// Q-GIN 6.00
--:--:-- | 11.AGO.2026
Notizie 29 MAGGIO 2025 2 MIN LETTURA

MSI Claw riceve un miglior supporto a Linux

Redattore per Q-Gin. Clicca su '// TUTTI_GLI_ARTICOLI' per esplorare le altre pubblicazioni scritte da // Luca_Pio.

// NESSUN_LINK_SOCIAL
// TUTTI_GLI_ARTICOLI
MSI Claw
// Q-GIN MSI-Claw-1
// SCHEDA_GIOCO

MSI Claw riceve un miglior supporto a Linux

Sono state presentate una nuova serie di // patch per il kernel Linux, che si spera possano migliorare il supporto al MSI Claw. Lo sviluppatore Antheas Kapenekakis ha mostrato una bozza di queste patch che portano il driver msi-wmi-platform sullo stesso livello di MSI Center M per Windows e questo per tutti i modelli. Quindi questo dovrebbe includere le curve delle ventole, i controlli dell’alimentazione e altro ancora. Come spiega Kapenekakis:

Questa serie di patch portano sullo stesso piano il dirver msi-wmi-platform con l’applicazione MSI Center M per MSI Claw (tutti i modelli). Sfortunatamente, MSI Center M e questa interfaccia non hanno una discovery API, rendendo necessaria l’introduzione di un sistema di quirk.

Sebbene questa serie di patch sia completamente funzionante e testata, ci ancora alcuni problemi che devono essere affrontati:

  • Armin nota che dobbiamo disabilitare il supporto della curva delle ventole per impostazione predefinita e anche il quirk, poiché non è supportato su tutti i modelli. Tuttavia, il modo in cui funzionano le operazioni di abilitazione PWM rende la cosa un po’ difficile, quindi vorrei qualche suggerimento su come rielaborare questo aspetto.
  • È emerso che per disabilitare completamente la curva della ventola dobbiamo ripristinare i valori predefiniti della suddetta. Questo viene fatto anche nel software OEM. Per questo viene utilizzata l’ultima patch della serie, che è un po’ sporca

La sospensione è stata testata con tutti i valori conservati durante S0iX (profilo della piattaforma, curva della ventola, PL1/PL2), quindi no abbiamo bisogno di ganci di sospensione/ripresa, almeno per i dispositivi Claw.

Essendo ancora una bozza, ci sono ancora molte cose che potrebbero cambiare prima che venga accettata, unita e inserita in una successiva versione del kernel Linux. È comunque bello vedere che qualcuno si prodiga a supportare questi palmari.

// CONDIVIDI_ARTICOLO
// UNISCITI_ALLA_COMMUNITY

Ti è piaciuto questo articolo?

Non perderti i nostri prossimi contenuti. Unisciti al nostro canale Telegram o seguici sui social per restare sempre aggiornato!