Minecraft Dungeons: Ecco La Recensione del Dungeon Crawler Microsoft

Minecraft Dungeons La Recensione Cover

Prima di iniziare questa recensione vorrei fare alcune premesse, io ho una grossa lacuna videoludica, non sono mai stato un giocatore di Minecraft. Ho scelto di recensire Minecraft Dungeons, non perché fan del brand o incuriosito da questo spin-off, ma perché sono “un drogato” di Dungeons Crawler e Loot Game (Diablo – Torchlight – Van Helsing – Sacred – Hammerwatch).

Minecraft Dungeons Creazione PErsonaggio
Si può giocare online e locale

Quindi il mio occhio strizzerà più verso gli appassionati di questo genere piuttosto che verso gli appassionati di Minecraft, di cui ammetto le mie lacune videoludiche a riguardo, ma non culturali.
Minecraft Dungeons offre un’interessante nuova interazione del franchising che non solo è tremendamente divertente, ma offre anche una sfida seria che ti renderà dipendente al gioco per ore.

La Seguente Recensione Di Minecraft Dungeons è per gli appassionati di Dungeon Crawler e Loot Game (Diablo – Torchlight – Van Helsing – Sacred)

Trama: Lotta tra Bene e Male, ma Va!?

Il gioco si apre con un filmato classico dei colossal fantasy tipo il Signore degli Anelli con una voce narrante che offre una breve panoramica della trama. Un abitante emarginato dalla società di Minecraft si imbatte in un potente globo che lo corrompe e gli conferisce poteri simili a quelli di un Dio. Il quale, guidato dalla vendetta, parte per una campagna per distruggere tutti i villaggi che lo hanno maltrattato a meno ché non si inchinino e si sottomettano ai suoi modi dispotici.
Proprio per questo assumerai il ruolo di uno dei suoi servi che vuole far cadere il malvagio sovrano.

È una classica storia di bene contro male, molto banale, diciamo il punto più debole dalla produzione, ma se pensiamo che il titolo è indirizzato anche ad un pubblico molto piccolo, non ci si poteva aspettare altro. Se sei come me, un giocatore che non ha mai letto i dialoghi in Diablo o Sacred, ma è solo accecato dal generare morte e accumulare armi e ricchezze, non ti peserà molto la sua banalità, che è ovviamente solo una scusa per mettere su un gameplay totalmente appagante.

Gameplay semplice ma soddisfacente

Creazione del personaggio

Iniziamo dalle basi di qualsiasi GDR che si rispetti, ovvero la creazione del personaggio, questa sezione è molto scarna e semplicistica, per nulla approfondita, essenzialmente potremo scegliere solo il colore della nostra pelle, basandoci su dei modelli predefiniti, zero personalizzazione, Zero Scelta della classe, quest’ultima la definirai nel corso del gioco dipendentemente dall’equipaggiamento che indosserai e da cosa preferirai potenziare a discapito di altre abilità.

Già da questo punto intuiamo che non siamo davanti ad uno dei Dungeons Crawler più profondi, ma bensì l’opposto, ovvero tutte le meccaniche tipiche di genere sono ridotte all’essenziale.

Azione di Gioco

Minecraft Dungeons Esplosione Particellare
Il gioco rimane Granitico anche con tanti elementi a schermo

Tutte le raffinatezze che siamo arrivati ad avere con gli ultimi titoli del genere non ci saranno, ma le meccaniche saranno ridotte all’osso, non per questo il gioco risulterà meno appagante, tutt’altro!

Il tuo eroe non ha abilità. Invece, ci sono due attacchi standard e un’opzione per schivare. Gli attacchi standard si presentano sotto forma di mischia e attacco a distanza tramite una combinazione di arco e freccia, mentre altre armi possono essere saccheggiate da forzieri nascosti nei sotterranei o acquistate da un abitante nel tuo campo, con gli smeraldi che avrai raccolto all’inizio di ogni livello.

Lo stesso vale per l’armatura, ognuna delle quali ha le proprie statistiche e diversi miglioramenti, con la scelta dell’equipaggiamento sceglierai anche la classe del tuo personaggio.

Loot, Armature, Armi , Classe del Personaggio

Minecraft Dungeons Equipaggiamento Loot Armatura
Schermata dell’inventario

Se vuoi costruire un personaggio tank che infligge un danno elevato, è meglio equipaggiare un Claymore o un martello gigante. Se preferisci la velocità, impugnare un paio di pugnali e indossare un’armatura leggera da arciere potrebbe essere più il tuo stile e così via il gioco.

Ogni set di armi e armature ha il suo livello e la sua classe: maggiore è il livello, più danno può fare. Entrambi hanno anche diverse forme di rarità che offrono capacità extra.

Le armi e le armature hanno anche slot per incantesimi. Ogni volta che livelli il tuo personaggio, non guadagni salute. Invece, gli aggiornamenti di salute sono determinati dall’armatura che possiedi. Lo stesso vale per i danni inflitti e le armi.
Quando sali di livello, ti viene dato un Punto Incantesimo. Questi punti possono essere utilizzati per migliorare la tua attrezzatura.

Minecraft Dungeons Potenziamenti

Ogni pezzo di equipaggiamento ha un totale di tre slot con tre possibili opzioni di incantesimo tra cui scegliere in ogni slot. Sono casuali ma offrono potenziamenti come congelare i nemici, scatenare nuvole di gas velenoso o aumentare la velocità. Con tutte le diverse combinazioni di armature, armi e incantesimi, è qui che puoi davvero iniziare a personalizzare il personaggio.

Gestione Statistiche e Abilità

Per recuperare i punti incantesimo spesi in Minecraft Dungeons, saremo costretti a smantellare/riciclare l’arma, questa meccanica ti costringere a fare una cernita del tuo equipaggiamento, gli accumulatori compulsivi da loot game come il sottoscritto avranno una bella gatta da pelare, ma essenzialmente ti ritroverai a non avere un sacco di immondizia come avviene nei giochi di questo genere, vedi Dark Souls o Diablo dove ci si conserva tutto per paura di non avere l’arma giusta al momento giusto.

Minecraft Dungeons Negozio

In altri dungeon crawler, il personaggio che interpreti avrebbe normalmente una combinazione di abilità o poteri che potrebbe usare. In Minecraft Dungeons, è un po’ diverso e le abilità sono determinate trovando artefatti.
Questi sono potenti strumenti che ti consentono di trasformare le tue frecce in frecce di fuoco o di evocare un lupo per aiutarti in battaglia. Possono esserne equipaggiate fino a tre contemporaneamente e, se usate insieme alle varie armi del gioco, possono davvero cambiare le sorti di un combattimento in modo soddisfacente.

Boss fight

Le Boss fight saranno spesso delle Arena con molto più nemici a schermo ed un personaggio con una vita maggiore come obbiettivo e di dimensioni, più grandi, ma non saranno differenti dai nemici che hai incontrato fin ora anche la difficoltà non aumeterà, ma rispecchierà quella scelta ad inizio partita.

Mappa e Segnalino

Minecraft Dungeons segnalino

La Minimappa richiamabile con la sola pressione della croce direzionale giù è una dinamica comodissima, così come potete vedere nell’immagina, tornerà utilissima dopo una face concitata, per capire dove diavolo ci troviamo.

Inoltre il segnalino giallo che ci indica perennemente la direzione servirà a mantenere il divertimento sempre alto, perché non ci ritroveremo mai persi nelle mappe procedurali del gioco, questa caratteristica ha sollevato il gioco dalle problematiche derivate dalla proceduralità del level design.

Specifiche Tecniche

Punto dolente di Minecraft Dungeons è il comparto grafico, ma dal punto vista stilistico, per quanto tale grafica ormai è iconica del brand Minecraft, ci siamo ritrovati spesso e volentieri a non capire la reale strada da seguire e a non capire alcune prospettive, essendo un gioco isometrico, oltre a non capire in alcuni casi per i troppi nemici a schermo cosa fosse distruttibile e usabile rispetto allo scenario statico.

Minecraft Dungeons Dove Sono
Dove Sono non mi vedo!

I modelli dei personaggi e le animazioni sono ben realizzati e ogni livello è unico nel suo aspetto. Anche i livelli sono generati semi-proceduralmente: Mojang ha creato un numero di tessere per ogni livello che vengono poi casualmente riunite all’inizio di esso. Questo è fantastico per la rigiocabilità.

Per quanto riguardo il mero comportamento del titolo dal punto di vista prestazionale, non ha dato mai segni di cedimento sul mio PC Mid-Gen anche nelle fasi concitate con tanti nemici a schermo.
Il comparto sonoro ottimo, ma anche abbastanza nella norma e anonimo per il suo genere, non potrà essere considerato iconico e di certo non si farà ricordare.

Minecraft Dungeons è un Live service

Minecraft Dungeons finirà in poche ora, ma con la semiproceduralità delle mappe del suo loot e delle ben 6 difficoltà per affrontare ogni mappa, il gioco avrà una rigiocabilità altissima, anche dopo aver visitato tutti i villaggi.
Una volta finito il gioco potrai notare che c’è una sezione della mappa presente, ma non ancora accessibile. Molto probabilmente se il gioco sarà abbastanza giocato, vedremo arrivare gratuitamente, oppure a pagamento, nuove espansioni affinché il divertimento non finisca mai.

Minecraft Dungeons Map mappa

In breve

Questo minecraft Dungeons, per il genere a cui appartiene, potrei definirlo il “Fast-Food dei Dungeons Crawler”, non che sia un accezione negativa anzi, questa metafora culinaria a mio avviso rappresenta appieno cosa è questo gioco: un prodotto semplice e diretto che ti piace al primo assaggio, ma che non ha la stessa profondità e qualità dei suoi competitor.

Per chi come me, di questi titoli adora solo l’azione nuda e cruda, il dover raccogliere e sistemare l’equipaggiamento per affrontare nuove battaglie, amerà alla follia questo titolo perché senza “fronzoli”, non ci saranno sezioni di dialoghi e cutscene tediose, da quale dovrai dedurre cosa fare, tipiche del genere dove la gente come me passa il tempo premendo il tasto skip stando attento ai soli nomi evidenziati, certamente un’eresia, ma esistiamo anche noi come giocatori.
Qui, essenzialmente, tutto ciò non esiste, ti butti nel Dungeon e l’unico tuo interesse è ripulirlo dalla testa ai piedi, con rispettivo appagamento, l’unica informazione di trama è data dalla cutscene iniziale e dalla voce narrante.
Se cercate un esperienza Dungeon Crawler, Diablo-like, qui non la troverete, ma troverete una esperienza più arcade e diretta, con un gameplay che comunque tiene fede ai capi saldi di genere.

Consigliato


Pregi

  • Gameplay Dungeon Crawler Semplice e Immediato
  • Il combattimento è serrato, reattivo, soddisfacente e senza fronzoli
  • I livelli generati casualmente aggiungono molta di rigiocabilità
  • Divertimento Assicurato se giocato Coop
  • Indicazione dove andare onnipresente insieme alla minimappa semplice e chiara nonostante…

Difetti

  • …ma potrebbe fa storcere il naso a chi predilige meccaniche più profonde e complesse
  • L’hub di gioco è poco sfruttato, si poteva far di più
  • L’esplorazione è ridotta all’osso, per chi adora esplorare.
  • Trama Banale e Inutile ai fine del gioco su schermo.
  • Lo Stile Grafico disorienterà il giocatore, impastando tutto a schermo

Se cercato delle alternative a diablo in arrivo una lista stilata dalla redazione di q-gin

Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE RECENSIONI

Il mio pseudonimo è Giuseppe Zetta aka Zell
Ho la passione per l’informatica, nata all’età di 6 anni, quando ho avuto a che fare per la prima volta con un Commodore64, appassionato di Intelligenza Artificiale, Sviluppo di Videogiochi e Tecnologie OpenSource. Porto avanti progetti informatici personali con i miei amici di vecchia data, ed ho svariate passioni che variano dall’arte del DJ al video editing passando fino alla produzione musicale.