Epic Games: crossplay per tutti

Share

Ogni qual volta che Epic Games pubblica o aggiorna i suoi strumenti di sviluppo, l’azienda non perde tempo per comunicare la notizia sul proprio portale dedicato agli sviluppatori e questa volta ha fatto un’annuncio parecchio gradito, ovvero, il rilascio di un nuovo SDK in grado di abilitare il crossplay fra diverse piattaforme.

Si tratta, ovviamente, di una splendida notizia, dopotutto una delle criticità di questo medium è il fatto che le piattaforme, sia hardware che software, si chiudano nel loro ecosistema, evitando così qualsiasi tipo di comunicazioni con gli altri pezzi di tecnologia. Fortunatamente, negli ultimi anni stiamo vedendo crollare sempre più muri e oggi non sono pochi i giochi che permettono il crossplay.

Rocket League – Psyonix/Epic Games

Comunque, stando a quello che possiamo leggere sul loro sito, i nuovi tool di Epic Online Services funzionano perfettamente su Steam ed Epic Games Store, consentendo ai giocatori di entrambe le piattaforme di connettersi e giocare. Inoltre, è in sviluppo anche il supporto per altri store PC, così come il supporto esteso per macOS, Linux, console e piattaforme mobile. Oltre a ciò, la società ci tiene a far sapere che l’SDK sarà gratuito e implementabile su qualsiasi motore.

Il crossplay offre a tutti gli amici l’opportunità di incontrarsi e creare bei ricordi attraverso esperienze interattive. Siamo nella fortunata posizione di guidare il cambiamento nel settore con strumenti di crossplay per tutti gli sviluppatori e crediamo che il collegamento di amici e comunità porterà l’industria dei giochi al suo prossimo grande slancio di crescita e al suo prossimo miliardo di giocatori.

Simon Allaeys, Direttore senior dei servizi online di Epic Games
Fortnite – Epic Games

Cosa include, per adesso, questo crossplay di Epic Games?

Sempre facendo riferimento all’articolo che possiamo trovare sul sito di Epic Online Services, questo software development kit presenta, attualmente, le seguenti funzionalità:

  • Tutti i propri amici in un unico posto: gli amici di Steam ed Epic Games Store si uniscono in un unico overlay, consentendo ai giocatori di vedere tutti gli amici in un unico elenco;
  • Inviti di gioco: le persone possono cercare e inviare inviti agli amici su Steam e Epic Games Store;
  • Collegamento dell’account: con pochi clic, senza inserire email o password, i giocatori di Steam possono avviare un gioco mentre un account Epic Games viene creato per il proprio account Steam;
  • Aggiornamenti automatici: quando i giochi vengono installati, le funzionalità di crossplay vengono distribuite tramite un overlay di gioco auto-aggiornante. I giocatori possono usufruire di nuove funzionalità e miglioramenti senza dover aggiornare nulla;
  • SDK plug-and-play: ogni set di strumenti di Epic Online Services è autonomo, in modo che gli sviluppatori possano mescolare e combinare i servizi che vogliono implementare, incorporare le cose che desiderano e lasciare il resto. Gli strumenti per il crossplay non sono diversi.
Leggi  Nothing Phone 2a: videogiochi a basso prezzo - Recensione

Insomma, ripetiamo che si tratti di un ottima notizia per gli sviluppatori e per i giocatori, ma bisognerà vedere in quanti adotteranno questi strumenti e se veramente Epic Games ha la fortuna di cambiare il mercato. Noi vi terremo aggiornati sulla vicenda, nel frattempo, vi consigliamo di leggere il nostro ultimo articolo riguardo la finestra di lancio di One More Gate.

Crossplay for PC is here | Game Development | Epic Online Services


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

Per ulteriori notizie!

You may also like...