Un nuovo emulatore PS4 è in fase di sviluppo

Share

Giocatori PC, gioite! Ora abbiamo un modo alternativo per giocare Bloodborne su PC, perché su GitHub è apparso un nuovo emulatore da parte del creatore di RPCS3 (un software di emulazione cross-platform della PlayStation 3), chiamato RPCSX. Cosa vuole emulare la piattaforma? La PlayStation 4! Una prospettiva entusiasmante, dato che i porting per PC di Sony non copriranno mai l’intera libreria di questo sistema. Tuttavia, per il prossimo futuro potremmo trastullarci con titoli come Killzone: Shadow Fall, iNFAMOUS Second Son, Alienation e tanto altro.

Anche se, ci sono diversi motivi per moderare le aspettative, tra cui il fatto che questo è un emulatore sperimentale, quindi non è ancora possibile eseguire alcun gioco e non si sa nemmeno quando sarà possibile. RPCS3 è in fase di sviluppo da in decennio e ancora il 30% dei giochi presenti su PlayStation 3 non può essere portato al termine.

iNFAMOUS Second Son

Dato che RPCSX è appena nato, potrebbe passare un anno o più prima di vedere qualche gioco avviarsi, per no parlare del coretto funzionamento di quest’ultimi. Tuttavia, non c’è motivo di essere pessimisti, dopotutto RPCSX è guidato dallo stesso programmatore che ha dato vita a RPCS3, il tutto con un paio di collaboratori e con il supporto della comunità. Inoltre, la PlayStation 4 ha un’architettura x86, perciò dovrebbe essere facile da replicare, anche se ha delle piccole differenza rispetto ad un normale computer.

Però, attenzione, questo non è il primo progetto di questo tipo: in passato abbiamo avuto fpPS4, Orbital, Kyty e GPCS4, ma non sono andati troppo lontano. Ciò nonostante, è possibile che il pedigree di questi sviluppatori possa far salire velocemente l’interesse, attirando così nuovi collaboratori.

Leggi  SD Gundam Battle Alliance: disponibile la demo
Killzone: Shadow Fall

Un’altra cosa da sottolineare è il supporto per PlayStation 5: i due sistemi utilizzano essenzialmente la stessa architettura e, nel nascente canale Discord di RCPSX, lo sviluppatore DH ha detto che la “X” nel nome si riferisce proprio a questo, però ha affermato che non sarà una priorità per molto tempo.

Lo sviluppo di questo programma sarà emozionate, perché pensiamo che abbia tutte le carte in regola per diventare l’emulatore della PlayStation 4 perfetto, quindi non vediamo l’ora di osservare il prima triangolo in OpenGL e i primi giochi.

Se vuoi avere più informazioni e Supporto o dire la tua discutine con la nostra community nel gruppo Facebook o Telegram

You may also like...