// Q-Gin V.6.00
--:--:-- | 26.AGO.2026
Notizie 26 AGOSTO 2026 2 MIN LETTURA

LEGO “incontra” Cities Skylines e Paradox getta la spugna con l’italiano

// ESTRATTO_BY_AI LEGO Skylines, il city-builder Paradox rivelato alla Gamescom, unisce LEGO e complessità su PS5, Xbox, Switch 2, PC, ma senza italiano.

Un po' geek e un po' nerd. Mi dedico ai videogioco, ma ho un'occhio di riguardo per il mondo della tecnologia. Tra Star Trek e Star Wars vi dico Battlestar Galactica.

Panoramica dall'alto di una vasta e dettagliata città realizzata con mattoncini in LEGO Skylines
// Q-Gin LEGO-Skylines-annunciato-Paradox
LEGO Skylines
// SCHEDA_GIOCO

LEGO Skylines

// PIATTAFORME Xbox Series X|S, Nintendo Switch 2, PC (Microsoft Windows), PlayStation 5

Durante l’Opening Night Live 2026 della Gamescom, è stato presentato un bizzarro connubio tra un videogioco e uno dei city-builder più famosi sulla scena: LEGO e Cities Skylines si fondono per dare vita a LEGO Skylines, sviluppato da Iceflake Studios e pubblicato da Paradox Interactive.

Col suo trailer d’annuncio non è stato rivelato molto, ma è chiaro che la fantasia vola pensando a un city-builder profondo come lo è un Cities Skylines, ma con la veste dei LEGO. E tra un riferimento a The LEGO Movie a suon di “Rendi tutto meraviglioso” e qualche informazione qui e là, Steam fornisce quella che è un’idea sul videogioco.

Proprio come in Cities Skyline (e altri del suo genere) il compito del giocatore sarà quello di costruire una città, curandone aspetti come i servizi essenziali e ospedali, lo smaltimento rifiuti e la rete fognaria. Non mancheranno negozi, uffici ed edifici di vario genere e tipi, con tanto di decorazioni che permetteranno di dare ampio spazio alla libertà. Insomma, è a tutti gli effetti un city-builder, ma di stampo LEGO.

Ciò che non è molto chiaro, perché non spiegato in modo esplicito, riguarda la curva di apprendimento e il target di riferimento. Il fatto che sia un videogioco LEGO, potrebbe far pensare a un’accessibilità che potrebbe renderlo adatto anche a una fascia di età piuttosto bassa, ma il suo essere uno Skylines può far pensare a un prodotto con meccaniche profonde e complesse.

In tutto questo c’è una cattiva notizia. Nonostante sia un videogioco LEGO, Paradox ha ben deciso di tagliare fuori parte dei videogiocatori italiani, privando LEGO Skylines della localizzazione italiana. A tal proposito, se state attendendo un nuovo city-builder localizzato in italiano, dovreste tenere d’occhio Citystate Metropolis: previsto nel corso del 2026, in Accesso Anticipato su Steam.

LEGO Skylines sarà disponibile su PlayStation 5, XBOX Series X|S, Nintendo Switch 2 e PC. Non è stata fornita alcuna finestra di lancio.

// CONDIVIDI_ARTICOLO
// UNISCITI_ALLA_COMMUNITY

Ti è piaciuto questo articolo?

Non perderti i nostri prossimi contenuti. Unisciti al nostro canale Telegram o seguici sui social per restare sempre aggiornato!