AIKODE, il provato della demo – Anteprima

Share

Ho finalmente messo mano alla demo di AIKODE e… che demo!

Lo scorso anno ho avuto il piacere di intervistare lo sviluppatore “solitario” ACE, che sta lavorando al suo ambizioso progetto AIKODE, un Action RPG (e non solo) che si ispira a diverse produzioni come NieR e Final Fantasy XIII. Il buon ACE ha recentemente diffuso una prima demo giocabile e, sebbene sia uno poco breve, ciò che contiene è semplicemente di buonissima qualità.

Per un solo momento voglio mettere da parte gli aspetti relativi il comparto grafico e affini, in quanto la build fornita è soltanto a scopo dimostrativo, con l’intento di dare un assaggio agli utenti che hanno investito nel Patreon del videogioco e anche ai creatori di contenuti oltre che agli addetti ai lavori.

AIKODE è un videogioco ambizioso, mira a contenere numerosi aspetti che di solito non sono presenti in un prodotto singolo, come ad esempio multiple ambientazioni realizzate con stili architettonici e colori differenti, senza contare minigiochi, la gestione di una casa, missioni secondarie e, immancabile, una storia a farla da padrona.

Alcune premesse sono state mantenute già da ora

Gli aspetti principali di questa demo sono: gameplay, tra sistemi di movimento e di combattimento, e dare un’idea di quello che sarà il gioco finale.

L’esperienza di gioco è estremamente lineare, nonostante ciò sono presenti alcuni segreti che possono sfuggire facilmente, come per esempio una panchina sulla quale riposare due volte per portare a un cambio di ambientazione completamente inaspettato. Il sistema di combattimento si presenta bene, non è comparabile alle produzioni più rinomate come per esempio lo stesso NieR: Automata, ma risulta essere incredibilmente fluido e dinamico, anche nel sistema di movimento.

Leggi  60 Seconds! passerà a Godot Engine

Nonostante la storia sia cucita appositamente per questa demo, le premesse sono decisamente di ottimo livello con una narrativa potenzialmente ottima in grado di catturare il giocatore in un turbinio di rivelazioni e sequenze criptiche. A questo voglio aggiungere una nota alla geniale idea nel inserire una meta narrativa azzeccata, includendo riferimenti e filmati alla consapevolezza dei personaggi di essere in un videogioco.

Parola d’ordine: varietà!

Un aspetto decisamente intrippante di AIKODE è certamente la varietà. In un momento ci si trova nel quartiere di Shibuya sotto una pioggia incessante; l’attimo dopo ci si trova in un altro posto, quella che sembra essere una piccola e pacifica cittadina, con ragazzi e ragazze che popolano una delle vie (l’unica esplorabile nella demo), finché non si raggiunge quella che può essere definita una piazza nella quale, una violinista suona il suo strumento e, proprio in quell’istante, alla colonna sonora si aggiunge un violino, aumentando l’immersione all’interno di questa atmosfera. Il caso della violinista è quello più chiaro e palese da notare, ma la colonna sonora si adatta di situazione in situazione oltre a essere parte integrante del videogioco. Non a caso, l’unica boss fight presente nella demo, vede il boss seguire il ritmo della musica a suon di attacchi che possono essere devastanti in base alla difficoltà scelta.

Voglio fare un passo indietro. ACE ha deciso di sfruttare Shibuya, anche per quello che rappresenta nella realtà, grazie ai suoi enormi manifesti e schermi pubblicitari, trasformandola in una sorta di vetrina per altri progetti indipendenti. Tra questi, sono presenti: Purpose: VERSA, ARISEN e, infine, ENENRA : DΔEMON CORE.

Leggi  AKIODE: la varietà delle location nel nuovo video

Riassumendo

Come detto, AIKODE è un progetto incredibilmente ambizioso. La passione dello sviluppatore nel voler creare il proprio videogioco si avverte. Ovviamente non è privo di difetti, difatti nel sistema di combattimento non si avverte alcun feedback dei colpi andati a segno e, a tratti, sembra quasi di picchiare l’aria e forse la telecamera durante la boss fight non è propriamente il massimo.
Però, considerando le dimensioni del progetto e il fatto che qui sia coinvolto un solo sviluppatore, direi quasi che ci si possa passare sopra.

Se foste interessati al progetto, vi raccomando di seguire AIKODE e ACE su X e di inserire il videogioco all’interno della vostra lista dei desideri su Steam.

Concludo ricordandovi che AIKODE uscirà su PC, Xbox Series X|S e PlayStation 5.

Se vuoi avere più informazioni e Supporto o dire la tua discutine con la nostra community nel gruppo Facebook o Telegram

Luca Maiolini

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso! Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.

You may also like...