Nintendo Direct – Annunci di settembre 2021

Nintendo Direct - Annunci di settembre 2021 1

A cura di Davide Vitanza

Condividi

Nella mezzanotte tra il 23 e il 24 settembre è stato mostrato il nuovo Nintendo Direct precedentemente annunciato. La presentazione dei nuovi titoli in uscita questo inverno e anche nel periodo successivo su Switch è durata ben 40 minuti. Ecco di seguito tutti gli annunci.

Monster Hunter Rise: Sunbreak

Il Nintendo Direct si apre con Monster Hunter Rise, il gioco prodotto da Capcom uscito lo scorso 26 marzo che, durante l’estate 2022, riceverà una corposa espansione dal nome Sunbreak. Questo nuovo contenuto a pagamento includerà un nuovo rango missione, nuove storie, ambientazioni, mostri e azioni di caccia mai viste prima.

Mario Party Superstar

In arrivo il 29 ottobre, Mario Party Superstar si è mostrato con un nuovo trailer che svela la presenza di nuovi tabelloni di gioco ripresi dall’era Nintendo 64. Saranno inoltre inclusi anche i minigiochi del Monte Minigiochi, con tanto di modalità competitive, come Sopravvivenza, e cooperative, come Partita di coppia.

Nintendo Direct

Voice of Cards: The Isle Dragon Roar

Prodotto da Square Enix con YOKO TARO e Yosuke Saito, Voice of Cards: The Isle Dragon Roar è un gioco di ruolo in cui tutto è rappresentato da delle carte da gioco, compresi i combattimenti a turno. Il gioco uscirà su Switch il 28 ottobre, ma già da ora è possibile preordinarlo e scaricare una demo dal Nintendo eShop.

Nintendo Direct

Disco Elysium – The Final Cut

Sviluppato e pubblicato da ZA/UM e vincitore di tre premi ai The Game Award 2019, tra cui Miglior narrativa, Disco Elysium è un gioco di ruolo in cui le scelte e l’uso di determinate abilità tra le 24 disponibili del protagonista, un detective che ha perso la memoria, cambieranno drasticamente la storia e gli eventi del gioco. Disco Elysium – The Final Cut uscirà in versione digitale il 12 ottobre, mentre la versione su scheda all’inizio del 2022.

Nintendo Direct

Hyrule Warriors: L’era della calamità – Pass d’espansione

Il Nintendo Direct continua con il secondo volume del Pass di espansione di Hyrule Warriors: L’era della calamità, che sarà disponibile a partire dal 29 ottobre e che introdurrà nuovi personaggi giocabili, livelli aggiuntivi e sequenze inedite della storia. I nuovi personaggi sono Pruna e Rovely, gli scienziati che hanno già aiutato i protagonisti e che sfruttano il loro arsenale di antiche tecnologie per sbaragliare le orde di nemici. Tra i nuovi contenuti sarà inoltre possibile vedere che aspetto avevano 100 anni prima luoghi come l’arena e il Villaggio Calbarico, oltre che scoprire di più sui Campioni e sul misterioso Guardiano.

Chocobo GP

Nuovo titolo di corse prodotto da Square Enix e reboot di Chocobo Racing, Chocobo GP vede ancora una volta il piccolo pennuto alle prese con corse in auto contro molti altri personaggi della serie Final Fantasy, per esempio Gilgamesh, i quali devono raccogliere i Magiliti per superarsi e vincere le gare. Il gioco può essere giocato in modalità single player, multiplayer e anche Online, e sarà disponibile anche una modalità online contro altri 64 giocatori

Nintendo Direct

Super Smash Bros. Ultimate – Fighter Pass

Dopo tre anni dall’uscita del gioco, Super Smash Bros. Ultimate si prepara a ricevere l’ultimo personaggio del Fighter Pass 2 che chiuderà i contenuti aggiuntivi del titolo. Il nuovo combattente non è stato ancora mostrato, ma lo sarà il 5 ottobre grazie a un Nintendo Direct dedicato e condotto da Masahiro Sakurai.

Nintendo Direct

Kirby e la terra perduta

Il primo grande annuncio del Nintendo Direct è Kirby e la terra perduta, un nuovo gioco della saga storica di Nintendo che per la prima volta è totalmente in 3D, comprese le aree di gioco tridimensionali liberamente esplorabili. Anche in questo nuovo gioco, Kirby potrà divorare i nemici per ottenere le loro abilità, potrà utilizzare la stella per spostarsi e attaccare i nemici e affrontare boss enormi per continuare la sua avventura. Kirby e la terra perduta usciranno su Switch durante la primavera 2022.


Animal Crossing: New Horizons –

Come per Super Smash Bros. Ultimate, anche Animal Crossing: New Horizons riceverà un Nintendo Direct apposito in cui verrà rivelato un grande aggiornamento gratuito del titolo. Questa nuova presentazione verrà mostrata a ottobre, mentre l’aggiornamento arriverà a novembre. Rimanete sintonizzati sul profilo Twitter di Animal Crossing per rimanere aggiornati.


Mario Golf: Super Rush

Mario Golf: Super Rush si prepara a ricevere un aggiornamento gratuito disponibile già a partire da ora. I nuovi contenuti aggiungono due nuovi personaggi giocabili, Koopa e Ninji, due percorsi inediti, l’innevato Bacino burrascoso e il desertico Palmeto spinoso, oltre alla possibilità di modificare il livello di difficoltà per gli avversari controllati dalla CPU.

Leggi Anche:   Monster Hunter Rise: le ultime novità dal Monster Hunter Digital Event del 8 Marzo 2021
Nintendo Direct

Disney Magical World 2: Enchanted Edition

Uscito originariamente su 3DS, in Disney Magical World 2: Enchanted Edition sarà possibile usare i Mii da noi creati per interagire con Topolino e tantissimi altri personaggi Disney, esplorare i loro mondi e creare costumi e mobili legati alle loro fiabe. Questo titolo arriverà su Switch a dicembre.

Nintendo Direct - Annunci di settembre 2021 2

Star Wars: Knight of the Old Republic

Star Wars: Knight of the Old Republic, anche chiamato KOTOR dagli appassionati, è uno dei giochi dell’universo creato da George Lucas più famosi di sempre. In questo avvincente mix di azione, gioco di ruolo e avventura, i giocatori esploreranno pianeti esotici e uniranno le forze con Jedi, droidi e ribelli. Star Wars: KOTOR uscirà su Switch l’11 novembre, mentre i preordini sono disponibili già da ora.

Nintendo Direct

Dying Light 2 Stay Human – Cloud Version

Sviluppato da Techland, Dying Light 2 Stay Human si appresta a uscire anche su Switch in versione Cloud. In questo brutale gioco di ruolo open world, i giocatori potranno esplorare le ambientazioni da soli o insieme a un massimo di altri tre utenti, nella modalità cooperativa online, per svelare i segreti di chi sta al potere di giorno e saccheggiare i covi degli infetti di notte. Il gioco è in uscita il 4 febbraio 2022, e inoltre dal giorno stesso sarà disponibile una demo gratuita.

Nintendo Direct

Triangle Strategy

L’ex Project Triangle Strategy sviluppato da Square Enix si mostra in questo Nintendo Direct con il nome ufficiale, Triangle Strategy. Si tratta di un tattico in pixel-art con grafica HD-2D in cui le scelte del giocatore avranno un impatto determinante nella storia. Il gioco uscirà il 4 marzo 2022 su Switch, e lo stesso giorno sarà disponibile anche la Triangle Strategy Tactician’s Limited Edition, che include la scheda di gioco, un set da sei dadi, un mazzo di carte da gioco, una SteelBook, un poster a due facce e una scatola da collezione.

Metroid Dread

In questo Nintendo Direct vi è spazio anche per un trailer gameplay di Metroid Dread, il nuovo capitolo in 2D di una delle serie più importanti di Nintendo. In Metroid Dread, la Cacciatrice di Taglie Samus Aran si reca sul Pianeta ZDR per eliminare definitivamente la minaccia dei Parassiti X, ma là dovrà scontrarsi con gli E.M.M.I., delle unità robotiche che la inseguiranno e la uccideranno al primo colpo. Metroid Dread uscirà il prossimo 8 ottobre.

Nintendo Direct

Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo

Altra grande novità di questo Nintendo Direct è l’annuncio di un’espansione del servizio Nintendo Switch Online in arrivo a fine ottobre che aggiungerà, oltre a tutte le funzioni già presenti, anche i titoli per Nintendo 64 e SEGA Mega Drive con possibilità di giocare online con altri giocatori, salvare ovunque e ricaricare i salvataggi precedentemente creati. Gli iscritti a Nintendo Switch Online potranno presto preordinare due nuovi controller wireless ispirati ai controller originali per Nintendo 64 e SEGA Mega Drive, che possono essere utilizzati per giocare su Nintendo Switch a questo catalogo di classici. Di seguito i titoli disponibili al lancio per le due console, insieme a quelli che usciranno successivamente:

  • Super Mario 64
  • The Legend of Zelda: Ocarina of Time
  • Mario Kart 64
  • Lylat Wars
  • Sin and Punishment
  • Dr. Mario 64
  • Mario Tennis 64
  • Operation: WinBack
  • Yoshi’s Story
  • Banjo-Kazooie
  • Pokémon Snap
  • The Legend of Zelda: Majora’s Mask
  • Kirby 64: The Crystal Shards
  • Mario Golf
  • Paper Mario
  • F-Zero X
  • Sonic the Hedgehog 2
  • Streets of Rage 2
  • Ecco the Dolphin
  • Castlevania: Bloodlines
  • Contra: Hard Corps
  • Dr. Robotnik’s Mean Bean Machine
  • Golden Axe
  • Gunstar Heroes
  • M.U.S.H.A.
  • Phantasy Star IV
  • Ristar
  • Shining Force
  • Shinobi III: Return of the Ninja Master
  • Strider
Nintendo Direct

Shadowrun Trilogy

Shadowrun è un gioco di ruolo fantasy cyberpunk, prodotto originariamente dalla Fasa nel 1989. In questa collezione che comprende i tre capitoli, i giocatori esploreranno un futuro distopico in cui la magia è tornata nel mondo risvegliando creature di mito e leggenda. Shadowrun Trilogy uscirà nel 2022.

Nintendo Direct

Castlevania Advance Collection

Castlevania Advance Collection è la raccolta dei quattro titoli della serie Castlevania usciti per GameBoy Advance. I titoli in questione sono Castlevania: Circle of the Moon, Castlevania: Harmony of Dissonance, Castlevania: Aria of Sorrow e Castlevania: Dracula X. Come nella precedente raccolta dei titoli Castlevania, sono state implementate funzioni di riavvolgimento, salvataggio rapido e mappatura dei pulsanti. Sono inoltre incluse tutte le versioni regionali di ogni titolo e una modalità galleria con bozzetti mai pubblicati prima. Castlevania Advance Collection è disponibile già a partire da ora.

Nintendo Direct

Actraiser Renaissance

Classico per SNES, Actraiser fa il suo ritorno su Nintendo Switch, rimasterizzato in HD. I giocatori dovranno affrontare mostri in livelli a scorrimento orizzontale nelle fasi di azione e sviluppare i territori che hanno liberato nella fasi di gestione. Il gioco include la colonna sonora originale e una colonna sonora riarrangiata con brani inediti, oltre a nuovi boss e livelli. Actariser Renaissance è disponibile già a partire da ora.

Leggi Anche:   Pubblicato a sorpresa il picchiaduro Kirby Fighters 2
Nintendo Direct - Annunci di settembre 2021 3

Deltarune Chapter 2

Come da noi ipotizzato, in questo Nintendo Direct è stato mostrato il secondo capitolo della nuova serie di Toby Fox, creatore di Undertale. In Deltarune Chapter 2, Kris e Susie tornano ancora una volta nel Dark World, ma stavolta si ritroveranno in un nuovo mondo, il Cyber World, in cui saranno protagonisti di nuove avventure e incontri esilaranti. Deltarune Chapter 2 è disponibile come aggiornamento gratuito di Deltarune Chapter 1.

Nintendo Direct

Carrellata di titoli vari

Come di consueto per ogni Nintendo Direct, anche stavolta vi è una carrellata di titoli in uscita prossimamente. Tra questi vi sono: Hot Wheels Unleashed in uscita il 30 settembre; Surviving the Aftermath, in uscita durante l’inverno 2021; Shin Megami Tensei V, in uscita il 12 novembre; Wreckfest, in uscita durante l’autunno 2021; Arcade Archives PAC-MAN / Arcade Archives Xevious, disponibile già da ora; Rune Factory 5, in uscita il 25 marzo 2022.

Nintendo Direct

Super Mario Bros. The Movie

In questo Nintendo Direct vi è stata anche la presenza di Shigeru Miyamoto, papà di tantissime serie Nintendo, il quale ha rivelato tante informazioni sul nuovo film di Super Mario, tra cui la data d’uscita, ossia il 21 dicembre 2022 in America (per Europa e Giappone ancora deve essere annunciata), e il cast che presterà le voci ai personaggi. Tra questi vi sono Chris Pratt (Mario), Anya Taylor-Joy (Peach), Charlie Day (Luigi) e Jack Black (Bowser).

Nintendo Direct

Splatoon 3

Annunciato durante il Nintendo Direct di febbraio, Splatoon 3 è uno dei giochi più attesi per Switch. In questo nuovo capitolo sviluppato da Nintendo e Squid Research Lab, le mischie mollusche a base di inchiostro che hanno reso celebre la serie si trasferiranno in una nuova ambientazione. Oltre a livelli classici e inediti, i giocatori potranno scoprire armi mai viste prima e una modalità storia in cui i mammiferi potrebbero fare il loro ritorno. Splatoon 3 è in arrivo nel 2022, ma presto saranno rivelati nuovi dettagli.

Bayonetta 3

L’ultimo annuncio del Nintendo Direct è uno dei giochi più attesi degli ultimi anni, essendo stato annunciato nel 2017 e non essendosi mostrato più fino a ieri. Bayonetta 3, sviluppato da PlatinumGames, è un action hack ‘n’ slash in cui la sensuale Bayonetta deve affrontare orde di demoni grazie alle sue armi e alla magia. Novità di questo titolo, oltre al nuovo design della protagonista, è la possibilità di prendere il controllo dei demoni stessi, che quindi inizieranno a combattere tra loro. Bayonetta 3 è in arrivo nel 2022, e anche in questo caso le novità arriveranno presto.


Nintendo Direct – Conclusioni

Dopo un anno difficile in seguito alla pandemia di Covid e un altro anno di ripresa, Nintendo sembra avere alzato finalmente la testa ed essere uscita dal periodo buio. Se il Direct di febbraio ha avuto diversi alti e tanti bassi e quello dell’E3 ha continuato sulla stessa solfa, il Nintendo Direct di ieri mi ha convinto particolarmente sia per i titoli mostrati in sé ma anche per la velocità degli annunci stessi, con momenti morti assenti e grandi novità direttamente nei trailer, senza che quindi vi fossero interviste successive.

Tra i titoli mostrati, quelli che mi hanno colpito di più sono Kirby e la terra perduta, Triangle Strategy, Splatoon 3 e Bayonetta 3, seppur non sia un grande fan di questi ultimi due. Si tratta comunque di una grande mossa di Nintendo, che mostra due dei titoli più attesi con il gameplay e con una data, seppur si limiti all’anno 2022. Kirby, invece, è ciò che mi ha stupito maggiormente, nonostante anche in questo caso non sia così attaccato alla serie, ma mostra un potenziale altissimo: il fatto che una serie principalmente 2D passi al 3D può essere un colpo azzeccatissimo, soprattutto dopo che Zelda: Breath of the Wild e Mario Odyssey hanno preparato il terreno.

Il 2022 di Nintendo, dopo la deludente prima metà del 2021 e una buona seconda metà, sembra essere uno dei migliori anni di sempre, con tanti titoli di punta già annunciati e altri che potrebbero esserlo presto. Ricordiamo infatti che il seguito di The Legend of Zelda: Breath of the Wild è programmato proprio per il 2022 e che Hollow Knight: Silksong, nonostante non sia di Nintendo ma che deve proprio a Switch gran parte del suo successo, potrebbe uscire proprio l’anno prossimo. Insomma, il Nintendo Direct ha soddisfatto le mie aspettative risultando anzi uno dei migliori degli ultimi anni.


Direct completo

Per chi fosse interessato, ecco di seguito l’intero Nintendo Direct in italiano dalla durata di 40 minuti.


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE NOTIZIE

Condividi

Di Davide Vitanza

Appassionato dai videogiochi sin da piccolo, sono cresciuto con Zelda e Pokemon, passando da Resident Evil a Medievil a Prince of Persia. Il DS è la console che mi ha segnato drasticamente, facendomi amare sempre di più i videogiochi. Oggi gioco la qualunque, dai Tripla A agli Indie, e apprezzo il gioco non solo in quanto fonte di divertimento ma anche in quanto forma d’arte, perché alla fine è questo che oggigiorno rappresenta.