privi di fondamento.
Ecco alcuni portali ai quali mi sono avvicinato (per gusti personali), con del contenuto reale formato da notizie e informazioni sul mondo dei videogiochi, privi dei beceri titoli clickbait e, soprattutto, di mero Gossip e Rumor.

Techprincess

Con lo screen di seguito potete vedere il feed, delle notizie di Agosto aggiornato nel momento della stesura dell’articolo. Come potete vedere nessuna traccia di Abandoned o di notizie prive di fondamento.

Anzi scommetto che da questo screen, come per il sottoscritto, state scoprendo informazioni di uscite o di situazioni nel mondo dei videogiochi che non sapevate nemmeno fossero accadute questo mese.

Sulla loro pagina del “Chi Siamo” si descrivono come:

Un magazine online che aiuta ad affrontare la tecnologia e a scoprirne di nuova con un’attenzione particolare al portafoglio e all’ambiente.

Tutti gli autori del portale, come potete ben vedere, hanno delle conoscenze tecnologico/informatiche degne di rispetto. Fidatevi! La loro conoscenza traspare anche dai loro articoli e leggerli vi arricchirà con nuove informazioni.

Gamemag (Hardware Upgrade)

Qui ci spostiamo su di un sito con un uno stile giornalistico, forse, abbastanza obsoleto, che si rifà molto allo stile delle nostre amate riviste cartacea di cui abbiamo nostalgia, ma di certo curato da persone competenti e di Giornalisti con la G maiuscola.

Di seguito potete vedere gli articoli di Agosto pubblicati al momento della stesura del mio articolo, anche qui zero rumors o notizie infondate, ma solo informazioni importanti sui videogiochi più amati dai veri videogiocatori senza dare troppa importanza a quell’utenza che predilige, esclusivamente, parlarne sui social.

Ve lo consiglio caldamente se, in particolar modo, cercate informazioni sul cloud attendibili, perché gli autori del sito sono altamente preparati sull’argomento. Ho scoperto il portale cercando chi avesse trattato bene (quanto me) Amazon Luna in Italia, scoprendo che questo Gamemag, a riguardo, ha fatto un articolo più completo di quello creato dal sottoscritto.

Mentre per le informazioni riguardanti Amazon Luna, che si possono trovare su Multiplayer.it, Everyeye e Spaziogames, possiamo stendere tranquillamente un velo pietoso.

Sulla loro pagina si descrivono in questo modo:

Gamemag.it è il nuovo sito sui videogiochi pubblicato da Hardware Upgrade, che ha come principale obiettivo quello di raccontare un settore in rapida crescita, mantenendo lo stile reso popolare dalla testata, fatto di informazione tecnica dettagliata e autorevole. Gamemag.it curerà tutte le novità del mondo dei videogiochi in ogni loro sfumatura, concentrandosi sulle piattaforme di nuova generazione.

HDblog

Vi farà sorridere saperlo, ma fa parte dello stesso network editoriale del tanto odiato Multiplayer.it, ma sono due realtà completamente differenti con un modo altrettanto differente di portare le notizie.

Se Multiplayer.it, io da utente, lo vedo più come un “Novella 2000” o “Cronaca Vera” del gaming, HDblog nella sezione Games è un vero sito d’informazione, come potete vedere dalle news trattate di seguito, le quali sono da instant news, ma con informazioni.

Ecco come si descrivono:

HDblog rappresenta il punto di riferimento per la tecnologia, un concept editoriale inedito che ha portato in Italia le news in tempo reale, video esclusivi spesso di importanza mondiale nel canale YouTube dedicato e porta in modo innovativo la tecnologia al grande pubblico, con news verticali di qualità, realizzate da esperti del settore, con le opinioni dei blogger più influenti e autorevoli del panorama internet italiano.

Videogiochitalia.it

Questo portale, leggendo gli articoli, traspare un modus operandi simile al nostro. Gli autori sembrano semplici appassionati di videogiochi, ma le notizie che ho trovato in questo portale sono sempre state oneste e prive di faziosità o clickbait, ormai una rarità.

Si descrivono così:

Videogiochitalia nasce nel 2008 su YouTube come primo community channel italiano e si espande sulle principali piattaforme social nel corso degli anni.

Dal 2019 amplia la sua presenza con la creazione del sito web dedicato, per trattare a 360 gradi gli approfondimenti e le principali novità del mondo dei videogiochi, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i giocatori italiani.

AkibaGamers

Il seguente portale, nello stile del trattare le news, non sembra differire dall’appena citato Videogiochitalia.it, ma con la principale differenza, come potete intuire dal nome e dalle news trattate, ha un occhio di riguardo verso il Gaming Giapponese.

Come potete vedere, le news di Agosto 2021 sono dedicate solo a Pokémon, perché agosto 2021 è il mese della serie e non di Abandoned. Ma fidatevi se vi dico che di solito coprono articoli il panorama videoludico giapponese a 360°.

Il Gaming giapponese è una sezione che mi piacerebbe trattare, in modo più approfondito su Q-Gin, ma in community non abbiamo persone abbastanza appassionate.

Quindi perché non consigliarvi un sito che copre questa nicchia altamente bistrattata e non considerata da portali quali Spaziogames, Everyeye e Multiplayer.it?

Q-Gin.info

Poi ci siamo noi che siamo una community di ragazzi che commenta da utenti e appassionati di videogiochi, dove diamo libertà a chiunque di scrivere all’interno del portale a titolo gratuito, con possibilità di monetizzare in autonomia i propri articoli.

Di seguito gli articoli che abbiamo trattato ad Agosto 2021, per noi Agosto 2021 come potete vedere è il mese di Pokémon e Back 4 Blood e non di Abandoned.

Q-Gin non ha intenzione di sostituirsi ai siti e portali più blasonati (anche perché non abbiamo la stessa potenza economica).

Vogliamo essere solo un’appendice, un approfondimento e vogliamo trattare tutto ciò che è dimenticato dai grandi portali, ma che noi videogiocatori bramiamo di conoscere, non disdegniamo la possibilità di critica e correggere di conseguenza alcune storture argomentative rispetto agli altri portali (ove possibile).

“Se la tua voce non trova spazio, noi saremo il tuo eco!”

Conclusioni

Questo articolo nasce dopo aver avuto uno scambio di vedute, con alcuni dei volti più noti delle testate citate nell’articolo, riguardo il caso Abandoned.

Ovviamente ho rispetto della professionalità di tali portali, sono consapevole che sto facendo una critica a persone competenti e autorevoli, che se ricoprono i ruoli che ricoprono è per meriti di carriera e gavetta, ma come utente e molti altri, ci siamo stancati della loro linea editoriale, la quale non è proprio nelle nostre corde. Quindi ho voluto dare a voi, lettori di Q-Gin, delle alternative valide, qualora anche voi vi foste annoiati come il sottoscritto della loro linea editoriale.

Di seguito, qualche screen da dove è nato il tutto.


Voi avete altre testate da consigliarci? Fatecelo sapere attraverso i nostri social Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRI APPROFONDIMENTI

Condividi