eFootball 2022 con l’aggiornamento Stagione 1 risorge dalle ceneri

Share

Dop il lancio disastroso di eFootball 2022, si pensava che Konami non sarebbe più riuscita a risollevare il brand lasciando lo scettro a FIFA, ebbene con l’aggiornamento della Stagione 1 stravolge tutto ciò che abbiamo visto al lancio.

Konami è ora in grado di portare avanti i suoi piani per il dominio del mondo con eFootball 2022 Stagione 1 versione 1.0.0.

Non solo è disponibile per il download su PC e sistemi Xbox e PlayStation, ma aggiunge finalmente tutta una serie di nuove modalità, licenze e funzionalità che lo rendono un videogioco degno di essere giocato, più dei precedenti eFootball (ex-Pro Evolution Soccer).

Che forse sia giunto il momento di dimenticare cosa è successo in passato e dare un’altra possibilità a Konami ed eFootball?

eFootball si torna in campo

Ci sono molte cose da fare in eFootball 2022 e il lancio della versione 1.0.0 per ora pone le basi di quello che potrà diventare nel prossimo futuro, il quale non è più nero come la precedente build.

Sono stati aggiunti nuovi controlli, offrendo ai giocatori più opzioni per qualsiasi situazione sul campo, con l’opportunità di vivere battaglie tattiche di approccio al gioco del calcio come nel mondo reale.
Finalmente in un videogioco di calcio possiamo vincere giocando col nostro stile e non usando il modo migliore che si adatta al gameplay ideato dagli sviluppatori, difatti non c’è un unico modo nel approcciarsi al calcistico Konami, come avveniva con i vecchi capitoli o con l’attuale FIFA (Best practice inesistenti in Konami, dipende tutto da te).

Un elemento nuovo di zecca: è stata aggiunta anche la “Stagione”, il cui tema rifletterà gli argomenti caldi del mondo calcistico reale e a sua volta offrirà un’ampia varietà di eventi da abbinare.
Il tema della Stagione 1 è quello del “Nuovo approccio di gioco, team building e licenze”, consentendo ai giocatori di sperimentare l’entusiasmante elemento offensivo e difensivo spesso visto nel calcio reale, e Konami ritiene che questo sia stato perfettamente replicato in eFootball 2022.

C’è anche l’aggiunta della modalità di gioco “Dream Team”, precedentemente introdotta come “Creative Team”, consentendo ai giocatori di divertirsi a costruire la propria squadra, giocare contro altri giocatori di tutto il mondo e sperimentare tanti scontri titanici di diverse ideologie calcistiche quanti sono gli utenti.

Dopo un “Periodo di avvio” di una settimana iniziale, dal 21 aprile si terranno vari eventi in-game corrispondenti al tema della Stagione 1. E infine, eFootball 2022 aggiunge nuove licenze sia dal Giappone che dal Nord America, con quel pizzico di Europa che non guasta mai: Meiji Yasuda J1 League, Meiji Yasuda J2 League, MLS Players Association e USL Championship, in arrivo anche il Milan.

Abbiamo preferito non fare una recensione dopo il lancio graduale di eFootball nel 2021, al contrario di altri portali più famosi, soprattutto perché ciò che è stato fornito da Konami sembrava nient’altro che una demo frettolosa, infatti nel titolo di quella “recensione” c’era un però.

Con eFootball 2022 V1.0.0, è il momento di dare il via alla “recensione” completa, che anche in questo caso sarà in divenire, perché come molti GAAS con lanci disastrosi (Warframe, No man’s Sky, Fortnite, Sea of Thieves, The Division 2, Destiny 2 e molti altri) col passare del tempo potrebbe divenire un titolo davvero valido.
Infine, ci siamo concessi alcune settimane dal vero e proprio lancio per poter fare questa Recensopinione del nuovo GAAS di Konami.

Leggi  MGS: Master Collection Vol. 1 ha una data di uscita

Nuovo approccio di gioco

Il menù nonostante sia spartano e creato in ottica mobile, ha tutto quello che serve per entrare in partita e giocare al fulcro del gioco. ovvero il Dream Team. Si perché per ora è possibile giocare solo tale modalità, sia contro la CPU che contro altri utenti, eFooball con questa Stagione 1 ci dà lo stretto necessario per il nostro divertimento.

Calciatori e comportamento della palla

Il comportamento del giocatore e della palla, su cui si basa il calcio, è stato ricostruito da zero con l’aiuto di istituti di ricerca in Giappone, le traiettorie della palla sono state migliorate. È stato analizzato il comportamento della palla in campo e sono stati individuati i fattori che ne influenzano il suo comportamento, sulla base dei risultati di questa ricerca sono state riprodotte traiettorie della palla più realistiche, dai tiri in tuffo e ai cross piegati, ai palloni in rotazione dall’alto fino ai rimbalzi dei tiri bloccati, gli utenti possono ora sperimentare un comportamento realistico della palla in molti scenari diversi.


Finendo per proporre dei comportamenti naturali da parte del calciatore e comportamenti della palla che tengono conto della rotazione, del rimbalzo e dell’attrito.

Tutti questi elementi contribuiscono a creare il “momento di suspense” che spesso si vive nel calcio moderno.

Al contrario dei vecchi titoli di calcio, in eFootball 2022 potrete esser diventati bravi quanto volete, ma non è certo che ad ogni tiro la palla vada nella direzione immaginata, perché come nel calcio reale, ci saranno diverse variabili che possono influenzarne la direzione. Insomma, il tiro dalla stessa angolazione e con stessa potenza, e con gli stessi avversari davanti, non è detto che ogni volta diano lo stesso risultato.

Tactical Team Battles

Oltre al comportamento dei singoli giocatori, è diventato possibile anche impegnarsi in battaglie tattiche includendo elementi di gioco di squadra prevalenti nel calcio moderno. Individuale e di squadra: le basi di questi elementi sono state ristrutturate in modo che gli scenari “familiari” nel calcio mondiale vengano ora replicati durante le partite.

In definitiva, questi cambiamenti hanno permesso di creare un gioco di calcio in cui le decisioni “simil-calcio” prese in un dato momento potevano essere il fattore decisivo tra la vittoria e la sconfitta. Un calciatore, seppur in un ruolo con statistiche elevate, non è detto che funzioni bene con una determinata tattica prescelta o viceversa, e ciò vale anche per uno con scarse statistiche che con la giusta strategia di gioco potrebbe rivoltare le sorti di un match.

eFootball GDR

Mini-Guida alle azioni di gioco

Grazie alle novità implementate, ora gli utenti possono sperimentare tutti i tipi di passaggi incisivi esistenti nel calcio sotto porta, rendendo il tiro o il goal molto più realistico. La sensazione di fare quel passaggio decisivo e il senso di realizzazione quando i giocatori abbattono gli avversari non sono mai stati così appaganti.

Questo è uno dei meccanismi più innovativi che sono stati introdotti nel gioco, col nome di “Passaggi sensazionali”.

I “passaggi sensazionali”

Questi nuovi passaggi avvengono con la pressione del tasto dorsale R2/RT assieme a Croce, Triangolo e Cerchio (PlayStation) e Y, B ed A (Xbox) e sono:

  • Passaggio basso sensazionale: un passaggio rapido diretto sui piedi del compagno di squadra. Il pallone tenderà a fluttuare per i passaggi da una certa distanza.
  • Passaggio alto sensazionale: un passaggio più secco e rapido rispetto a un normale passaggio alto.
  • Filtrante sensazionale: una versione più rapida del filtrante tradizionale, che tenderà a finire più vicino ai piedi di chi riceverà il pallone.
  • Filtrante alto sensazionale: più rapido del normale passaggio filtrante alto e con una traiettoria leggermente più bassa. Inoltre, il pallone tenderà a finire più vicino ai piedi di chi lo riceve, rispetto al solito.
  • Cross sensazionale: un cross leggermente più basso e rapido, con una curvatura più decisa.
  • Cross basso sensazionale: più rapido e con un effetto frusta più accentuato rispetto al cross basso normale. Il pallone tende a rimbalzare di fronte a chi lo riceve.
Leggi  eFootball Nuova Modalità Dream Team per Accedere ai tornei ufficiali

Con una miriade di traiettorie di tiro in offerta con questo aggiornamento, i giocatori possono ora utilizzare colpi sbalorditivi per tentare diversi tipi di colpi a seconda delle abilità dei giocatori, come Tiro in picchiata, Tiro stoppato e Tiro ascendente.

Come sempre, la classica azione da “passaggio, stop e tiro”, il calciatore impiega più tempo per concludere il tiro, creando un elemento di rischio/ricompensa, quindi c’è il bisogno di una strategia per creare spazio e avere compagni liberi nei dintorni.

Il “Passa e fuggi” consente combinazioni attraverso “movimenti diagonali” che si vedono spesso nel calcio del mondo reale, creando una serie di passaggi in grado di scavalcare la difesa avversaria.

Tattiche difensive e modifiche alle impostazioni dei comandi

In questo aggiornamento, le impostazioni dei comandi difensivi sono state modificate in modo che la palla possa essere portata via intuitivamente.

Tenendo premuto LB/L2 attiverai la modalità, ruba palla dove con l’analogico potrai muovere la direzione del piede del tuo giocatore, per cercare di togliere la palla all’avversario, come nel calcio reale.

Inoltre, sono stati aggiunti al gioco anche elementi di difesa della squadra per garantire che i migliori risultati possano essere raggiunti prendendo le giuste decisioni basate sullo stile calcistico di gioco prescelto.

eFootball Dream Team: il GDR del calcio

Stats Pes 2022
Una schermata di come si possono ora modificare i punti statistici del tuo calciatore

Considerabile come una modalità nuova di zecca, invece di un mero miglioramento di Creative Team, in Dream Team gli utenti possono scegliere e ingaggiare calciatori e manager coerenti con la loro ideologia calcistica e non solo. Sarà possibile sviluppare, rafforzare e modificare i calciatori attraverso il sistema di allenamento e livellamento, in modo che corrispondano allo stile di gioco desiderato.

Un po’ come avviene nei GDR quando si crea una build del personaggio, affinché rispecchi ed esalti il proprio stile di gioco, eFootball Dream Team quando si ingaggiano e livellano i calciatori si deve ragionare in questo modo. Non ci sarà il Ronaldo e Messi che svoltano la partita solo perché li si possiedi in squadra come è sempre avvenuto in FIFA, anzi potranno essere d’intralcio se lo stile di gioco non si adatta allo stile dei calciatori che sulla carta sono dei Campioni (pensiamo a Dusan Vlahovic passando dalla Fiorentina alla Juventus, che brutta fine ha fatto, ndr).

Ogni Stagione si porta con se premi differenti, che saranno collegati ad essa e mai più recuperabili, perché le stagioni saranno a tempo limitato. Il tema di ogni stagione sarà basato su argomenti attuali nel mondo del calcio reale, portando con sé un’ampia varietà di eventi a cui prendere parte.

Ci sono eventi sfide che spingono l’utenza a giocare gli uni contro gli atri, inoltre affrontando giocatori e formare una squadra che corrisponda al tema della stagione può dare agli utenti un vantaggio. Mentre per i lupi solitari od anche solo per cambiare, sono presenti anche degli eventi tour per sfidare l’IA.

eFootball Leghe Gestione Smart…

Leghe Efootball

…è un campionato basato sulle divisioni in cui gli utenti giocano partite PvP per salire in cima alla classifica.

Leggi  Garfield: Microids produrrà tre nuovi giochi

Gli utenti svilupperanno il proprio Dream Team potranno entrare nel campionato per giocare contro altri utenti da tutto il mondo. Ogni “Fase” durerà 28 giorni, durante i quali i giocatori affronteranno ripetutamente delle partite con l’obiettivo di passare alla divisione successiva. Gli utenti che raggiungeranno la soglia “Promozione” entro 10 partite, verranno promossi; al contrario, se non riescono a farcela verranno retrocessi. Una volta raggiunta la prima divisione (Divisione 1), si giocherà per scalare la classifica mondiale e raggiungere l’ambito primo posto.

Al termine di una Fase, le ricompense verranno assegnate in base alla Divisione più alta raggiunta. Mentre le classifiche verranno azzerate quando ne inizierà una nuova.

Le categorie in cui si suddividono le “carte” dei calciatori

Usando i punti “farmati” durante le partite, si potranno acquistare i calciatori nonché i miglioramenti, tra cui il manager che sarà fondamentale.

Le Tipologie di Carte presenti nel gioco sono le seguenti:

  • Leggendarie: si basano su una stagione specifica in cui i calciatori hanno avuto una prestazione stellare (questo include anche i giocatori in pensione che hanno avuto una carriera brillante);
  • Trending: basate sulle prestazioni dei calciatori che in una partita o settimana specifica hanno ottenuto una prestazione impressionante;
  • In risalto: sono quei calciatori selezionati accuratamente in base alle prestazioni durante la stagione in corso
  • Standard: è composta da una selezione di calciatori caratterizzata dalle prestazioni della stagione in corso;
  • Standard (laminata): sono calciatori “Standard”, con una competenza specifica.

Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale era quella che aveva fatto più storcere il naso nella precedente “recensione”. Nel nuovo eFootball non è stata stravolta, ma migliorata, e di parecchio.
Il livello di difficoltà è ben calibrato, le azioni di gioco sono abbastanza coerenti con gli NPC in campo, permangono alcuni problemi della IA nella gestione dell’inizio dell’azione, è difatti capitato di fare goal per errori del portiere o vedere autogol, non casuali, ma autogol proprio dovuti ad una sorta di deficit.
C’è da dire che rispetto al lancio sono stati casi sporadici, ma per come siamo pignoli noi di Q-Gin è giusto farlo notare.

Mentre dal punto di vista dei propri calciatori, è diventata impeccabile. Infatti i propri compagni in campo risponderanno in modo coerente con le tattiche di gioco, rendendo ad oggi l’esperienza di calcio più appagante sul mercato.

C’è anche da dire che l’IA degli avversari, non sarà utilissima a livello di gameplay, perché giocheremo contro l’intelligenza artificiale solo per quegli eventi di lega, per “farming” di denaro di gioco e punti esperienza per i calciatori.
Il vero fulcro di eFootball rimarrà sempre il PVP, rispetto a PVE.

Conclusioni

IA di Efootball 2022 Konami

In conclusione eFootball sembra un ottimo gioco, forse tra i migliori in circolazione soprattutto se pensiamo che è il primo gioco di calcio multiplayer ad essere free2play. I punti e la moneta di gioco non hanno un costo esorbitante, nonostante la possibilità di acquisto di crediti, anche farmarli nelle modalità PvE non sarà difficile, ma essendo un gioco di calcio ponderato, avere giocatori forti non sarà di alcun aiuto se non si hanno le giuste conoscenze per schierarli o scegliere la strategia di gioco più adatta. Difatti, anche se si ha una squadra di Brocchi, ma si sa come schierarla e giocarla, non si parte svantaggiati a priori, proprio come avviene nella vita reale.

Infatti durante le mie sessioni, schierando giocatori medio forti e avendo acquistato giocatori adatti al mio stile di gioco, sono riuscito a battere anche giocatori che avevano “shoppato”, con un squadre che avevano Beckham, Maradona, Roberto Carlos e Cristiano Ronaldo, ma coi miei Kean, Aramu, Zieliński e Lasagna sono riuscito a spuntarla.

Nonostante sia un Free2Play con microtransanzione non è un Pay2Win come l’attuale FIFA.

eFootball continua così sei sulla giusta strada!


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

You may also like...