New Game Plus Expo (NGPX): gli annunci

New Game Plus Expo NGPX wallpaper logo

È passato qualche giorno dal New Game Plus Expo (NGPX), dove sono state mostrate numerose produzioni, alcune già annunciate come Bright Memory Infinite od anche Catherine Full Body per Nintendo Switch.

Ecco la carellata di trailer del New Game Plus

Catherine Full Body per Nintendo Switch

L’evento si apre col nuovo trailer del platform di Atlus, che dopo esser sbarcato su PlayStation 3, Xbox 360 e Steam, ora è ritornato in auge con una nuova versione, la Full Body, rilasciata su PlayStation 4 e Xbox One. All’interno di questa nuova versione vi sono delle novità narrative, come l’introduzione di un nuovo personaggio: Rin.

Su Nintendo Switch arriverà per il 7 Luglio 2020.

Suda51 e No More Heroes 3

No, calmi! Non agitatevi inutilmente, sebbene io abbia appena scritto quelle fatidiche parole, devo avvisarmi di un piccolo particolare: Suda51, nel fare da apripista per l’evento, ha coperto l’intero gameplay.

Il video partirà proprio da Suda51, vedere per credere

No More Heroes 3 è attualmente atteso per questo 2020 su Nintendo Switch.

Harvest Moon: One World

Natsume Inc. torna per proporre un nuovo titolo per la serie Harvest Moon.

Riesci a immaginare un mondo senza pomodori, fragole o cavoli? Spinto da una misteriosa scoperta, parti per un’avventura che ti vedrà lasciare il tuo villaggio per esplorare il mondo intero! Cosa ti aspetterà? Dalle soleggiate spiagge di Halo-Halo alle innevate montagne di Salmiakki, preparati per un viaggio indimenticabile.

Nintendo eShop
New Game Plus Expo (NGPX): gli annunci 1

Atteso per questo autunno su PlayStation 4 e Nintendo Switch.

Tin & Kuna

Platform 3D creato da Black River Studios e pubblicato da Aksys Games si è mostrato con un piccolo Demo Trailer.

Tin & Kuna è previsto per questo autunno su PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One e Steam.

Billion Road

È il turno di Bandai Namco, in veste di publisher, e Acttil con Billion Road. All’interno di esso, 4 giocatori dovranno competere per diventare più ricchi possibile, ampliando la propria azienda. Vince chi, nel arrivare a destinazione, dimostra di essere anche il più ricco.

Disponibile già da ora per Nintendo Switch, dove è possibile giocare con più giocatori in locale, e Steam.

Fight Crab

Difficile esprimersi… Ebbene, se veder combattere dei granchi armati di spade, nunchaku, bastoni, in sella ad una Vespa e molte altre bizzarrie è il vostro oscuro sogno nel cassetto, sappiate che si sta per avverare.

Dal 30 Luglio 2020, Fight Crab sarà disponibile su Steam e prossimamente arriverà anche su Nintendo Switch.

Samurai Shodown x For Honor

Un improbabile e bizzarro crossover: SNK incontra Ubisoft all’interno del nuovo dlc, col Guardiano.

A dimostrazione che SNK con questa nuova iterazione del suo picchiaduro a base di samurai, ha colto nel segno dopo anni di giochi non propriamente amati dal pubblico in ambito picchiaduro.

Il dlc sarà rilasciato il 24 Giugno su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Stadia e Epic Games Store.

Re:ZERO – The Prophecy of the Throne

Il pubblisher Spike Chunsoft rilascerà il gioco di avventura tattica sviluppato da Chime Corporation.

Tratto dalla serie Re:Zero, The Profecy of the Throne giungerà su PlayStation 4, Nintendo Switch e Steam questo Inverno.

Fallen Legion Revenants

YYT Games torna per proporre un nuovo titolo per la serie Fallen Legion. Revenants sarà un Action RPG in tempo reale e verrà rilasciato per PlayStation 4 e Nintendo Switch nel 2021.

King of Fighters R-2

Per festeggiare i 30 anni del Neo Geo Pocket Color, SNK ha deciso di rilasciare diversi grandi classici, dopo Gals’ Fighters è il turno di King of Fighters R-2, previsto per questa estate su Nintendo Switch.

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV 

Torna il JRPG di Nihon Falcom, la trilogia dell’RPG a turni, si aggiorna con un 4 capitolo , disponibile dal 27 Ottobre 2020 su PlayStation 4, mentre su Nintendo Switch, Steam e GoG è previsto per il 2021.

Death end re;Quest 2

Altro JRPG, ma di Idea Factory.
Death end re;Quest stravolge il classico concetto di gioco di ruolo a turni. È possibile modificare la tipologia di gioco, da sparatutto in prima persona a picchiaduro. È inoltre possibile passare liberamente dal mondo in-game a quello reale per indagare sulla scomparsa dei tuoi amici e sbloccare uno dei molteplici finali.
Previsto per noi Europei il 28 Agosto 2020 su PlayStation 4 e Steam.

Idol Manager

Annunciato circa 3 anni fa, all’interno del titolo di Glitch Pitch dovremo gestire un’agenzia di Idol ed avremo l’obiettivo di diventare i leader del settore.

Idol Manager vedrà la luce su Steam durante il 2020.

Dangarompa 10° Anniversario

Per festeggiare il 10° anniversario della serie, Spike Chunsoft ha rilasciato una versione aggiornata per il mercato Mobile del primo Danganronpa: Trigger Happy Havoc, uscito nel ormai lontano 2010 per PlayStation Portable.

Il titolo è già disponibile su iOS e Android.

Café Enchanté

Conosciuta come Gensou Kissa Enchante, questa visual novel era stata annunciata durante l’Otomate Party 2018

Visual novel prevista su Nintendo Switch in uscita per questo Autunno 2020.

Escape from Asura

Subito dopo Café Enchanté, è comparso il teaser trailer di Escape from Asura, sviluppato da Mikage LLC. Attualmente sappiamo soltanto che vedrà la luce nel 2021 su PlayStation 4.

Bloodstained: Curse of the Moon 2

Il padre di Castlevania annuncia il seguito diretto dello spin-off di Bloodstained: Ritual of the Night, che uscirà su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e Steam.

Se Curse of the moon era il simil-clone per Nes di Castlevania, questo sequel sembra un titolo uscito dallo Snes, per la precisione Super Castlevania IV.

Guilty Gear -Strive-

Con un gameplay che mostra lo scontro tra Millia e Zato, Arc System Works segna il suo ritorno con un nuovo titolo della serie Guilty Gear, Guilty Gear -Strive- , previsto per il 2021 su PlayStation 4.

Lo stesso discorso di SNK vale per il picchiaduro di Arc System Works, il quale fino ad ora non ha avuto all’attivo nuove iterazioni esaltanti del brand, tanto che i fan della serie si sono rivolto verso altri come Blazblue, questo nuovo Strive sembra esser una svolta per la serie, sarà così per davvero?

Fairy Tail – PV2

JRPG basato sul omonimo manga e serie animata, questo Fairy Tail avrà una struttura classica a turni e vanterà 16 personaggi giocabili.

Samurai Shodown Neogeo Collection

La serie Samurai Shodown, che include ben 7 titoli della serie, debutterà su Nintendo Switch e PlayStation 4 in formato digitale il 27 Luglio 2020, il formato fisico è previsto per questa Estate 2020.

Piofiore: Fated Memories

Altra visual novel dagli studi di Café Enchanté in uscita esclusivamente su Nintendo Switch per questo Autunno 2020, già uscito nel 2018 per PS Vita.
Visual novel ambientata in una Italia fittizia del ‘900, Liliana Adoronato si ritroverà invischiata in un intrigo tra le tre organizzazioni criminali che controllano questo paesino.

Neptunia Virtual Stars

Presentato il nuovo Neptunia per PlayStation 4 che verrà rilasciato durante il corso del 2021.

Neptunia torna in grande spolvero, con un sistema di gameplay rinnovato ed innovativo per la saga.

Pretty Princess Party

Previsto per il l’Autunno di questo anno su Nintendo Switch.

Shiren the Wanderer: The Tower of Fortune and the Dice of Fate

Un dungeon crawler che ricalca uno stile pixel art in 2D. Dai creatori del tanto amato “Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors”.

Il titolo precedentemente uscito per Nintendo DS e PS Vita si appresta ad arrivare durante il corso del 2020 anche su Nintendo Switch e Steam.

Shantae and the Seven Sirens

Sviluppato da WayForward, in collaborazione con Studio Trigger per le sequenze animate, Shantae and the Seven Sirens è uscito originariamente iOS e Mac in due parti: la prima a Settembre 2019, la seconda a Marzo 2020.
Ora è disponibile su PlayStation 4, Xbox One, Steam, GoG, Humble e Apple Arcade.

E con Shantae vi è una carrellata di brevi sequenze gameplay, dove compaiono Bright Memory Infinite e Tasomachi:

Ys IX: Monstrum Nox

L’evento si è concluso col nuovissimo Action RPG sviluppato da Falcom e pubblicato da Nis America, che verrà rilasciato durante il corso del 2021 su PlayStation 4, Nintnedo Switch, Steam e GoG.

La saga di YS si aggiorna con una nona iterazione del brand, l’ultimo Lacrimosa of Dana, risaliva al 2016.
Il fatto di esser un titolo multipiattaforma e non più limitato a poche console sta sicuramente giovando al brand il quale sta avendo una seconda vita.

Non poteva non esser il titolo di chiusura, perché il titolo più atteso dai fan degli rpg nipponici. Basti pensare che l’rpg di falcom è tra i più popolari in giappone secondo solo a Final Fantasy


Il New Game Plus Expo

Il New Game Plus Expo si è dimostrato essere un’enorme vetrina che farà felici i fan dei titoli asiatici, tra JRPG, Action RPG e Visual Novel, ma anche a quella fetta di giocatori che propende per lo stile Retro, con la sempre benaccetta Pixel Art.


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso!
Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.