La scopri talenti Devolver Digital “ha sposato” Croteam, il creatore di Serious Sam

Devolver Digital CroTeam

A cura di Giuseppe Zetta

Condividi

Lo studio croato Croteam è stato acquistato dall’editore indipendente Devolver Digital.

Questa nuova unione è stata annunciata sul sito web di Devolver Digital e segue una lunga storia d’amore tra le due società.

 Croteam è stata fondata nel 1992 ed è meglio conosciuto per la saga videoludica di Serious Sam, così come per The Talos Principle del 2014.

Devolver Digital Croteam

Croteam + Devolver Digital insieme dopo 10 anni in modo ufficiale

Serious Sam: The First Encounter del 2001 è stato pubblicato da Gathering of Developers, una società fondata dalle ceneri di Ion Storm e da alcuni membri che dopo il fallimento della sopracitata e acquisita poi da Take Two(Rockstar), in seguito avrebbero fondato proprio Devolver Digital nel 2009.

Per chi non consoce Ion Storm e Gathering of Developers, vi basti sapere che sono stati rispettivamente i publisher del primo capitolo della saga di Deus Ex(Warren Spector) e del primo Capitolo di Max Payne(Remedy), diciamo che oggi come allora hanno talento a dare fiducia a studi di talento.

Di seguito parte del comunicato :

“Un decennio fa Devolver Digital era appena agli inizi e cercava il suo primo progetto su cui collaborare nel mondo emergente della distribuzione digitale”.

“Allo stesso modo, Croteam era alla ricerca di un partner di cui potersi fidare per aiutarli a riportare il loro amato franchise alla ribalta con il prossimo Serious Sam 3. E così, grande gioco del ritorno di Sam Serious Sam ha riunito vecchi partner e ha forgiato un decennio di amicizia e dedizione.”

“Da allora Croteam e Devolver Digital hanno collaborato su dozzine di giochi, dalla frenetica serie Serious Sam alla pluripremiata The Talos Principle su PC, console, VR e piattaforme mobili. Croteam e Devolver Digital si frequentano da così tanto tempo che abbiamo deciso di andare avanti e sposarci e ufficializzare il nostro rapporto”.

“Devolver Digital ha acquisito Croteam … o forse Croteam ha acquisito DevolverDigital … chi lo sa davvero a questo punto della relazione, qual’è la verità. Quel che è certo è che il nostro futuro insieme è estremamente eccitante con nuovi progetti come The Talos Principle 2, altri giochi Serious Sam e un IP originale in sviluppo da parte di Croteam e degli studi Croteam Incubator. Croteam, ovviamente, manterrà la totale libertà creativa e Devolver Digital continuerà a fornire consigli stupidi che Croteam semplicemente continuerà ad ignorare – e preferiamo così.

Dal sito Web ufficiale di Devolver Digital

Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

Condividi
Pubblicato
Etichettato come Notizie

Di Giuseppe Zetta

Il mio pseudonimo è Giuseppe Zetta aka Zell Ho la passione per l’informatica, nata all’età di 6 anni, quando ho avuto a che fare per la prima volta con un Commodore64, appassionato di Intelligenza Artificiale, Sviluppo di Videogiochi e Tecnologie OpenSource. Porto avanti progetti informatici personali con i miei amici di vecchia data, ed ho svariate passioni che variano dall’arte del DJ al video editing passando fino alla produzione musicale.