Lost Judgment ed il suo predecessore non arriveranno su PC, che fantastica sorpresa…

Lost Judgment

A cura di Luca Maiolini

Condividi

Questo è un pezzo che butto un po’ così, senza starci a riflettere troppo, sperando che non venga fuori una roba oscena, passando per alcuni stati d’animo che mi hanno accompagnato negli ultimi tempi aspettando quel fatidico giorno in cui avrei avuto “tra le mani” Judgment e Lost Judgment.

Pigrizia

Non sono un fan della serie Yakuza, sebbene io abbia sempre desiderato di buttarmici a capofitto. Il motivo principale che mi ha portato a rimandare sempre un possibile acquisto od una “giocata” grazie al Xbox Game Pass — e mi duole un po’ ammetterlo — è dovuto alla mancata localizzazione ed alla presenza piuttosto massiccia — che sto costatando al meglio in questo periodo, giocando a Like a Dragon — di dialoghi, anche in slang, così numerosi da sbalordirmi nonostante le mie oltre 1500 ore di Final Fantasy XIV!

Lost Judgment ed il suo predecessore non arriveranno su PC, che fantastica sorpresa... 1

Nel 2021, dove la serie Yakuza sta riuscendo ad avere sempre maggior risalto, trovo ironiche quelle lamentele mosse al tempo nei confronti di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots. Difatti, anche in Yakuza: Like a Dragon mi capita spesso — e volentieri — di posare il pad sulla scrivania e vedere quelli che — all’apparenza — sono dei dialoghi/sequenze interminabili.

Speranza

Sebbene ad oggi ho la possibilità di giocare a Yakuza: Like a Dragon, prima desideravo poter giocare sul mio “adorato” PC lo spin-off Judgment, che oltre ad avere un’impronta poliziesca — che adoro! —, mantiene quell’animo action che mi ha sempre attirato e suscitato curiosità. Sfortunatamente, non ho mai avuto la possibilità di poterlo giocare perché alla fin fine non è mai arrivato.
A forza di aspettare, SEGA e Ryu Ga Gotoku Studio, hanno annunciato il sequel Lost Judgment, che sarà disponibile su PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Sconforto

Se notate bene, tra le piattaforme citate, manca proprio quella PC. Insomma, in qualche modo, SEGA sta cercando di dire “È inutile PC Gamer, non giocherete MAI Judgment sul vostro PC tramite Steam o qualche altro store” e se fino a poco tempo fa non ne comprendevo il motivo, data la presenza dell’intera saga Yakuza su Steam e Microsoft Store, oggi grazie ad AkibaGamersche ringrazio di cuore per aver infranto i miei sogni e speranze — so per certo che per giocare questo duo, dovrò recuperare una Xbox Series X oppure pregare che il mio Boing 747 (PlayStation 4) riesca a tener duro.

Consapevolezza

La ragione per la quale Judgment e Lost Judgment non arriveranno mai su PC è per… Questioni d’immagine, che riguardano le mod.
Non avete letto male, uno dei cavalli di battaglia del PC Gaming è la ragione principale che ha portato SEGA a non POTER rilasciare il gioco su PC.

Leggendo l’interessante articolo di Akiba Gamers, intitolato LOST JUDGMENT chiuderà la serie? Ecco perché non arriverà mai su PC, viene fuori che tra SEGA e Johnny & Associates c’è stata una “rottura”, che potrebbe decretare la fine dell’appena nata serie.

La Johnny & Associates è un’agenzia di talenti, che tutela i diritti d’immagine anche di Takuya Kimura, l’attore che dà il volto al protagonista Takayuki Yagami di Judgment e Lost Judgment.

Inoltre, sempre la Johnny & Associates risulta essere la responsabile dietro al mancato arrivo dei due titoli per il mercato PC. Difatti le sue politiche sembrerebbero così restrittive da impedire che l’immagine dell’attore venga resa disponibile su PC, prevenendo eventuali modifiche — come, ad esempio, le diffuse mod di nudo.

Accettazione

Insomma, a meno ché SEGA e Ryu Ga Gotoku Studio non decidano di punto in bianco di cambiare attore — come già successo in Yakuza 4 e nello stesso Judgment, citando l’articolo di Lorenzo Repetto —, la serie potrebbe esser giunta al suo prematuro epilogo e potrebbe non veder mai la luce su PC.

In questo momento sono colto da un bizzarro senso di “nostalgia” misto malinconia, che mi trascina con forza nella 7a generazione di console dove, numerose produzioni come Red Dead Redemption o Asura’s Wrath, non han mai visto la luce su PC, se non grazie all’emulazione.

Probabilmente, mi troverò “costretto” a ripiegare sul mio adorato Boing 747, sempre se dalla torre di controllo mi verrà dato il via libera. A meno ché, la torre di controllo non si riveli esser proprio una Xbox Series X!

Lost Judgment | Investigative Action

Questo secondo capitolo, sarà dunque disponibile su PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S a partire dal 24 Settembre.


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRI APPROFONDIMENTI

Condividi

Di Luca Maiolini

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso! Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.