The Ascent: finalmente ha una data di uscita

The Ascent

A cura di Luca Pio

Condividi

Dopo le numerosi dichiarazioni, The Ascent ha finalmente una data di uscita. L’opera prima dello studio svedese Neon Giant (un collettivo di ex-sviluppatori di Gears of War, Bulletstorm e Wolfenstein) verrà lanciato il 29 luglio 2021 su PC e in esclusiva console su Xbox Series X|S e Xbox One, inoltre sarà anche presente dal day-one anche su Xbox Game Pass.

Il titolo fu presentato la prima volta all’Inside Xbox del 7 maggio 2020 (di cui abbiamo anche fatto una top/flop) e il suo sviluppo è durato più di quanto possiate immaginare, infatti la sua realizzazione è durata ben 3 anni e in questo lasso di tempo il team di sviluppo si è espanso con nuovi membri.

Ma cos’è The Ascent?

The Ascent

The Ascent è uno sparatutto con visuale dall’alto, che può ricordare giochi come Alien Swarm o HELLDIVERS, ma in aggiunta ha elementi da gioco di ruolo e un mondo aperto tutto da scoprire. Il titolo ci vedrà immergerci nell’arcologia del gruppo Ascent, una metropoli autosufficiente gestita da aziende, che si estende in alto nel cielo e che gronda di creature provenienti da tutta la galassia.

Il giocatore assumerà il ruolo di un lavoratore a contratto, proprietà della compagnia che possiede noi e tutti gli abitanti del nostro distretto, ma tutto un tratto il gruppo Ascent chiude i battenti per motivi ignoti e la sopravvivenza del nostro distretto è in serio pericolo, quindi saremo costretti a imbracciare le armi e scoprire la causa di quanto è successo.

The Ascent

Le premesse sono buone ma il gioco non è mica tutto qui: ha una componente tecnica di tutto rispetto, un elemento che risulta ancora più incredibile pensando che si tratta di un titolo indie sviluppato da 12 persone, per non parlare del gran numero di armi non generate proceduralmente, infatti il Game Director Arcade Berg ha dichiarato:

Ciascuna arma, abililità, armatura e parte di equipaggiamento è stata realizzata interamente a mano, come pure i loro nomi, descrizioni, statistiche e funzionalità. Non ci siamo appoggiati ad alcun motore procedurale e speriamo che questo si noti nel gioco.

Arcade Berg

Tutto ciò ci rende ancora più impazienti e speriamo che questi 2 mesi che ci separano dal titolo targato Neon Giant passino in fretta. Noi vi ricordiamo che The Ascent uscirà il 29 luglio di quest’anno su PC, Xbox Series X|S e Xbox One, inoltre se siete iscritti a Xbox Game Pass potrete giocarlo già dal day-one.


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE NOTIZIE

Condividi

Di Luca Pio

Sono un semplice millennials con la passione per i videogiochi, soprattutto quelli musicali (es. Stepmania). Tutto nasce nei primi duemila con la prima PlayStation, con cui giocavo numerose demo, poi con l'inizio delle elementari sono passato al computer e li i miei orizzonti videoludici si sono espansi.