Sony Playstation 2023: Un Anno da Dimenticare nell’Occhio degli Hacker

Share

L’anno 2023 si è rivelato un capitolo oscuro per la sicurezza informatica di Sony PlayStation, con una serie di attacchi hacker che hanno scosso le fondamenta della società. Mentre le conferme ufficiali sono ancora in sospeso, sembra che il gruppo ransomware Rhysida abbia preso di mira Insomniac Games, causando un’enorme perdita di dati sensibili.

Insomniac Games, un pilastro dell’industria dei videogiochi con titoli iconici come Spyro the Dragon e Ratchet & Clank, è stata sconvolta da questo attacco senza precedenti. Tra i dati trafugati, spiccano screenshot di un attesissimo titolo in sviluppo, Marvel’s Wolverine, e informazioni personali legate al doppiatore di Spider-Man 2, uno dei successi recenti della software house.

PSN SU Steam per Spiderman

Non è chiaro come l’attacco sia stato eseguito, ma fonti giornalistiche hanno riportato che Rhysida sta mettendo all’asta i dati rubati, dimostrando una lucida volontà di sfruttare la vulnerabilità della sicurezza di Insomniac Games. Sony, che ha acquisito Insomniac Games nel 2019, è già al corrente della situazione e sta conducendo un’indagine approfondita sull’accaduto.

Sony Funestata da Attacchi Hacker dal 2021 ad oggi

Tuttavia, questo non è l’unico colpo subito da Sony nel 2023. Un paio di mesi fa, il gruppo RANSOMEDVC ha perpetrato un attacco che ha compromesso diversi dati sensibili dell’azienda, incluso l’aggressivo rilascio di informazioni sugli stipendi dei dipendenti. Inoltre, Sony è stata coinvolta in un attacco che ha colpito MOVEit, portando ulteriori problemi e disagi.

RANSOMEDVC, noto per la sua strategia aggressiva nel chiedere riscatti e monetizzare dati rubati, ha dichiarato di aver compromesso tutti i sistemi di Sony. Questo metodo diverge dal tipico attacco ransomware, dimostrando la volontà del gruppo di far valere il proprio potere attraverso la vendita dei dati rubati, sfruttando presunte resistenze di Sony a pagare il riscatto.

Playstation Discriminazione di Genere

L’azienda giapponese, già vittima di attacchi hacker nel passato, rappresenta un obiettivo ambito per i cybercriminali, come confermato dall’attacco subito nel 2021, quando tre hacker coreani furono accusati di aver compromesso la sicurezza di Sony.

Leggi  PlayStation 5 e Xbox Series X|S: Sony e Microsoft pronte a contendersi il Giappone

Il pericolo dei ransomware è evidente, anche per le grandi realtà tecnologiche come Sony, che devono affrontare non solo la minaccia di perdita di dati sensibili, ma anche la pressione costante esercitata dai gruppi criminali. La sicurezza informatica diventa quindi una priorità imprescindibile per proteggere non solo le informazioni aziendali, ma anche la fiducia dei propri dipendenti e clienti.

Questi eventi sottolineano la necessità di una maggiore vigilanza e investimenti in sicurezza informatica da parte delle grandi aziende, poiché l’impatto degli attacchi informatici può essere devastante non solo sul piano economico, ma anche sulla reputazione e sulla fiducia dei consumatori. Sony PlayStation, con la sua reputazione e influenza nell’industria del gioco, deve assolutamente rafforzare le proprie difese per evitare ulteriori episodi nefasti come quelli vissuti nel 2023.

fonte: ilsoftware.it

Se vuoi avere più informazioni e Supporto o dire la tua discutine con la nostra community nel gruppo Facebook o Telegram

You may also like...