Playstation Pc: Sony abbandona Playstation Mobile

Playstation PC e Playstation Mobile

A cura di Giuseppe Zetta

Condividi

Playstation PC e Steam, Primo Titolo pubblicato su Steam da parte di Sony nel 7 Dicembre 2015 è stato HellDivers un ottimo Shoot Em Up, sviluppato da Arrowhead Game Studios( Magicka, Gauntlet) e pubblicato da Sony, prima su Ps3 ed in seguito su Psvita e Ps4 e appunto PC, ma su Steam era Pubblicato da Playstation Mobile.

Mi ha fatto sempre sorridere che questo titolo avesse come Publisher Playstation Mobile.

Playstation Mobile Logo

Dal 2015 nonostante Helldivers potesse prestarsi, anche a diventare un titolo mobile, ma su Android e iOS questo titolo o altri videogiochi “esclusivi Sony” non sono mai arrivati, ma solo titoli titoli derivativi, app di supporto per i giochi playlink e altre app companion, con l’arrivo di Horizon Zero Dawn la dicitura Mobile, su Steam di Playstation, mi ha sempre provocato una certa ilarità.

Helldiver Mai Pubblicato su Android tanto che sono nati molti cloni

Benvenuto Playstation PC addio Playstation Mobile

Playstation Pc ex Playstation Mobile

I giochi PlayStation di Sony su Steam sono ora pubblicati da PlayStation PC LLC anziché da PlayStation Mobile.

Potrebbe significare che vedremo Sony utilizzare più marchi per PC PlayStation in futuro, tanto da sentirsi in obbligo di scorporare i guadagni dell’azienda Mobile da quella PC.

Sony ha gradualmente aumentato la sua presenza su PC nell’ultimo anno, dopo che Horizon Zero Dawn è arrivato su Steam nell’agosto 2020, seguito da Days Gone a febbraio.

Sony porterà anche God of War su PC il 14 gennaio e la rimasterizzazione di Uncharted: Legacy of Thieves Collection ad un certo punto nel 2022.

Dopo le grandi assunzioni di dipendenti esperti in porting infrastrutture Nvidia tra le fila dei Team interni Sony, nonché le acquisizioni, di studi dediti al solo porting di videogiochi, sicuramente, Sony con la sua Playstation ha preso seriamente l’idea di aprirsi al mercato PC.

Leggi Anche:   Into The Eternal il titolo, Ispirato a Zelda 2 su Kickstarter raggiunge l'obiettivo in 4 giorni
Playstation Pc Logo

Hermen Hulst e Playstation PC

Il capo dei PlayStation Studios di Sony, Hermen Hulst, ha rivelato a giugno che Sony era ancora all’inizio dei suoi piani per PC. “Voglio sottolineare che PlayStation rimarrà il posto migliore per giocare ai nostri titoli PlayStation Studios al momento del lancio”, ha dichiarato Hulst in un post sul blog di PlayStation. “Ma apprezziamo i giocatori PC e continueremo a cercare i momenti giusti per lanciare ogni gioco”.

Il CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan ha precedentemente descritto i giochi per PC di Sony come una decisione facile per l’azienda.

C’è un’opportunità per esporre questi fantastici giochi a un pubblico più ampio e riconoscere l’economia dello sviluppo del gioco, che non è sempre semplice”, ha affermato Ryan in un’intervista con GQ all’inizio di quest’anno. “Il costo della realizzazione dei giochi aumenta ad ogni ciclo, poiché il calibro dell’IP è migliorato. Inoltre, è aumentata la nostra facilità di renderlo disponibile ai proprietari non di console. Quindi è una decisione abbastanza semplice da prendere per noi.

Jim ryan

Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE NOTIZIE

Condividi

Di Giuseppe Zetta

Il mio pseudonimo è Giuseppe Zetta aka Zell Ho la passione per l’informatica, nata all’età di 6 anni, quando ho avuto a che fare per la prima volta con un Commodore64, appassionato di Intelligenza Artificiale, Sviluppo di Videogiochi e Tecnologie OpenSource. Porto avanti progetti informatici personali con i miei amici di vecchia data, ed ho svariate passioni che variano dall’arte del DJ al video editing passando fino alla produzione musicale.