Trepang2 tanta violenza per il miglior FPS uscito negli ultimi anni per i fan di F.E.A.R. e non solo

Share

Trepang2, sviluppato da Trepang Studios, è un emozionante sparatutto in prima persona che si svolge in un mondo dominato da corporazioni private altamente militarizzate che combattono guerre segrete per il potere e l’influenza.

Una… introduzione a Trepang2

Nel gioco, vestirai i panni del soldato sperimentale 106, liberato dal laboratorio segreto della corporation Horizon da una forza militare segreta rivale. Con le tue abilità potenziate e un forte desiderio di vendetta, ti lancerai in una serie di attacchi contro le fortezze di Horizon insieme al tuo nuovo gruppo, cercando di estrarre dati e eliminare personale chiave.
Nonostante la tua amnesia che ha causato la perdita di memoria della tua vita precedente, Trepang2 non perde tempo a filosofeggiare, ma ti immergerà immediatamente nell’azione frenetica.

Inizio di Trepang 2

Sarai alle prese con numerosi nemici intelligenti, che ti superano in numero e cercano di sopraffarti. Tuttavia, avrai a disposizione un fucile d’assalto e due abilità soprannaturali che possono essere attivate a piacimento: la modalità rallentatore e un mantello che ti renderà invisibile con una sfumatura blu.
Queste abilità ti daranno la possibilità di riposizionarti durante i combattimenti, sfuggire agli avversari o avvicinarti furtivamente per afferrarli e usarli come scudi umani.

L’esperienza di gioco è estremamente divertente, grazie all’equilibrio perfetto tra azione e tensione

Un aspetto che rende Trepang2 ancora più interessante è il suo omaggio al famoso sparatutto F.E.A.R. per i giocatori più esperti. Sebbene il gioco di Monolith Productions non abbia ricevuto un nuovo sequel o una rivisitazione da molto tempo, Trepang2 offre una sua personale interpretazione del combattimento in slow motion, che ha reso F.E.A.R. così famoso.

Trepang2 ha saputo prendere gli elementi chiave del gioco originale e rivisitarli in modo fresco e coinvolgente. Inoltre, il gioco presenta una grafica accattivante e una varietà di scenari che si ispirano a un amore profondo per F.E.A.R. da parte degli sviluppatori di Trepang Studios.

Leggi  Sifu: agognando una difficile vendetta - Mini recensione
Trepang2 Tensione Horror

Oltre alle meccaniche di gioco ben studiate, Trepang2 offre anche la possibilità di modificare le armi e di sfruttare l’elemento della furtività, come spegnere le luci per muoversi silenziosamente. Sarai in grado di afferrare i nemici per usarli come scudi umani e persino di sfruttare le loro granate come ordigni esplosivi improvvisati. Questi dettagli aggiuntivi arricchiscono l’esperienza di gioco, offrendo una varietà di approcci tattici e strategici che terranno i giocatori coinvolti e divertiti per lunghe sessioni di gioco.

Tuttavia, nessuna missione si distingue meccanicamente dalle altre, poiché affronterai gli avversari utilizzando la tua abilità di rallentare il tempo in tutti i tipi di ambienti.

Briefing room Trepang2

Dalla mappa del mondo, selezionerai missioni sequenziali che ti porteranno attraverso corridoi stretti in stanze più grandi piene di punti di copertura per il combattimento. Il gioco è distintamente lineare, anche se ci sono missioni secondarie che ti faranno entrare in piccole arene aperte e affrontare ondate di nemici mentre corri tra diversi obiettivi, come piazzare cariche esplosive o hackerare server, quest’ultima missione ha anche un qualcosa di Horror, ma mostra il fianco al fatto che il gioco si basi principalmente sul combattimento e l’appagamento ricevuto dal sistema di combattimento, il quale non fa di certo rimpiangere una certa banalità di creazione dei livelli.

Gameplay di Trepang2

La meccanica di shooting è solidissima. Le armi hanno un impatto sonoro e animazioni realistiche, e gli avversari reagiscono in modo molto realistico ai colpi inferti, anche lo smembramento del corpo e il moviemento degli avversari, sarà influenzato in modo realistico da dove e come hanno subito i colpi.

Puoi anche eseguire uno scivolamento in ginocchio che funziona più come una schivata e può essere eseguito in qualsiasi direzione, sia da una posizione furtiva che dopo un attacco corpo a corpo. Puoi afferrare i nemici per usarli come scudi o spingerli contro gli altri facendo detonare le loro granate.

Trepang2 è Brutale

Il gioco offre una buona varietà di armi, da pistole e mitra alle lanciagranate e mitragliatrici. La personalizzazione delle armi consente modifiche divertenti e potenti, come i proiettili incendiari per il fucile a pompa o proiettili penetranti simili ad arpioni.

Leggi  God of War (2018): Kratos approda su PC e lo fa "divinamente"! — Recensopinione

Sfruttare l’arsenale a tua disposizione per tormentare i nemici è divertente, anche se può diventare ripetitivo nonostante l’inclusione di poteri fantascientifici come il Focus, che ti consente di schivare i proiettili a rallentatore, o il Camouflage, che ti rende brevemente invisibile, ma queste poche dinamiche riescono far a provare e sperimentare sempre nuovi modi per smembrare e fare del male ai nemici.

Ad un certo punto, con l’uso del Siero, sbloccherete anche la possibilità dell’uso di due armi, non dico altro perché più che spoiler sulla trama rischierei di fare spoiler sul gameplay.

Lato tecnico e grafico Trepang2

Dal punto di vista visivo, Trepang2 ha un’estetica abbastanza banale, ma grazie all’ottima illuminazione e agli effetti visivi riesce a dare l’impressione che ci sia molto di più dietro le esplosioni che caratterizzano il gioco. Nonostante graficamente non riesce a competere con gli standard attuali, l’impatto visivo è fantastico, anche grazie alla distruzione di parte dello scenario, che lo fa sembrare moderno (Resident evil 4 Remake non ha tutto ciò), ma alla fine è un gioco che gira tranquillamente ad alto e 60 FPS sulla mia configurazione PC di quasi 10 anni fa (GTX 970).

Trepang 2 Grafica Mostri

L’omaggio a F.E.A.R. aggiunge un tocco di nostalgia per i fan del genere, mentre le innovazioni e gli elementi unici lo rendono un gioco che si distingue, il gioco come dissi in un vecchio video è come vedere F.E.A.R, miscelato con il meglio delle meccaniche di Thief, Max Payne e Crysis.

Opinione personale su Trepang2

Se sei un appassionato di sparatutto e sei alla ricerca di un’esperienza adrenalinica e appagante, Trepang2 merita sicuramente di essere provato.

Per quanto mi riguarda rientra tra gli FPS moderni che prendono il meglio del passato e lo uniscono per creare innovazione ad oggi, posso mettere Trepang2 insieme a Bright Memory Infinite, dove l’unico difetto è non aver avuto abbastanza budget per espandere il contenuto al livello di un Tripla A, ma il gameplay in sé è tra i più divertenti e ben congegnati se siete fan del genere FPS.

Leggi  Hyrule Warriors: L'era della calamità - Recensione del musou ambientato 100 anni prima di Breath of the Wild

Come ormai non mi resta che aspettare un sequel per Bright Memory, resto in attesa di un sequel per questo Trepang2, il quale ha solo bisogno di un’espansione dei contenuti.

Trepang2 Immagine suggestiva

Con Bright Memory Infinite e Trepang2 usciti negli ultimi anni, di certo non rimpiango giochi come Shadow Warrior, FEAR, Crysis, Titanfall, Timeshift, Thief, Ghost Recon Future Soldier, etc..

Conclusione

Se adori gli FPS e sei uno che non bada alla trama, ma si diverte con le meccaniche di shooting in sé, Trepang2 fa al caso tuo. È un gioco altamente divertente e rigiocabile con i suoi 6 livelli di difficoltà, che ti obbligheranno sempre di più ad usare le tue abilità in modo tattico e astuto.
Il downgrade grafico rispetto all’alpha non lo vedo come un problema anzi, permette al gioco di essere giocato su ogni configurazione, sempre partendo da 60FPS che per un FPS del genere sono d’obbligo.

Il titolo ha un costo di 29,90€ a prezzo pieno, che nonostante le 8 ore per finire la campagna base, essendo il fulcro del gioco il gameplay, sono certo che lo rigiocherete più e più volte. Confido nella reintroduzione di una modalità sandbox ad ondate come era presente nella versione alpha del gioco.

Il videogioco è già disponibile su PC via Steam, su console arriverà molto presto.

Consigliato

Pregi

  • Gameplay preciso e soddisfacente
  • Poteri alla Crysis ben fatti
  • Flusso di gioco sempre adrenalinico
  • Mescolanza di generi ben riuscita
  • Impressionante impatto visivo a colpo d’occhio, grazie soprattutto ad alcuni effetti di luce
  • I difetti sul lato destro della colonna non sono reali difetti

Difetti

  • Cali di framerate durante i caricamenti in gioco
  • Trama inutile e abbastanza generica, seppur ha una lore interessante
  • Level design e strutture dei livelli abbastanza ripetitiva
  • Grafica che in fatto di “muscoli” non è all’altezza degli standard attuali

Se vuoi avere più informazioni e Supporto, discutine con la nostra community nel gruppo Facebook o Telegram

GIuseppe Zetta

Il mio pseudonimo è Giuseppe Zetta aka Zell Ho la passione per l’informatica, nata all’età di 6 anni, quando ho avuto a che fare per la prima volta con un Commodore64, appassionato di Intelligenza Artificiale, Sviluppo di Videogiochi e Tecnologie OpenSource. Porto avanti progetti informatici personali con i miei amici di vecchia data, ed ho svariate passioni che variano dall’arte del DJ al video editing passando fino alla produzione musicale.

You may also like...