F1 2021 annunciato ufficialmente: trailer, data d’uscita e prime informazioni

F1 2021

F1 2021 è il primo videogioco Codemasters ad essere pubblicato sotto l'etichetta EA Sports

Se ti piace l'articolo di Luca Maiolini faglielo sapere con una donazione

È stato annunciato, con un primo trailer accompagnato da alcune immagini raffiguranti le livree delle varie vetture, sviluppato da Codemasters e per la prima volta pubblicato da Electronic Arts, F1 2021!

I primi dettagli e informazioni

Con questa nuova versione, ci sono delle interessanti novità riguardanti La Scalata, la Modalità Carriera in Due Giocatori e Inizio stagione reale!

La Scalata è una nuova modalità incentrata sulla narrazione, dove dovrete partire dalla Formula 2, “scalare” i vertici della classifica e diventare una celebrità della Formula 1.
Se avete giocato F1 2019 (attualmente disponibile all’interno del Xbox Game Pass, assieme a F1 2020), vi farà piacere sapere che tornerà Devon Butler, però non è stato comunicato altro, se non che nelle prossime settimane verranno diffuse ulteriori informazioni.

Altra sorpresa è la Modalità Carriera in Due Giocatori! In questa particolare modalità, si potrà giocare in cooperativa o competitiva assieme agli amici. Ogni giocatore avrà il controllo completo sugli aiuti, quindi poco importa se siate dei neofiti o veterani, potrete mantenere il vostro stile di gioco.

Probabilmente è la novità più interessante, soprattutto se si segue la stagione nei vari weekend: Inizio stagione reale. Con questa “funzione” potrete prendere parte alla stagione attuale, correndo nelle gare rimanenti con le classifiche aggiornate in tempo reale.

Non solo nuove modalità, ma in F1 2021 verranno ampliate e migliorate alcune caratteristiche presenti in F1 2020 come le statistiche dei piloti, le opzioni di aiuto scalabili e la modalità multigiocatore.
Nel frattempo, sono state confermate:

  • la Carriera Scuderia;
  • Modalità a schermo per due giocatori;
  • le stagioni brevi;
  • le opzioni di accessibilità;
  • la Formula 2.

Vecchia e nuova generazione

F1 2021 sarà disponibile su PC tramite Steam, PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S dal 16 Luglio 2021. Per l’utenza Xbox è stato confermato il supporto al Xbox Smart Delivery (garantendo l’update gratuito da One a Series X|S), mentre per l’utenza PlayStation è stato confermato che ci sarà l’upgrade gratuito per coloro che passeranno da PS4 a PS5.

L’opinione, un po’ perplessa

Questo nuovo Formula 1 porta con sé un certo peso, essendo il primo progetto di Codemasters sotto EA, dunque i fan della serie staranno sul “chi va là”, pronti a sfoggiare i propri forconi con torce qualora riscontrassero dei problemi.

Le prime nuove caratteristiche sembrano estremamente interessanti, per quel poco che è stato divulgato. La presenza di un classica carriera, incentrata sul diventare il Campione, con tanto di classico rivale, può quasi far risorgere quella sensazione da TOCA Race Driver del 2003 (sempre di Codemasters) e non posso che esserne genuinamente incuriosito, d’altronde stiam parlando di un contenuto in più, che di certo non può dispiacere!

Non meno interessanti sono la Modalità Carriera giocabile in cooperativa con un amico e la possibilità di seguire la stagione mantenendo la classifica reale. Quest’ultima però, non mi è propriamente chiara: come verrà gestito il punteggio di noi giocatori? Prenderemo parte alla gara con un pilota reale oppure col nostro avatar? Se prenderemo parte alla stagione col nostro avatar, come verrà gestito il fatto che ne prendiamo parte a Luglio, a stagione già avviata? Per non parlare della presenza, o assenza, dei circuiti che sono stati inseriti a causa dell’emergenza COVID-19 come Imola.
Forse sono soltanto delle menate mentali, ma trovo che sia lecito porsi delle domande.

Infine, senza contare la strana assenza del client Origin (o EA Desktop, attualmente in Beta) tra le piattaforme PC, la domanda delle domande: F1 2021 supporterà il crossplay tra tutte le varie piattaforme? Ma come per le domande che poste prima, penso che lo scopriremo tra qualche settimana.

F1 2021 Announce Trailer


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE NOTIZIE

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso!
Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.

Se ti piace l'articolo di Luca Maiolini faglielo sapere con una donazione