Team Fortress 2 ha ricevuto un corposo aggiornamento
Redattore per Q-Gin. Clicca su '// TUTTI_GLI_ARTICOLI' per esplorare le altre pubblicazioni scritte da // Luca_Pio.
Team Fortress 2 ha ricevuto un corposo aggiornamento
Nonostante i 18 anni sul groppone, Team Fortress 2 di Valve continua ad avere parecchi giocatori attivi e aggiornamenti che sistemano non pochi bug, come in questo caso. Infatti, il gioco ha da poco ricevuto numerose correzioni e sono tutte ad opera della comunità, questo perché il codice sorgente del gioco è da diverso tempo disponibile come parte del Source SDK.
Purtroppo, non ci sono ancora notizie su quando sarà disponibile l’aggiornamento Mann vs. Machine annunciato a giugno 2025. L’ultimo risale a settembre 2025, quando Valve ha dichiarato che stava ancora lavorando al titolo. Ma vediamo insieme queste correzioni:
- Risolto il problema per cui i giocatori potevano impersonare i messaggi di sistema di TF2 sfruttando i codici di controllo dei colori.
- Corretto un bug per cui alcune mappe personalizzate non caricavano correttamente le risorse su Linux.
- Risolti alcuni crash che si verificano con le mod per giocatore singolo create con l’SDK di TF2.
- Risolta una perdita di memoria sui server attivi per lunghi periodi legata ai modelli dinamici.
- Risolto un crash del client causato da un parametro non valido in una texture D3D.
- Risolto il problema per cui il suono di rotazione del teletrasporto rimaneva udibile durante il trasporto (correzione della Comunità di Brandon Little).
- Risolto il problema per cui gli oggetti talvolta utilizzavano l’animazione sbagliata quando venivano posizionati (correzione della Comunità di Brandon Little).
- Migliorata la selezione del paziente della Pistola medica per dare priorità al compagno direttamente sotto il mirino quando più compagni sono vicini tra loro (correzione della Comunità di wget).
- Migliorata la selezione del TargetID per replicare il comportamento di selezione del paziente della Pistola medica (correzione della Comunità di wget).
- Aggiunti gli input mancanti per lo Steam Controller nei menu di equipaggiamento (correzione della Comunità di Ashetf2).
- Risolto il problema nell’interfaccia 3D che utilizzava animazioni errate quando un giocatore teneva la palla nella modalità PASSA-tempo (correzione della Comunità di gidi30).
- Risolti i cambiamenti dello stato di rete per le variabili di condizione dei giocatori (correzione della Comunità di ficool2).
- Risolto il problema per cui i razzi della torretta non inviavano l’evento di gioco object_deflected quando venivano deviati (correzione della Comunità di The Fatcat).
- Risolto il problema per cui i contatori di statistiche non venivano disegnati correttamente nell’interfaccia utente utilizzando playermodelpanel (correzione della Comunità di rabscootle).
- Risolto il problema di inversione del valore iniziale degli assi di inclinazione e imbardata quando si passa alla telecamera in terza persona (correzione della Comunità di ficool2).
- Risolto il problema per cui il posizionamento del proiettile del Corto Circuito ignorava il parametro cl_flipviewmodels (correzione della Comunità di birchish).
- Risolto il problema per cui le palle di fuoco della Furia del Drago seguivano una traiettoria del proiettile errata (correzione della Comunità di wget).
- Risolto il problema dei valori non corispondenti di cl_flipviewmodels tra client e server (correzione della Comunità di birchish).
- Corretti gli errori di previsione della barra della mimetizzazione e della rabbia (correzione della Comunità di ficool2).
- Risolti i problemi di previsione legati agli orologi e al mantello della Spia (correzione della Comunità di ficool2).
- Risolto il problema per cui a volte l’elenco dei giocatori visualizzato sulle porte nella modalità Leggera aveva dimensioni errate (correzione della Comunità di fnemmy).
- Risolto il problema per cui mancava la maschera di trasparenza per generator_01(correzione della Comunità di BreavyTF2).
- Risolto il problema del proxy BuildingRescueLevel che sovrascriveva TextureScroll sull’oscilloscopio del Ranger Soccorritore (correzione della Comunità di Voids29).
- Corretti i bug relativi ai colori delle squadre sulle armi Ammazzabot (correzione della Comunità di DiskIntegrity).
- Risolto il problema per cui l’Esploratore non riproduceva il dialogo Scout.NegativeVocalization04 a causa di un errore di battitura nel valore del volume.
- Rinominata la mappa sd_marshlands in htf_marshlands (Proteggi la bandiera) per descrivere correttamente la modalità di gioco.
- Aggiornato il modello Festivizzatore per l’Overdose per risolvere un problema con i livelli di dettaglio.
- Aggiornato il cosmetico Mann del Momento per migliorare la fusione dei capelli con il cappello e la pelle dell’Esploratore.
- Aggiornate/aggiunte alcune medaglie dei tornei.
- Aggiornato Lo Stretto Indispensabile per correggere un problema di movimento durante le provocazioni.
- Aggiornato il rigging di Fotogenico per correggere l’allungamento della tasca e della cravatta durante alcune provocazioni e pose predefinite.
- Aggiornato il canale alfa della texture dell’acqua della mappa di Hydro per eliminare alcune incongruenze.
- Aggiornata la Custodia Musicale.
- Aggiornato il rigging per correggere forti deformazioni durante le pose della provocazione.
- Aggiornati i materiali per farli apparire meno piatti.
- Aggiornato l’oggetto utilizzato nella provocazione Spezzacuori.
- Aggiornati i materiali per aggiungere l’occlusione ambientale.
- Aggiornata l’ombreggiatura Phong e l’illuminazione dei bordi per visualizzare la colorazione albedo.
- Aggiornati i materiali per aggiungere maggiore profondità visiva.
- Aggiornato il modello per correggere i volti mancanti.
- Aggiornato il modello per correggere le deformazioni nei livelli di dettaglio più bassi.
- Aggiornata la mappa pl_frontier_final per correggere l’acqua invisibile in func_detail vicino alla base dei BLU (correzione della Comunità di ObsoleteGuy).
- Aggiornata la mappa cp_frostwatch per risolvere un problema per cui era possibile sopravvivere al fosso letale della fase 1 usando la ÜberCarica.
- Aggiornata la mappa cp_manor_event per correggere l’acqua invisibile in func_detail vicino alla base dei BLU (correzione della Comunità di ObsoleteGuy).
- Aggiornata la mappa “koth_demolition”:
- Aggiornata l’illuminazione della mappa per farla sembrare più simile a un tramonto e avere colori più dorati.
- Sostituiti i modelli utilizzati per le luci dei punti di controllo con uno diverso che ha una migliore collisione e illuminazione.
- Rielaborata la piattaforma del punto di controllo per conferirle un design più solido.
- Rielaborate tutte le passerelle per dare loro un aspetto più stilizzato.
- Rielaborata l’illuminazione in tutti i locali della fornace per renderli meno bui e con aspetto più neutro.
- Ripristinata una modifica precedente al fischio a vapore che segnala il cambio di squadra del punto di controllo.
- Rimossi tutti gli ambient_generics vicino alle fornaci e alla tubatura antincendio.
- Rielaborati i paesaggi sonori per renderli più efficienti e farli funzionare meglio.
- Rielaborata la sala di controllo della gru per migliorarne l’aspetto.
- Rielaborate alcune corde della gru per migliorarne l’aspetto.
- Risolto il problema per cui alcuni oggetti svanivano in modo errato.
- Risolto il problema per cui le navi nello skybox 3D proiettavano ombre.
- Aggiunte le cubemap mancanti in alcune parti della mappa.
- Corrette le superfici riflettenti che non avevano una cubemap associata.
- Aggiunta una cubemap 128×128 sul punto di controllo per renderlo più riflettente (grazie, Zythe!).
- Migliorate le cubemap dell’acqua.
- Ristrutturata la piattaforma delle basi in modo che i giocatori compaiano già rivolti verso la scorciatoia e non debbano fare inversione per uscire dalla base (grazie, Lizard of Oz!).
- Migliorato l’aspetto visivo della piattaforma delle basi per adattarlo alla modifica precedente.
- Risolto il problema per cui i blockbullet permetteva ai giocatori di stare sul lato esterno dell’eliporto (grazie, Yazoo!).
Visto! Ve l’avevamo detto che era un corposo aggiornamento.
