// Q-GIN 6.00
--:--:-- | 11.AGO.2026
Cloud Gaming 23 SETTEMBRE 2024 5 MIN LETTURA

Krafton su Tango Gameworks: “Hi-Fi Rush 2, non si farà”

Krafton voleva acquisire più personale possibile, ma anche Hi-fi Rush, ma ...

AUTORE

Redattore per Q-Gin. Clicca su '// TUTTI_GLI_ARTICOLI' per esplorare le altre pubblicazioni scritte da // Staff.

// NESSUN_LINK_SOCIAL
// TUTTI_GLI_ARTICOLI
Krafton su Tango Gameworks: "Hi-Fi Rush 2, non si farà"
// Q-GIN image-16-2
// SCHEDA_GIOCO

Krafton su Tango Gameworks: “Hi-Fi Rush 2, non si farà”

Di seguito un estratto dell’intervista di Chris Kerr, pubblicata su Game Developer, al CEO di KRAFTON, Changhan ‘CH’ Kim, riguardante il futuro di Tango Gameworks e del franchise Hi-Fi Rush.

Parlando con Game Developer, Kim ha dichiarato che l’acquisizione, che comprende lo studio giapponese e il franchise di Hi-Fi Rush, è stata motivata più dalla creatività che da ragioni commerciali.

“Volevamo preservare la loro eredità,” afferma Kim. “Anche se non hanno avuto un grande successo con i loro giochi, abbiamo visto molte idee creative che valeva la pena perseguire. Ecco perché volevamo lavorare con quell’organizzazione.”

Krafton voleva acquisire più personale possibile, ma anche Hi-fi Rush, ma …

Kim ha inoltre spiegato che Krafton voleva “acquisire il maggior numero possibile di persone da Tango per continuare la loro eredità,” dato che lo studio era stato chiuso da Microsoft a maggio. La compagnia sudcoreana, conosciuta soprattutto per lo sviluppo di PUBG, è rimasta affascinata anche da Hi-Fi Rush e ha cercato di acquisire l’IP per svilupparne dei seguiti.

“Poiché i fan di Hi-Fi Rush desiderano davvero vedere dei seguiti, abbiamo negoziato con la compagnia madre di Tango Gameworks [Microsoft] per acquisire anche quell’IP,” continua. Secondo Kim, la chiusura improvvisa di Tango Gameworks ha lasciato i dipendenti “ansiosi,” spingendo Krafton a concludere l’accordo il più rapidamente possibile.

“Volevamo assicurarci che l’accordo si realizzasse in fretta per minimizzare quella pausa nella loro carriera,” aggiunge. Kim ha sottolineato che la scala e la complessità di un conglomerato come Microsoft hanno reso difficile muoversi rapidamente, ma ha notato che il produttore di Xbox era “aperto” alla vendita sia dello studio che della sua IP.

Dato che Krafton ha ritenuto che la mossa fosse urgente, la compagnia si è concentrata sull’acquisto del franchise di Hi-Fi Rush piuttosto che dell’intera serie di IP di Tango, che include anche The Evil Within e Ghostwire Tokyo.

Xbox, Matt Booty: "Vogliamo altri giochi come Hi-Fi Rush"

“Se avessimo acquisito tutte le IP, credo che l’accordo si sarebbe complicato troppo. Krafton è una compagnia piuttosto grande, ma Microsoft è molto complessa,” dice. “Volevamo aiutare il team a continuare a sviluppare i loro giochi, ma soprattutto Hi-Fi Rush. Quando penso ai nostri fan, credo che ciò che davvero vogliono siano i seguiti di Hi-Fi Rush.”

Krafton con Tango ha fatto un Acquisto non troppo costoso, ma neanche troppo economico

L’acquisizione è ancora in fase di finalizzazione, impedendo a Kim di rivelare quanto Krafton ha speso per lo studio giapponese. Ha comunque descritto l’acquisto come “non troppo costoso, ma neanche troppo economico.”

“Non possiamo davvero tradurre il valore in denaro. È più una questione di significato,” aggiunge. “L’importo in dollari non era davvero importante per Microsoft.”

È stato precedentemente riportato che Krafton ha portato a bordo oltre 50 dipendenti di Tango Gameworks, rappresentando circa metà del team di sviluppo come esisteva sotto Microsoft. L’obiettivo ora è aiutare lo studio a ridimensionarsi e forse persino espandersi.

hi-fi rush gameplay

“Penso che un minimo di 100 persone [sia ciò a cui puntiamo]. Dobbiamo ridimensionarlo a circa quella dimensione. È un requisito minimo per continuare a sviluppare il franchise. O forse avranno bisogno di un team più grande. Non abbiamo ancora deciso, ma non abbiamo intenzione di ridurre affatto la dimensione del team,” dice Kim.

“Devono lavorare anche su nuovi progetti, quindi c’è una grande possibilità che il team si espanda ulteriormente.”

Kim spera di acquisire altri studi come Tango Gameworks. Per quanto riguarda le aspettative di Krafton per lo studio, Kim spera di sostenere la creatività senza temere il fallimento. Afferma che Krafton si impegnerà a prendere rischi per produrre titoli innovativi piuttosto che derivativi. “Stiamo cercando di ampliare il nostro portafoglio e Tango Gameworks gioca un ruolo in questo,” dice, notando che molti dei giochi precedenti di Tango “potrebbero non aver nemmeno coperto i costi.”

Per ora Hi-Fi Rush 2 non si farà

“Non possiamo acquisire Tango Gameworks basandoci sui loro dati finanziari o sui loro numeri, giusto? Non pensiamo che Hi-Fi Rush 2 ci farà guadagnare, per essere sinceri,” continua. “Ma fa parte del nostro tentativo. Dobbiamo continuare a provare [a sviluppare giochi] nello spirito della sfida.”

“Tango Gameworks è creativo. Vogliono provare qualcosa di nuovo, e noi vogliamo fare di più. [Fare] videogiochi è davvero un settore di successi o fallimenti, e questo comporta rischi. Ma avere più linee di progetto è in realtà un modo per mitigare il rischio, perché uno di essi potrebbe funzionare.”

Quando gli è stato chiesto se Hi-Fi Rush fosse stato un successo commerciale per Microsoft, Kim dice di non sapere esattamente quanto il gioco abbia guadagnato, ma considerando i costi di produzione ritiene che potrebbe non aver generato un ritorno sostanziale.

“Ha portato molti soldi a Microsoft? Potrebbe non essere il caso,” dice. “Non sto dicendo di sapere quanto hanno guadagnato, questa è solo la mia ipotesi. Ma l’IP stessa era molto fresca [e presentava] nuovi tipi di gameplay. So che non è un gioco che molti studi stavano facendo, e dobbiamo continuare a provare [quell’approccio].”

Kim suggerisce che aziende come Krafton non dovrebbero aspirare a produrre una sfilza infinita di successi in classifica, principalmente perché questo è un obiettivo molto irrealistico. Invece, ritiene che l’obiettivo dovrebbe essere “pareggiare i costi” mentre si nutre la creatività.

“Vi prego, recuperate solo i costi di produzione, è quello che dico. Ma anche questo è una sfida piuttosto grande. Se provi a farlo, potresti effettivamente ottenere un grande successo. Non mi fido di chi dice ‘oh, questo sarà un successo.’ Voglio qualcuno che possa provare qualcosa di nuovo,” dice.

“Il grande successo non dovrebbe essere il tuo obiettivo. Se la pensi in questo modo, Hi-Fi Rush potrebbe aver portato un piccolo deficit in termini finanziari, ma è un team che dovrebbe essere incoraggiato a creare qualcosa di nuovo e a continuare il proprio percorso. Vogliamo avere più team come quello sotto la nostra ala.”

// CONDIVIDI_ARTICOLO
// UNISCITI_ALLA_COMMUNITY

Ti è piaciuto questo articolo?

Non perderti i nostri prossimi contenuti. Unisciti al nostro canale Telegram o seguici sui social per restare sempre aggiornato!