Mini Motorways: un perfetto passatempo su iOS – Mini recensione

Share

Non è proprio semplice trovare videogiochi di mio gradimento su smartphone, eppure di tanto intanto mi capita di trovarne qualcuno soddisfacente in grado di farmi trascorrere del tempo con una certa nonchalance. Uno di quei videogiochi è Mini Motorways, sviluppato da Dinosaur Polo Club, disponibile su Steam (compatibile con Steam Deck), iOS tramite Apple Arcade e Nintendo Switch.

Come si presenta Mini Motorways?

Mini Motorways è uno di quei giochi facili da comprendere, ma che offrono un certo grado di sfida per poterli padroneggiare degnamente. Lo scopo ultimo del gioco è quello di “creare” una città in grado di sostenersi col passare del tempo, senza però preoccuparsi dei mezzi pubblici, condutture idriche, gas ed elettricità e via dicendo. Dovrebbe essere chiaro: non stiamo parlando di un Cities Skylines. In Mini Motorways avremo due tipi di edifici: le fabbriche, dove le persone dovranno dirigersi; le abitazioni dalle quali le persone partiranno.

Durante le partite, gli edifici sorgeranno in maniera del tutto casuale, l’obiettivo del giocatore sta nel rendere la tratta semplice ed efficace, facendo in modo che le auto giungano a destinazione senza impiegarci troppo tempo, facendo i conti con gli ingorghi che si andranno a creare nel momento in cui vi saranno sempre più edifici di colori differenti. Ogni nuova settimana raggiunta, si sbloccheranno dei bonus, oltre che altri “tasselli” di strada, per cercare di rendere il traffico più scorrevole possibile, come: rotatorie, semafori, autostrade, ponti e via dicendo.

  • Mini Motorways

Tecnicamente parlando è tutto qui. La difficoltà di Mini Motorways, oltre ad essere crescente col passare del tempo all’interno di una partita, è dipesa anche dalla città scelta prima di iniziare una partita.
Al termine di ogni partita verrà stilato un punteggio, in base al numero di abitanti raggiunto, con possibilità di scalare la classifica mondiale.

Leggi  Death Stranding - la recensione dell'ultima opera di Hideo Kojima

In breve? Una droga, se vi prende

Quando scoprì questo questo particolare videogioco, esplorando il piccolo ma vario catalogo di Apple Arcade, ne rimasi un po’ perplesso, chiedendomi se fosse il consueto giochino fine a se stesso e dimenticabile. Così, preso da quell’attimo di “Ma sì, scarichiamo il mondo!”, decisi di provarlo rimanendone decisamente sorpreso.

La grafica in sé è estremamente minimalista, ma compenso tutto con un design semplice ed efficace. L’immediatezza del gameplay è perfetta soprattutto se presi bene, perché potreste finire come il sottoscritto, dal “mi faccio una partitella di 2 minuti” rimanendo incollato allo schermo per oltre 30! Diciamo che non è il massimo se si deve prestare attenzione alla batteria, quindi prestate attenzione.

In sostanza lo trovo perfetto per quei momenti di vuoto cosmico a casa o quando si è sui mezzi pubblici – od in loro attesa – e si vuol passare del tempo in modo completamente spensierato. La bellezza di Mini Motorways sta anche nel fatto che non ci sono microtransazioni ed un videogioco interamente offline.

Consigliato

Pregi

  • Gameplay semplice ed immediato
  • Grafica ed estetica gradevoli
  • Nessuna microtransazione
  • Possibilità di giocare offline

Difetti

  • La formula potrebbe stancare presto, se lo si gioca per ore

Luca Maiolini

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso! Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.

You may also like...