Indie World del 15 dicembre 2020 – Tutti gli annunci

Indie World del 15 dicembre 2020 - Tutti gli annunci 1

Se ti piace l'articolo di Davide Vitanza faglielo sapere con una donazione

Dopo l’annuncio di ieri, si è tenuto alle ore 18 italiane il nuovo Indie World, Direct di Nintendo in cui sono stati mostrati alcuni titoli prodotti da sviluppatori indipendenti. Ecco di seguito tutti gli annunci:

Spelunky e Spulunky 2

L’Indie World si apre con l’annuncio del porting su Switch dei due capitoli della serie Spelunky, roguelike in 2D in cui dovremo esplorare delle caverne per trovare i tesori segreti. All’interno dei dungeon, che cambieranno a ogni morte del protagonista, dovremo evitare trappole e pericoli di ogni sorta per ottenere il premio finale. Inoltre, sarà possibile giocare sia in multiplayer locale che in multiplayer online e locale contemporaneamente. Spelunky e Spelunky 2 arriveranno su Switch nell’estete del 2021.

Indie

Fisti-Fluffs

Sviluppato da Playfellow Studio, Fisti-Fluffs è un party game in cui dovremo controllare dei gatti e combattere tra di noi, il tutto cercando di danneggiare il più possibile la casa del nostro padrone. Sarà possibile giocare sia in multiplayer locale dal lancio che in multiplayer online, quest’ultimo accessibile successivamente. Fisti-Fluffs uscirà all’inizio del 2021.

Very Very Valet

Altro party game fino a 4 giocatori sviluppato stavolta da Toyful Games, Very Very Valet consiste nell’utilizzare delle automobili che dovranno essere ritirate, parcheggiate e restituite in oltre 20 località, cercando di danneggiarle il meno possibile. Very Very Valet uscirà all’inizio del 2021 in esclusiva temporale su console.

Tunche

Sviluppato da LEAP Game Studios, Tunche è un picchiaduro 2D disegnato a mano ambientato nella foresta pluviale amazzonica. In essa potremo utilizzare fino a cinque eroi, ognuno con le proprie abilità, tra cui Hat Kid, il protagonista del platform 3D A Hat in Time. Attraverso combattimenti hack-and-slash e giochi cooperativi locali, potremo effettuare un magico tour delle leggende e del folklore peruviano. Tunche uscirà a marzo 2021.

Cyber Shadow

Action-platform Indie di Mechanical Head Studios, Cyber Shadow è ambientato in un mondo conquistato da forme di vita sintetiche. Ricoprendo i panni di un ninja, Shadow, dovremo salvare il nostro clan utilizzando vari poteri. Inoltre, si può persino scansionare un amiibo di un personaggio della serie Shovel Knight per ricevere un piccolo aiuto da un amico. Cyber Shadow uscirà il 26 gennaio 2021.

Calico

In Calico, sviluppato da Peachy Keen Games, dovremo gestire un maid café con all’interno un sacco di gatti. Durante il gioco potremo modificare l’aspetto del locale, l’aspetto della protagonista e preparare gustosi caffé o dolcetti. Calico è disponibile a partire da oggi.

Alba: missione natura

Sviluppato da Ustwo Games, creatori di Monument Valley, Alba: missione natura è un open world in cui la piccola protagonista, per salvare l’isola del Mediterraneo su cui vivono i suoi nonni, dovrà reclutare volontari per la sua causa, aiutare a curare animali malati e ripulire le terre selvagge. Alba: missione natura uscirà nella primavera del 2021.

Gnosia

Sviluppato da Playism, Gnosia è un’avventura sci-fi simile a una Visual Novel, in cui un’astronave viene conquistata da alieni che possono assumere la forma di esseri umani. Attraverso un cast eclettico di personaggi, dovremo svelare i loro misteri in un’affascinante narrativa di deduzione sociale dove potremo combattere contro un massimo di 14 PNG. Gnosia uscirà a inizio 2021.

Happy Game

Happy Game è un horror psichedelico diverso dalle altre produzioni di Amanita Design, creatori dell’Indie Machinarium. All’interno del gioco vestiremo i panni di un bambino che si ritrova all’interno di un incubo in cui sono presenti misteri ed enigmi da superare, il tutto facendo attenzione alle varie creature caratterizzate da inquietanti facce sorridenti. Happy Game uscirà nella primavera del 2021.

Super Meat Boy Forever

Sequel di Super Meat Boy, Super Meat Boy Forever è un rage game sviluppato dal Team Meat, in cui dovremo salvare la figlia di Meat Boy e Bandage Girl, Nugget, che è stata rapita. Nel gioco dovremo superare vari livelli che si modificano ogni volta servendoci di varie azioni, come salti, calci e pugni, in cui la morte sarà sempre dietro l’angolo. Super Meat Boy Forever arriva in esclusiva su Nintendo Switch il 23 dicembre.

Grindstone

Il puzzle-battler di Capybara Games, Grindstone, fa il suo arrivo su Nintendo Switch. All’interno del gioco dovremo annientare mostri per creare enormi combo e guadagnare preziose Grindstones. Grazie a queste pietre potremo creare nuovi equipaggiamenti e superare terribili nemici, ostacoli e boss, il tutto cercando di conquistare la Grindstone Mountain in più di 200 livelli da affrontare. Grindstone è disponibile in esclusiva temporale a partire da oggi.

Alcuni dei giochi Indie in arrivo

Sono poi stati mostrati alcuni giochi Indie che arriveranno nel corso del prossimo anno. Ecco qui di seguito la breve carrellata di titoli:

  • When the Past was Around, sviluppato da Chorus Worldwide Games, è un punta e clicca in stile fumetto in arrivo oggi sull’e-shop;
  • Kosmokrats, un puzzle game sviluppato da Modern Wolf che uscirà a marzo 2021 in esclusiva console al lancio;
  • Hoa, sviluppato da PM Studios, è un platform adventure in 2D che uscirà ad aprile 2021;
  • Hazel Sky, gioco con rompicapo in terza persona sviluppato da Another Indie, uscirà a marzo 2021;
  • Trash Sailors, sviluppato da tinyBuild Games, è un gioco simulativo su zattera fino a 4 giocatori in uscita nella primavera 2021;
  • Finding Paradise, sviluppato da XD Network Inc., è un’avventura improntata sulla trama in stile retrò, che uscirà nella primavera 2021.

Among Us

Vincitore dei premi come Miglior Gioco Mobile e Miglior Gioco Multiplayer ai The Game Awards 2020, Among Us si prepara ad arrivare su Nintendo Switch. Nel gioco faremo parte di una squadra di astronauti, in mezzo alla quale si trova un impostore. Quest’ultimo dovrà cercare di sabotare l’astronave su cui viaggiano manomettendo le varie strutture e uccidendo soprattutto i membri dell’equipaggio, ovviamente senza farsi scoprire. Among Us è disponibile a partire da oggi.


Indie World – Conclusioni

Come detto dopo l’annuncio di ieri, le aspettative e l’hype erano grandi, tuttavia questa volta non sono stati mantenuti. Pochi annunci di spessore, nessuna bomba e soprattutto l’assenza ancora di Hollow Knight: Silksong o anche Deltarune Capitolo 2. Insomma, alcuni titoli Indie carini ci sono, come Cyber Shadow, Gnosia, Super Meat Boy Forever e Spelunky, tuttavia non era ciò che eravamo preparati a vedere.

L’annuncio finale poi ha rotto definitivamente le speranze. Per carità, Among Us è un gioco molto bello e su cui abbiamo passato tante ore, tuttavia non lo avremmo mai considerato come un annuncio bomba da mostrare alla fine, come invece accadde per Untitled Goose Game durante lo scorso evento: in quell’occasione è vero che fu mostrato il gioco come bomba finale, ma almeno presentava diverse features in più, come la modalità multiplayer in locale.

Alla fine della fiera, quest’anno per Nintendo è ormai finito, quindi rimaniamo con la speranza di vedere qualcosa di più sostanzioso l’anno prossimo, magari con un Nintendo Direct generale che manca da ormai troppo tempo.

Indie

Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE NOTIZIE

Appassionato dai videogiochi sin da piccolo, sono cresciuto con Zelda e Pokemon, passando da Resident Evil a Medievil a Prince of Persia. Il DS è la console che mi ha segnato drasticamente, facendomi amare sempre di più i videogiochi. Oggi gioco la qualunque, dai Tripla A agli Indie, e apprezzo il gioco non solo in quanto fonte di divertimento ma anche in quanto forma d’arte, perché alla fine è questo che oggigiorno rappresenta.

Se ti piace l'articolo di Davide Vitanza faglielo sapere con una donazione