Embracer Group: ha acquisito Eidos, Crystal Dynamics e Square Enix Montréal

Share

Con l’acquisizione di Activision Blizzard le varie testate – internazionali e non – si son lanciate sul carrozzone del “monopolio”, tra tutte è impossibile non menzionare il pezzo titolato da IGN con “La zona di Zave – Microsoft compra Activision e punta al monopolio” di Mattia Ravanelli. Ora, tralasciando il fatto che per parlare di monopolio Microsoft dovrebbero scomparire dalla scena console PlayStation e Nintendo, mentre lato computer Apple e Steam OS/Linux, la campagna di acquisizioni da parte di Embracer Group è di proporzioni ben più ampie.

Il colosso svedese, in questi ultimi anni, ha acquisito studi e compagnie come THQ Nordic e Gearbox (sia come publisher che sviluppatori), passando per Koch Media e molte altre, arrivando a possedere oltre 850 IP, 10 gruppi operativi, 119 studi di sviluppo, oltre 12.500 dipendenti in oltre 40 paesi.

Sebbene Embracer Group non sia un’azienda conosciuta come una Microsoft o Sony, di fatto sta assumendo le sembianze di un colosso estremamente importante in fatto di mera grandezza ed imponenza, eppure, nonostante ciò, v’è quel simpatico fatto che quando si parla di monopolio, lo si ha fatto solo con Microsoft in termini completamente errati – perché di fatto, il “monopolio” di Microsoft non verte sugli studi acquisiti, bensì sul Xbox Game Pass, il quale tra poco avrà a fargli compagnia il nuovo PlayStation Plus e dunque, “ciao ciao monopolio”.

Passato lo sproloquio, andiamo al punto della notizia del giorno: Embracer Group ha acquisito Eidos, Crystal Dynamics e Square Enix Montréal, con tanto di IP correlate. La cifra sborsata per l’accordo ammonta a 300 milioni di dollari.

Ricordiamo che la divisione occidentale, oltre ad aver prodotto i recenti Marvel’s Avengers e Marvel’s Guardians of the Galaxy, vanta: la saga di Tomb Raider, Deus EX: Human Revolution e Mankind Divided, la saga di Legacy of Kain. Inoltre, Square Enix Montreal è orientata verso la produzione di titoli mobile: Hitman GO, Lara Croft GO e Deus EX GO.

Leggi  Microsoft Studios vuole mostrare Fable e Perfect Dark, ma i team non sono pronti

Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE NOTIZIE

Se volete supportarci, effettuate acquisti tramite i nostri link oppure donate una cifra irrisoria cliccando su quel tenerissimo maialino che vedete in cima a destra nell’articolo!

Luca Maiolini

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso! Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.

You may also like...