PlayStation 5: tutti gli annunci

PlayStation 5

A cura di Davide Vitanza

Condividi

Nella giornata di ieri, 11 giugno, Sony ha presentato molti giochi per PlayStation 5 durante la sua conferenza. Ecco tutti gli annunci:

Grand Theft Auto V

La presentazione si apre con una notizia relativa a GTA V, ossia il porting su PS5 in arrivo nel 2021. I possessori di PS5, inoltre, otterranno al lancio GTA Online gratuitamente, mentre i possessori di GTA V su PS4 otterranno, fino al porting sulle nuove console, 1 milione di dollari ogni mese.

Marvel’s Spiderman: Miles Morales

Il primo annuncio è subito una bomba, ossia il seguito di Marvel’s Spiderman, sviluppato da Insomniac Studios e uscito nel 2018 in esclusiva PS4, in cui giocheremo nei panni di Miles Morales, protagonista tra l’altro del film Into the Spiderverse. Il gioco uscirà durante le vacanze 2020.
Forse la vera è unica esclusiva di peso disponibile al lancio sulla quale non vediamo l’ora di metterci le mani.

Piccolo aggiornamento!
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales non sarà un seguito, bensì una sorta di espansione stand-alone di Marvel’s Spider-Man che vedrà la luce (per l’appunto) su PlayStation 5.
Attualmente non ci è dato sapere in che modo verrà commercializzata, se all’interno di una nuova versione del gioco stesso, oppure se sarà possibile acquistarla a parte.

Esclusiva PS5

Gran Turismo 7

Ritorna anche la serie Gran Turismo dopo l’ultimo capitolo, Gran Turismo Sport uscito nel 2017.

Esclusiva PS5

Ratchet & Clank: Rift Apart

Sviluppato da Insomniac Games, è stato annunciato un nuovo capitolo per la serie Ratchet & Clank, con tanto di (seppur breve) gameplay.

Esclusiva PS5

Project: Athia

Nuova IP Action/Adventure sviluppata da Luminous Productions, team assemblato da Hajime Tabata che ha curato titoli come Final Fantasy Type-0 e Final Fantasy XV, pubblicato da Square Enix.

PlayStation 5 e PC

Stray

Stray è una nuova IP che mostra un mondo in cui gli esseri umani sembrerebbero essersi estinti e al loro posto si sarebbero diffusi i robot, anche se questi appaiono scontenti e infelici mentre un gatto li osserva. Il gioco è in arrivo nel 2021.

PlayStation 5 e PC

Returnal

TPS ambientato nello spazio, vede la protagonista cercare di sopravvivere in un mondo alieno. Tuttavia, andando in contro alla morte, si risveglierà sempre sulla propria astronave durante la fase di atterraggio. Dovrà dunque capire cosa succede senza impazzire.

PlayStation 5 e PC

Sackboy: A Big Adventure

Spin off della serie Little Big Planet, questo titolo vede come protagonista Sackboy, il pupazzo di pezza protagonista anche della serie principale, che dovrà cooperare con altri pupazzi per superare dei livelli non più solo in 2D.

https://youtu.be/mUwI6e-em3o
Esclusiva PS5

Destruction Allstars

Gioco basato sulle demolizioni e sulle esplosioni, Destruction Allstars vede scontrarsi due squadre che lotteranno con macchine o a piedi per ottenere la vittoria.

Esclusiva PS5

Kena: Bridge of Spirits

Sviluppato da Ember Lab, il gioco vede la protagonista intraprendere un viaggio in compagnia di strani esseri il cui utilizzo potrebbe essere simile a quello di Pikmin. Anche il combat system sembra ispirato a un gioco Nintendo, ossia The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

PlayStation 5 e PC

Goodbye Volcano High

Avventura grafica in stile cartoonesco, Goodbye Volcano High uscirà nel 2021.

PlayStation 4, PlayStation 5 e PC

Oddworld: Soulstorm

Torna a farsi vedere il nuovo capitolo della serie Oddworld, sviluppato da Oddworld Inhabitants.

PlayStation 4, PlayStation 5 e PC

Ghostwire: Tokyo

Annunciato da Shinji Mikami, creatore inoltre di Resident Evil e di The Evil Within, ecco svelato il gameplay di Ghostwire: Tokyo, annunciato durante l’E3 2019 e in arrivo nel 2021.

PlayStation 5 e PC

Jett: The Far Shore

Nuova IP sviluppata da Superbrothers e Pine Scented, parla dell’abbandono della Terra a bordo di un’astronave e del successivo sbarco su un nuovo pianeta con conseguente riavvio da un anno 0.

PlayStation 4, PlayStation 5 e PC

Godfall

Novità anche per Godfall, primo titolo annunciato per PS5 durante i The Game Awards. È stato mostrato un nuovo gameplay che mostra meccaniche dei Souls-like miste agli hack ’n’ slash.

https://youtu.be/oal1EbvDxCk
PlayStation 5 e PC

Solar Ash

Sviluppato dai creatori di Hyper Light Drifter, Solar Ash uscirà nel 2021.

PlayStation 4, PlayStation 5 e PC

Hitman III

Terzo e ultimo capitolo della trilogia con protagonista l’Agente 47, vedrà l’assassino muoversi nella città di Dubai per compiere le sue missioni. Il gioco uscirà a gennaio 2021.

PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e PC

Astro’s Playroom

Sviluppato da Japan Studio e Team Asobi, Astro’s Playroom andrà a sfruttare le nuove funzioni implementate nel nuovo DualSense.

Esclusiva PS5

Little Devil Inside

Sviluppato da Neostream, Little Devil Inside contrappone le vicende di un avventuriero intento a esplorare il mondo e a cacciare mostri a quelle di un anziano che vive nella quotidianità.
Il Gioco è finanziato attraverso una campagna kickstarter originariamente doveva esser un esclusiva Wii U ma sapendo la fine che ha fatto la console della casa di Kyoto, il progetto si è trascinato, diventando multipiattaforma.
Dopo un Silenzio durato circa 1 anno riguardo il progetto, nella conferenza di Ieri abbiamo scoperto che sarà un Esclusiva Playstation 5 e PC

PlayStation 4, PlayStation 5 e PC

NBA 2K21

Annunciato da Zion Williamson, cestista statunitense dei New Orleans Pelicans, NBA 2K21 di 2K uscirà in autunno 2020.

PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e PC

Bugsnack

Dai creatori di Octodad, Bigsnack vede come protagonisti degli esseri che, dopo aver mangiato una delle creature presenti nel loro territorio, subiscono delle mutazioni. Il gioco uscirà durante le vacanze 2020.

PlayStation 4, PlayStation 5 e PC

Demon’s Souls

Bluepoint Games annuncia il tanto vociferato Remake per PlayStation 5 di Demon’s Souls, Souls-like che ha dato via al genere portato avanti successivamente da From Software e da cui è iniziata la saga dei Souls.
Conoscendo la qualità del Team a cui è stato assegnato il progetto, prevediamo un gioco molto più bello e solido di quanto non fosse l’originale

Esclusiva PS5

Deathloop

Sviluppato da Arkane Studios, Deathloop, annunciato dirante l’E3 2019, ha ricevuto un video gameplay nel quale vengono mostrate le meccaniche di gioco, ossia il respawn dopo la morte fino al conseguimento dell’obiettivo.
Il Gioco sembra promettente dal punto di vista del gameplay innovativo, dopotutto è di Arkane Studios.

PlayStation 5 e PC

Resident Evil VIII Village

Altra bomba direttamente da Capcom, Resident Evil 8 è finalmente realtà, dopo i numerosi rumors delle ultime settimane. Il gioco uscirà è previsto per il 2021.

PlayStation 5, Xbox Series X e PC

Pragmata

Nuova IP sviluppata da Capcom, vede nel trailer mostrato una persona con indosso una tuta spaziale in una città desolata che incontra una bambina. Successivamente i due vengono scagliati nello spazio e raggiungono quella che sembra essere la superficie lunare, con tanto di visione della Terra. Il gioco uscirà nel 2022.

PlayStation 5, Xbox Series X e PC

Horizon II: Forbidden West

L’ultimo gioco annunciato è il sequel di Horizon Zero Dawn, che vede ancora una volta come protagonista Aloy intenta a spostarsi verso ovest, dove sono presenti nuove macchina mai viste.

Esclusiva PS5

PlayStation 5

L’ultimo annuncio mostrato è la presentazione della nuova console che sarà disponibile in due versioni: standard edition e digital edition. Il colore, come già suggerito dal Dualsense, sarà bianco e nero e potrà essere messa in verticale o in orizzontale.

In Conclusione

Si concludono così gli annunci relativi ai giochi per PS5 con molte bombe, alcune anche inaspettate, e qualche assenza illustre. Inoltre pochi giochi di quelli annunciati hanno mostrato le differenze tra la vecchia e la nuova generazione.


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su FacebookTwitter e Twitch, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE NOTIZIE

Condividi

Di Davide Vitanza

Appassionato dai videogiochi sin da piccolo, sono cresciuto con Zelda e Pokemon, passando da Resident Evil a Medievil a Prince of Persia. Il DS è la console che mi ha segnato drasticamente, facendomi amare sempre di più i videogiochi. Oggi gioco la qualunque, dai Tripla A agli Indie, e apprezzo il gioco non solo in quanto fonte di divertimento ma anche in quanto forma d’arte, perché alla fine è questo che oggigiorno rappresenta.