Epic Games acquisisce Rad Game Tools

EPIC GAMES RAD GAME TOOLS
EPIC GAMES HA ACQUISITO RAD GAME TOOLS

A cura di Giuseppe Zetta

Condividi

Epic Games è ora il proprietario di RAD Game Tools. In un breve post sul sito Web di Epic, la società ha annunciato di aver scelto lo sviluppatore di software con sede a Kirkland.

“Insieme, Epic e RAD, hanno in programma di integrare la potente tecnologia di RAD in Unreal Engine a vantaggio della comunità degli sviluppatori e dei giocatori”, ha affermato la società.

Il CTO di Epic Kim Libereri ha anche attribuito a RAD lo sviluppo di alcune delle tecnologie di compressione utilizzate in Fortnite.

Kim Libereri e Tim Sweeney Unreal Engine Epic Games

L’obiettivo dell’integrazione di RAD in Unreal è apparentemente quello di consentire agli sviluppatori “l’accesso a strumenti che velocizzano il caricamento e il download dei loro giochi e offrono ai loro giocatori un’esperienza di gioco e video di migliore qualità”.

Gli sviluppatori che si affidano agli strumenti di RAD non dovrebbero aspettarsi che la tecnologia rimanga bloccata dietro Unreal Engine nel prossimo futuro. Epic ha dichiarato che RAD supporterà ancora i suoi clienti esistenti e venderà licenze per i suoi prodotti che non si basano su Unreal.

Cosa è RAD Game Tools

I prodotti di RAD Game Tools, sono stra usati in tutti i videogiochi, forse il nome dell’azienda non vi dirà nulla, ma almeno uno degli strumenti da essa sviluppati è presente nel videogioco che sicuramente state giocando in questo periodo.

Ve ne elenco alcuni:

Bink Video 2

Epic Games acquisisce Rad Game Tools 1

Bink 2 è un compressore video che permette di ridurre il peso dei video presenti nei videogiochi.
Con l’assistenza GPU, puoi decodificare i fotogrammi video 4K in appena 2,3 ms su PS4 / Xbox One e 1,4 ms su PC! Inoltre, grazie a Bink 2, ora è supportata anche la tecnologia HDR.

Oodle

Epic Games acquisisce Rad Game Tools 2

La compressione dei dati Oodle offre la decodifica dei dati generici, senza perdite, più veloce al mondo.

Molto utilizzato per la compressione di Texture e altri dati statistici che necessitano di essere caricati prima dell’avvio di un videogioco o di un livello interno del videogioco. Questo strumento è diventato fondamentale per i videogiochi online.

Telemetry

Epic Games acquisisce Rad Game Tools 3

Telemetry è uno strumento di monitoraggio software. Si tratta di un nuovo sofisticato toolkit per la creazione di profili per l’ottimizzazione e, soprattutto, la visualizzazione delle prestazioni delle applicazioni in tempo reale.
Osservando l’esecuzione del programma, è possibile trovare intuitivamente delle parti da ottimizzare. Tornando utile soprattutto quando non si ha ottimizzato il software in determinate zone che magari erano state “ignorate” per errore.

Altri due tool sono:

  • Granny 3D ha un set di “efficenti e flessibili” animazioni del settore;
  • The Miles Sound System è un insieme di software dotato di vari strumenti per la creazione di suoni in 2D e 3D.

Epic Games acquisendo RAD Game Tools pone un tassello importante nel monopolio dello sviluppo videoludico.
Queste tecnologie ormai sono alla base di qualsiasi videogioco odierno, acquisendo quest’azienda si sta garantendo un monopolio non indifferente, riguardo l’acquisto di licenze, inoltre se pensiamo che queste tecnologie verranno sviluppate per esser integrate nativamente ad Unreal, rende il motore di Casa EPIC ancora più di prestigio di quello che già non è.



Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!


Condividi

Di Giuseppe Zetta

Il mio pseudonimo è Giuseppe Zetta aka Zell Ho la passione per l’informatica, nata all’età di 6 anni, quando ho avuto a che fare per la prima volta con un Commodore64, appassionato di Intelligenza Artificiale, Sviluppo di Videogiochi e Tecnologie OpenSource. Porto avanti progetti informatici personali con i miei amici di vecchia data, ed ho svariate passioni che variano dall’arte del DJ al video editing passando fino alla produzione musicale.