Arkane di Redfall? Non è la stessa di Prey e Dishonored
Un po' geek e un po' nerd. Mi dedico ai videogioco, ma ho un'occhio di riguardo per il mondo della tecnologia. Tra Star Trek e Star Wars vi dico Battlestar Galactica.
Arkane di Redfall? Non è la stessa di Prey e Dishonored
Questo è il giorno di Redfall, sviluppato da Arkane Austin e pubblicato da Xbox Game Studios e da quanto si direbbe, non sta raccogliendo il favore della stampa specializzata, mentre per il parere del pubblico c’è da aspettare ancora un po’, ma in realtà non sono qui per scrivere di questo.
Arkane si porta dietro Dishonored e Prey, due videogiochi con un ottimo riscontro da parte di utenza e critica, ma che non sono riusciti a far breccia commercialmente. A loro è seguito Deathloop ed ora Redfall, ma tutti questi sono frutti della stessa Arkane? La risposta è un tuonante No.
Arkane è uno studio diviso in due team: Arkane Studios, risiede in Francia, ed ha creato Dishonored e Deathloop; Arkane Austin, risiede negli Stati Uniti, ed è lo studio che si occupato di Prey e di Redfall.
Però, anche in questo caso, andrebbe chiarito un ulteriore malintenso, Arkane Austin non è lo stesso team del 2016 che ha creato Prey, difatti:
- il Creative Director Raphael Colantonio, ha fondato WolfEye Studios del quale è presidente e Creative Director, seguito dal allora Lead Visual Designer Emmanuel Petit, da Lead Animator Étienne Aubert, programmatori Jouan Amate e Ben Howenstein, AI Engineer Borut Pfeifer, Level Designer Monte Martinez;
- nel ruolo di Writing, Ricardo Bare, che ha rivestito anche il ruolo di Level Designer, è stato affiancato da Chris Avellone;
- dopo aver ricoperto il ruolo di Art Producer in Prey, Jessie Boyer ha lavorato nella produzione di Ghost of Tsushima ora Associate Art Director in 31st Union;
- Will Reynard è stato Graphic Engineer, poi è passato in Blizzard lavorando su World of Warcraft: Battle of Azeroth, WarCraft 3: Reforged e Overwatch 2;
- anche Denzil E. Long Jr., Technical Engineer, ha abbandonato Arkane per lavorare come programmatore alla Command & Conquer: Remastered Collection, mentre ora è Senior Engineering Manager presso la CrowdStriker.
Il succo di questa piccola e breve notizia, che poi vuol essere una critica verso chi si aspettava una produzione di qualità alla Prey o Dishonored, dovrebbe essere molto chiaro: prendete l’abitudine di badare a chi vi è dietro, “Arkane” è semplicemente un’azienda composta da persone che possono tranquillamente prendere altre vie, come nel caso di Colantonio e chi lo ha seguito in WolfEye. Lo stesso vale per Naughty Dog che ha perso diverse persone negli anni come Amy Henning e Bruce Straley, Infinity Ward con Vince Zampella e Santa Monica Studio con Stig Asmussen.