Summer Games Fest 2021: tutti gli annunci del primo appuntamento

Summer Games Fest 2021

A cura di Luca Maiolini

Condividi

Il Summer Games Fest 2021 ha preso il via il 10 Giugno, con una carrellata di annunci decisamente interessante e variegata. A guidare lo show non poteva esser altri che Geoff Keighley.

La carrellata di annunci

Questo primo appuntamento ha visto protagonisti diversi nomi illustri del panorama videoludico, passando da Gearbox a Hideo Kojima, From Software ed il nuovo studio Deviation Games.
Insomma, sono stati mostrati titoli per tutti i palati e di seguito troverete alcuni degli annunci più importanti!

Tiny Tina’s Wonderlands

Lo show si apre con un nuovo shooter fantasy targato Gearbox: Tiny Tina’s Wonderlands, previsto per un generico 2022.

Pare che durante il corso dell’estate saranno divulgate maggiori informazioni.

Metal Slug Tactics

Ritorna un grande classico SNK, ma in una salsa completamente inedita: Metal Slug Tactics, pubblicato da Dotemu e sviluppato da Leikir Studio.
Il “tactics” non è messo lì a caso, se nella vostra mente è balenata un’immagine che vede l’estetica ed i personaggi tipici di Metal Slug, ma in un gameplay alla X-COM, sappiate che avete fatto centro.

Il trailer mostra alcune scene di gameplay, che non lasciano tanto spazio all’immaginazione, ed alcune sequenze animate che vedono protagonisti i consueti Marco, Eri, Tarma e Fio.

Death Stranding Director’s Cut

Prima del annuncio — criptico, a mio dire —, è stata mostrata un’intervista tra Keighley e Kojima, dove lo sviluppatore giapponese espone alcune sue peculiarità, come il volgere il proprio sguardo al futuro anche di “5, 10 o 20 anni”.

La realtà corre così velocemente, che la finzione non è più sufficiente […] gli eventi del 11 settembre hanno cambiato il modo di fare intrattenimento, spingendo il nostro processo creativo verso nuove vie. Così pensavo ad un qualcosa di alieno da inserire nel mio videogioco, che fosse distaccato dallo stato attuale del mondo. Alla fine ho inserito alcuni elementi sociali, per introdurre i giocatori in quello che sta accadendo ed avere una loro opinione […].

La traduzione è un pochino approssimativa.

Dopo di ché, è arrivato l’annuncio della Director’s Cut, con dei chiarissimi rimandi a Metal Gear Solid — in particolar modo al primo.
Il “reveal” completo è fissato per questa settimana, con un “leggendario attore”.

Quel mio “criptico” sta lì perché Kojima è solito prender in giro i propri fan, con dei trailer un po’ particolari. In questo caso, non ci è dato sapere se nella Director’s Cut verranno aggiunti nuovi contenuti, come la possibilità di poter esplorare gli avamposti — sperando di conseguenza in un miglioramento della IA, della componente stealth e delle missioni secondarie.

Queste sono esclusivamente delle mie supposizioni e punti di vista.

Jurassic World Evolution 2

È il turno Jeff Goldblum, Ian Malcom all’interno del franchise di Jurassic Park e Jurassic World, che annuncia — con un profondo World Premiere — il nuovo Jurassic World Evolution 2!

Previsto per il 2021, su Steam ed Epic Games Store, PlayStation 4 e PlayStation, Xbox One e Xbox Series X|S.

Sable

Sable è stato nuovamente mostrato, ma sulle note della colonna sonora cantata da Japanese Breakfast (Michelle Zauner).

Lost Ark

Amazon Games ha annunciato che pubblicherà le versioni dedicate al Nord America ed all’Europa di Lost Ark, un MMORPG con visuale isometrica sviluppato dal team koreano Smilegate RPG.

Anacrusis

Un nuovo shooter cooperativo fino a 4 giocatori, dove i giocatori dovranno affrontare diverse orde composte da numerosissime creature aliene.

Anacrusis sarà disponibile su Steam, Epic Games Launcher e Xbox Series X|S, inoltre approderà fin dal lancio nel servizio Xbox Game Pass. Il lancio è previsto per questo inverno 2021.

New World

Torna a mostrarsi l’MMORPG targato Amazon Games, con un trailer che annuncia la Closed Beta di Luglio, confermando invece che il 20 Luglio sarà disponibile una Open Beta.

L’uscita è attualmente prevista per il 31 Agosto su Steam.

Fast & Furious e Rocket League

Torna l’accoppiata che vede protagonisti la saga cinematografica Fast & Furious ed il famoso Rocket League, con un bundle che sarà disponibile dal 17 Giugno.

Vampire The Masquerade: Bloodhunt

Mentre i giocatori attendono trepidantemente nuove informazioni sullo sfortunato Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2, Paradox ha mostrato per la prima volta il battle royale free to play Vampire The Masquerade Bloodhunt, annunciato lo scorso novembre.
Bloodhunt è previsto per il mercato PC nel corso del 2021.

The Dark Pictures Anthology: House of Ashes

Il nuovo capitolo dell’antologia horror di Supermassive Games è in arrivo. House of Ashes, ambientato nella Iraq del 2003, vede protagonisti dei soldati americani che, in seguito ad uno scontro, si ritrovano ad affrontare delle creature oscure.

House of Ashes sarà disponibile dal 22 Ottobre su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Tales of Arise

Un altro annuncio da parte di Bandai Namco Entertainment, che vede protagonista il nuovo capitolo della serie Tales of con Tales of Arise, in uscita il 10 Settembre per PC, PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Sky: Children of the Light

Dal mercato mobile a quello console, Sky: Children of the Light difatti il 19 Giugno arriverà su Nintendo Switch.

Planet of Lana

Il nuovo studio Wishfully presenta un platform completamente nuovo, con un fortissimo tratto estetico ideato con la tecnica dell’acquarello, che arriverà nel 2022 su Steam, Xbox One e Xbox Series X|S.

Wave Break

Avete mai visto un gioco a tema skateboat? Ecco, Funktronic Labs, ha deciso di proporre un prodotto originale, con una presentazione altrettanto originale con Weezer e la sua Tell Me What You Want.

Endless Dungeons

La serie Endless si arricchisce con un nuovo capitolo, che vira nel genere rogue-lite.

Previsto su Steam, Nintendo Switch, PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Deviation Games, nuovo studio e nuova IP

Non abbiamo molte informazioni, ma durante lo showcase è stato annunciato che il nuovo studio Deviation Games — fondato da alcuni veterani di Call of Duty: Black Ops di Treyarch — sta lavorando ad una nuova IP in esclusiva PlayStation 5.

Tribes of Midgard

Sviluppato da Norsfell e pubblicato da Gearbox, Tribes of Midgard è un action-RPG cooperativo a tema nordico. In arrivo su Steam, PlayStation 4 e PlayStation 5, disponibile dal 27 Luglio.

Evil Dead: The Game

È stato annunciato circa 6 mesi fa, ma durante lo show è stato mostrato il primo gameplay del tie-in di Evil Dead: The Game, che arriverà su PC e Nintendo Switch, PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S. L’uscita è fissato per un generico 2022.

Elden Ring

Rumor e leak hanno inondato il web negli ultimi mesi e finalmente Elden Ring è stato ufficialmente mostrato, con un trailer composto da scene di gioco ed alcune sequenze narrative.

Il nuovo e tanto atteso progetto di From Software, che vede la partecipazione di George R. R. Martin, sarà disponibile su PC, Xbox One e Xbox Series X|S, PlayStation 4 e PlayStation 5 a partire dal 22 Gennaio 2022.

Altri annunci e dove rivedere il Summer Games Fest

In realtà gli annunci non sono finiti qui, dopo Elden Ring — per circa 2 ore — sono stati mostrati numerosi altri titoli, a guidare la presentazione: Double Fine e iam8bit.
Se siete curiosi, potete partire da qui.

Replica Summer Games Fest: Kickoff Live


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE NOTIZIE

Condividi

Di Luca Maiolini

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso! Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.