Cyberpunk 2077 saluta la vecchia generazione, finalmente

Share

Ieri pomeriggio si è tenuto il piccolo evento Nigh City Wire targato CD Projekt Red dove si è parlato del anime Cyberpunk: Edgerunners (disponibile su Netflix dal 13 settembre) prodotto da Studio Trigger (Kill la Kill, Promare) e dei contenuti extra facenti parte dell’aggiornamento 1.6 dedicati ad esso, inoltre è stata presentata la nuova espansione denominata Phantom Liberty. In realtà, non voglio star qui a parlarvi di queste due novità, non tanto perché non mi interessino anzi, ma quello lo han fatto praticamente tutti, voglio soffermarmi su di un punto: Phantom Liberty non sarà disponibile su PlayStation 4 e Xbox One.

CD Projekt Red lo ha capito, ma i giocatori?

Finalmente CDPR ha capito di dover abbandonare la vecchia generazione di console per poter confezionare un prodotto realmente buono e funzionante, scommettere su di un hardware vecchio ormai non ha senso, oltre ad essere estremamente controproducente in fatto di ottimizzazione. Lo abbiamo visto tutti in che stato versa Cyberpunk 2077 su PlayStation 4 e Xbox One, ma nonostante ora sia giocabile, dovrebbe essere evidente a chiunque che quel hardware ormai ha dato tutto ciò che poteva dare.

Però ora si sta per presentare un nuovo problema, lo stesso che ha visto protagonista Square Enix con Final Fantasy VII Remake durante il rilascio dell’espansione dedicata a Yuffie, Episode Intermission, disponibile esclusivamente su PlayStation 5, nonostante il gioco fosse disponibile anche su PlayStation 4. Il motivo di tale scelta era evidente a chiunque: le scarse prestazioni di PlayStation 4. Chiunque possedesse una copia per PS4 lo poteva comprendere, d’altronde bastava avvicinarsi ad una semplice porta con le sue non texture o ricordare il meraviglioso panorama piatto dal Reattore 7.
Ecco, possiamo dire che lo scenario Cyberpunk 2077 sia praticamente uguale, con una Night City praticamente vuota e prestazioni estremamente basse quanto altalenanti su PS4 e Xbox One, con la differenza che CDPR ha un’utenza estremamente più ampia, con tanto di fattore aggiuntivo: viene fuori da un marasma di rabbia non indifferente con tanto di class-action.

Leggi  Cyberpunk 2077 ha venduto 13 milioni di copie al lancio

Cyberpunk 2077: Phantom Liberty disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X|S, Google Stadia e PC

Dunque col termine del supporto nei confronti di PlayStation 4 e Xbox One, l’espansione sarà disponibile nel 2023 su PlayStation 5 e Xbox Series X|S, PC e Google Stadia che dovrebbe chiudere proprio a fine estate. Prima di scagliarvi contro CD Projekt Red, vi ricordo che l’upgrade da vecchia alla generazione corrente è gratuito, pertanto non dovrete far altro che recuperare una nuova console per “godervi” la nuova espansione.

È giunta l’ora di lasciar riposare in pace PlayStation 4 e Xbox One, fatevene una ragione.

Se vuoi imbastire una bella discussione, buttati dentro la nostra community nel gruppo Facebook o Telegram

Luca Maiolini

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso! Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.

You may also like...