Nintendo: chiude un altro portale dedito alla pirateria

Share

Non è una novità che Nintendo abbia dichiarato “guerra” nei confronti di quei portali che si occupano di diffondere la pirateria, pubblicando rom (videogiochi) e mettendo in commercio delle “cartucce” per consentire all’utente finale di eludere i sistemi di sicurezza delle console come i NDS e N3DS.

Ebbene lupinvvshop.com, dove era possibile acquistare periferiche atte allo scopo di piratare, è l’ennesimo caduto. Il tribunale di Vibo Valentia ha condannato il proprietario a 6 mesi di reclusione, chiesto un risarcimento di 10.000€ (che potrebbe variare in sede di querela civile), inoltre gli saranno imposti dei divieti per quanto concerne l’esercizio di attività commerciale ed una sanzione pecuniaria.
Dal comunicato di Nintendo stessa, viene fatto presente che la sentenza è ancora impugnabile, per tanto soggetta a possibili contestazioni.

Nella decisione, il giudice ha affermato che l’uso principale delle card R4 e Gateway era quello di aggirare le misure di protezione messe in atto a tutela della pirateria. Anche laddove possono esistere usi secondari delle carte, il giudice ha riconosciuto che “chi compra una console per videogiochi, proprio per la caratterizzazione che le è propria, lo fa, in via esclusiva o assolutamente prevalente, per svolgere tale forma di intrattenimento e non per tutte le altre attività astrattamente possibili”.

[…]

Nintendo consiglia ai propri clienti di non sovvenzionare la pirateria acquistando, rivendendo o offrendo tali dispositivi o servizi.

Dal comunicato ufficiale

Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE NOTIZIE

Leggi  UbiForward Evento streaming targato ubisoft in arrivo

You may also like...