Nintendo fa causa a Yuzu, l’emulatore di Switch
Redattore per Q-Gin. Clicca su '// TUTTI_GLI_ARTICOLI' per esplorare le altre pubblicazioni scritte da // Luca_Pio.
Nintendo fa causa a Yuzu, l’emulatore di Switch
Nintendo of America ha avviato un’azione legale contro gli sviluppatori di Yuzu, un famigerato programma open source in grado di emulare Nintendo Switch. Come riportato da // Stephen_Totilo_di_Game_File, la causa è stata depositato il 26 febbraio 2024 presso il tribunale distrettuale di Rhode Island.
L’azienda giapponese ha spiegato che questa tecnologia viola la sua proprietà intellettuale, per questo ha accusato Tropic Haze (lo sviluppatore di Yuzu) di aver trasgredito le disposizioni del Digital Millennium Copyright Act (DMCA), secondo cui è illegale usare strumenti che aggirano le misure di accesso ai lavori protetti dal copyright.
Per di più, ha affermato che l’emulatore promuove la pirateria, poiché The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è stato scaricato illegalmente un milione di volte e, secondo loro, poco prima della sua uscita era già perfettamente giocabile su tale programma.

Con Yuzu fra le mani, nulla impedisce a un utente di ottenere e giocare copie illegali di praticamente qualsiasi videogioco realizzato per Nintendo Switch, il tutto senza pagare un centesimo a Nintendo o a uno dei tanti altri sviluppatori ed editori che producono per questa console.
Nintendo of America
Ora, come direbbe Cannarsi, ci sembra una giustificazione che manca di forza persuasiva, perché questo emulatore non può decriptare le chiavi crittografiche, non contiene nemmeno del codice protetto dal diritto d’autore. Inoltre, veramente possiamo definire tutti quei download come illegali?
Noi conosciamo dei giocatori che hanno acquistato regolarmente sia la console che il gioco, però preferiscono giocare su PC o smartphone, perché questi dispositivi offrono un framerate stabile, traduzioni, texture in hd, ray tracing, riavvolgimento del titolo, obiettivi, tempo di gioco, etc. Visto ciò, forse questa volta Nintendo non ha le carte in tavole per vincere.