Asahi Linux ottiene il supporto per OpenGL 4.6 e ES 3.2

Share

Lo sviluppatore Alyssa Rosenzweig ha annunciato, in un post sul blog di Asahi Linux, che il supporto per Apple M1 è stato migliorato con l’ultimo aggiornamento della distribuzione, poiché hanno aggiunto il supporto a OpenGL 4.6 e a OpenGL ES 3.2.

Scherzando un po’ su Apple, Rosenzweig ha fatto notare che “a differenze dei driver 4.1 non conformi del produttore, i nostri driver open sourcce per Linux sono in linea con le ultime versioni di OpenGL, garantendo un’ampia compatibilità con i flussi di lavoro OpenGL, come Blender, Ryujinx e Citra“.

Quindi, per tutti coloro che hanno un M1, si auspica la possibilità di eseguire un numero ancora maggiore di giochi e software, dopotutto, questa API porta con sé shader computazionali, SPIR-V, feedback di trasformazione migliorato e tanto altro. Di seguito, un bel pezzettino del blog post:

Anche se il produttore non supporta ancora standard grafici come le moderne iterazioni di OpenGL, noi lo facciamo comunque. Per questo San Valentino vogliamo professare il nostro amore per gli standard aperti e interoperabili. Vogliamo liberare gli utenti e gli sviluppatori dal lock-in, consentendo alle applicazioni di essere eseguite ovunque si desidera, inoltre, senza porting speciali. Per questo abbiamo bisogno di conformità agli standard. Sei mesi fa, con il rilascio dei driver OpenGL ES 3.1, siamo diventati il primo driver certificato per M1. Oggi abbiamo completato OpenGL con la versione 4.6… e siamo sulla buona stra per Vulkan.

Alyssa Rosenzweig
Quake 3 Asahi Linux

Per l’ennessima volta, la potenza di GNU/Linux e dell’open source hanno dimostrato quanto valgono. Comunque, noi vi consigliamo di dare un’occhiata all’intero post, perché spiega nel dettaglio la cosa e se siete tecnici potrebbe essere molto interessante.

Leggi  L'aggiornamento Luminous Night di Minecraft Dungeons aggiunge nuovi biomi alla Torre, ma anche mantelli e animali domestici

You may also like...