// Q-GIN 6.00
--:--:-- | 12.AGO.2026
Notizie 09 LUGLIO 2025 3 MIN LETTURA

The Last of Us Parte 2: L’Ultima Scommessa di PlayStation Sta Fallendo?

Un po' geek e un po' nerd. Mi dedico ai videogioco, ma ho un'occhio di riguardo per il mondo della tecnologia. Tra Star Trek e Star Wars vi dico Battlestar Galactica.

Immagine promozionale della modalità Chronological Experience di The Last of Us Parte 2 con protagonisti e atmosfera post-apocalittica
// Q-GIN the-last-of-us-parte-2-remastered-chronological-experience-update-1
// SCHEDA_GIOCO

The Last of Us Parte 2: L’Ultima Scommessa di PlayStation Sta Fallendo?

Chiaro come il Sole, The Last of Us è a tutti gli effetti la gallina dalle uova d’oro di PlayStation. Gallina che però non credo stia riuscendo a raccogliere l’attenzione dei più, anzi, il suo essere diventato argomento centrale di tutta PlayStation sta regalando uno scenario abbastanza stucchevole. The Last of Us Parte 2 è stato un videogioco estremamente divisivo, che sotto diversi aspetti s’è dimostrato essere meno impattante rispetto al suo predecessore, molto probabilmente complice il fatto che fu una sorpresa a suo tempo. Poi c’è stata la seconda stagione della serie televisiva firmata da HBO, che non è andata benissimo, quanto meno non ai livelli della prima, con tanti aspetti discutibili che hanno fatto storcere il naso al pubblico, registrano anche meno spettatori.

In tutto questo, PlayStation Studios sta continuando a scommettere su The Last of Us. Dopo la pubblicazione di una remastered plus estremamente prematura del primo capitolo, che su PC non ha registrato numeri elevati pur in concomitanza con la prima stagione HBO, Naughty Dog ha pubblicato una remastered di The Last of Us Parte 2 per PlayStation 5 e PC, inserendo una nuova modalità di gioco, anche qui senza registrare numeri interessanti lato Steam. Poco dopo ci ha riprovato, lanciando sul mercato la Complete Edition, un semplice bundle contenente i due capitoli di The Last of Us.

https://q-gininfo-qg7qcl9mzb.live-website.com/the-last-of-us-parte-2-remastered-pc-recensione/

Oggi torniamo a parlare, ancora una volta, di The Last of Us Parte 2, per la pubblicazione dell’aggiornamento Chronological Experience, che permette ai giocatori di approcciarsi alla storia in un modo più lineare dal punto di vista cronologico.
Per chi non lo sapesse, la storia vede come protagonista Ellie ed Abby. Naughty Dog per raccontare la loro storia, ha deciso di optare per un approccio che vede protagonista Ellie per la prima parte per poi passare ad introdurre Abby, infine si susseguono sessioni in cui le protagoniste si alternano. Con questa nuova modalità di gioco, invece la narrativa segue un flusso lineare, senza sbalzi temporali alla Christopher Nolan in Dunkirk (non che il gioco offra un’esperienza al pari delle produzioni del celebre regista, ovvio).

A circa 5 anni dalla sua pubblicazione su PlayStation 4, siamo ancora qui a parlare di un videogioco singleplayer “tecnicamente” fatto e finito per una semplice ragione: PlayStation Studios non ha ancora una schiera di videogiochi che generano introiti nel lungo periodo, quindi si sta aggrappando con le unghie e con i denti al suo passato più recente. Non so in quanti torneranno a giocare The Last of Us Parte 2 grazie a questo aggiornamento, ma vedendo le statistiche di SteamDB, pare che non abbia sortito alcun effetto.

// CONDIVIDI_ARTICOLO
// UNISCITI_ALLA_COMMUNITY

Ti è piaciuto questo articolo?

Non perderti i nostri prossimi contenuti. Unisciti al nostro canale Telegram o seguici sui social per restare sempre aggiornato!