Playstation 5: 15 rumors senza fondamento

PS5 PlayStation 5

A cura di Damiano Sturgis

Condividi

Aspettando la Next-Gen ormai alle porte, siamo stati invasi da milioni di rumor riguardo le nuove console, molti di questi erano totalmente infondati, di seguito elencheremo quelli più fuori di testa linkando la notizia ancora leggibile sui vari portali d’informazione italiani accompagnati da sana ironia (ben riconoscibile, tranquilli – N.D.R.).


VERRANNO SCELTI GLI ARTICOLI IN PRIMA POSIZIONE NELLA QUERY DI GOOGLE.


PlayStation 5: tra stravaganti “teorie” e rumor su fantomatiche versioni della console Sony

Partiamo con una carrellata di notizie riguardanti esclusivamente la futura console di casa Sony, dal famoso Dev-Kit fino ad arrivare a fantomatiche versioni ideate per il cloud gaming.

“V-Shaped console” o PlayStation V – Tecnologia.Libero.it

Il primo reveal del Dev-Kit di PlayStation ha scatenato l’indignazione di molti, prevalentemente quella degli Industrial Designer della Pozzi Ginori (che da anni combattono una battaglia di stile per mandare in obsolescenza le turche nei bagni pubblici. Gratis sì, ma con stile – N.D.R.) L’assurdo Ibrido fra una bistecchiera e una piastra per waffle, “rumoreggiava” (scusate il gioco di parole) che la potentissima macchina avrebbe portato lo stigma dell’antenata PS4 in fatto di rumore e cattiva aerazione. La V-Shaped sarà annoverata fra quei rari casi di Industrial Design dove il Dev-Kit, per quanto osceno, era più “stiloso” del progetto finale.

Playstation 5 V Shaped Turca

PlayStation 5, due console al lancio: una sarà dedicata al Cloud Gaming – Everyeye

Chiunque abbia messo in giro questo rumor, soffriva probabilmente di Demenza Senile poiché ha confuso Microsoft con Sony. Facile ironia a parte, sembra già assurdo che Sony possa aver messo sul mercato una Console All-Digital, visto che l’utenza PlayStation sostiene il mercato dell’usato del videogame, praticamente da sola.
Una console dedicata interamente al Cloud Gaming per un’azienda che non ha una propria struttura capace di sostenerlo, non fa neanche ridere come barzelletta, figuriamoci come rumor.

Due console al lancio PS5 “base” e PS5 Pro – Tecnologia.Libero.it

Dal punto di vista razionale, questo rumor poteva avere senso, sarebbe stata una mossa commercialmente valida… SE tutto il marketing PlayStation non si focalizzasse sul fatto che la propria macchina è l’unica scelta possibile. Far uscire in contemporanea una PS5 e una PS5 Pro equivarrebbe a dire che la versione base è in qualche modo inferiore, e ciò non rientra nella strategia comunicativa di Sony. Considerando poi la frequenza con cui chiede alla propria utenza di RI-comprare le cose che già posseggono (giochi, remastered, versioni “migliorate” delle console, versioni PRO), sarebbe stato un autogol non indifferente.

PlayStation 5: 13.3 TFLOPS di console – Tom’s Hardware

Le specifiche della console sono spesso al centro di più voci e speculazioni rispetto a qualsiasi altra cosa nei mesi che ne precedono il lancio. Sono state divulgate alcune informazioni specifiche di PlayStation 5, una in particolare ha decisamente sovrastimato diversi aspetti dell’hardware, in particolare la RAM e la GPU.
Questo “rapporto” affermava che la PS5 avrebbe avuto una GPU da 13,3 TFLOP con 60 unità di calcolo a 1,7 GHz e una RAM GDDR6 da 16 GB (che ha la console finale), ma anche una RAM DDR4 aggiuntiva da 4 GB per le operazioni in background.

Esistono trucchi di mentalismo capaci di far quadrare qualsiasi calcolo matematico. Cerny ha già una tournée estiva, tutto esaurito, nei migliori casinò di Las Vegas.

Vi siete già dimenticati la Ps3 da 2TF a 120Fps? Io no, di seguito una pagina vintage del colosso dell’informazione italiana Tom’s hardware: PlayStation 3: supporto giochi fino a 120 fps.

Playstation 5: annunciata al E3 2019 – MangaForever

Questa si commenta praticamente da sola: Sony ha saltato la conferenza.

Presentazione Playstation 5 il 5 – 24 Febbraio 2020 – Everyeye

14 Settembre 2020, nessuno ha ancora toccato la Console. Non c’è altro da aggiungere.

PlayStation 5, problemi di resa produttiva del SoC: produzione ridotta di 4 milioni di unità – Hardware Upgrade

Partito inizialmente da Bloomberg, Sony avrebbe avuto dei seri problemi con la produzione dei processori per PlayStation 5, notizia immediatamente smentita (anche da noi).

Metallo liquido per Playstation 5 – Gametimers

Nel caso del metallo liquido, non è stata detta una boiata colossale, ma la stampa lo ha fatto passare come qualcosa di nuovo o avveniristico, arrivando a sostenere che PlayStation 5 non userà più la pasta termica.
In verità il Metallo Liquido è sempre pasta termica, solo che di solito siamo abituati ad usare quella a base di Ceramica, Silicone o Polveri di Zinco, mentre il metallo liquido è a base di una Miscela Eutittica di metallo

La pasta termoconduttiva può essere di vari tipi, tra cui: a base di argento, a base di ceramica, siliconica con polveri di zinco (a base di silicati, il silicone è termicamente isolante quindi non idoneo ad un qualsivoglia trasferimento di calore), a base di diamanti sintetici o il tipo più recente chiamato metallo liquido.

Wikipedia Pasta Termoconduttiva

Il metallo liquido è una tecnologia abbastanza vecchia, fu presentata la prima volta al E3 di Los Angeles nel 2005.

Il Metallo Liquido all'iterno di Playstation 5

Qui a fianco una foto del 2011 con il fantomatico metallo liquido, da me usato su alcuni server.
Non provate ad usarlo sui vostri PC casalinghi, perché andreste a compromettere le prestazioni finali, la temperatura interna del processore si abbasserebbe così tanto da rendere estremamente difficile anche giocare a dei videogiochi estremamente leggerei. Se proprio voleste testarlo, allora dovreste depositarne una goccia utilizzando una siringa chirurgica, ma ovviamente vi sconsiglio di farlo.

Si perché il Metallo Liquido è un tipo di Pasta Termica ad alto potenziale, utilizzato in quelle situazioni dove si provoca un alto surriscaldamento dei circuiti. Quindi io non mi sento di esser molto entusiasta della questione, perché parrebbe che Sony, anche con la nuova console, avrebbe problemi di surriscaldamento gravi per arrivare ad usare una tecnologia di dissipazione così prestante, usata in ambito professionale come nei server di grandi dimensioni accesi 24/7.

Playstation 5: Il Controller!

Qui ce ne sarebbe da dire e se ne sono dette di tutti i colori. Per assurdo il DualSense è un controller rivoluzionario per Sony Playstation, dove han messo dentro tutto il meglio creato dai competitor, ma non come ce lo hanno raccontato i rumor (alcuni di essi verranno ben enfatizzati!).

Retrocompatibilità: ovvero il DualSense funzionerà su Playstation 4 – Tom’s Hardware

Non molti sanno che, dopo PS3, chiunque pronunci la parola “retrocompatibilità” in casa Sony, viene punito con la morte. Per discutere delle features promesse nella prossima generazione, si è dovuto spostare la sede operativa negli Stati Uniti e chiamare la retrocompatibilità con il nome in codice “quella cosa che promettiamo ma non daremo mai”.

Il BioFeedback – GameSoul & Wired

Immaginiamo i falsi positivi per elettrocardiogramma piatto durante le lunghe sessioni di Death Stranding!

Deodorante venduto separatamente.

Il TouchScreen – Dr Commodore

Dobbiamo davvero ricordarvi che PornHub è il sito più guardato dalla piattaforma PlayStation? Chi lo toccherebbe mai…

Intelligenza Artificiale – Sky TG24

Un vero peccato che la feature non sia mai divenuta realtà. L’utenza sarebbe stata sollevata dalle noiose fasi di gioco, che l’IA avrebbe completato da sola, e finalmente sarebbe stata libera di piangere davanti alle commoventi Cut-Scene… In fondo è per quello che comprano il gioco, no?


Mi fermo qui, ma credo si fosse detto che facesse anche gli esami del sangue per controllarti la glicemia.

PlayStation 5 ed il piatto forte: i videogiochi!

Dopo aver toccato la console ed il controller, non potevano mancare i videogiochi ed i relativi (non) annunci durante i vari eventi.

Titoli rivelati al primo evento Sony

C’era l’imbarazzo della scelta tra Batman, Silent Hill, il tanto chiacchierato RPG di Harry Potter o un Jak and Daxter Remake, ne hanno dichiarati di tutti i colori!

Noi avevamo scommesso su un nuovo capitolo della saga di Barbie.

Quei primi secondi rimarranno sempre impressi nella nostra memoria, quando sul volto di molti abbiamo visto spegnersi la speranza che il primo reveal fosse GTA 6,

Gta 5 Reaction Playstation 5 reveal
via 9gag

Libreria PlaySation 4 completamente compatibile con PlayStation 5 – IGN.it

La retrocompatibilità negli ultimi anni ha assunto una maggiore importanza, soprattutto considerando la quantità spropositata di remasterd e remake che abbiamo visto durante il corso di questa generazione, però…

Questa fa un po’ ridere.


PlayStation VR 2 al lancio della console – Everyeye

Lascia il tempo che trova, considerando che stanno ancora smaltendo dai magazzini il PS VR 1.0…


Q-Gin consiglia!

Vi lasciamo con un interessante video dei Gioco con lo Scemo, dove affrontano i rumor divulgati in quest’ultimo periodo.


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

Condividi

Di Damiano Sturgis

Veterano della guerra dell'Emulsion riportato ai giorni nostri a causa di un Glitch in una Release Buggata di TimeShift giocata su Playstation 3. Nei suoi continui rimbalzi temporali è diventato esperto in diverse materie, ma a differenza di altri "tuttologi" del Web, a causa di una maledizione scagliatagli da Igarashi dopo una gara di bevute, lui è costretto ad approfondire, e quindi di solito dice cose corrette. Ha una taglia milionaria sulla testa messa dall'associazione Tuttologi da Web e Giornalisti della Domenica.