Eppure Metal Gear Solid 4 girava meglio su Xbox 360

Share

Grande attesa per il remaster di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots e l’annuncio di una nuova collezione dei giochi della famosa saga di Metal Gear Solid.

Negli ultimi tempi si è parlato molto di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, soprattutto grazie all’annuncio del remaster del terzo capitolo della serie insieme ad una nuova raccolta di altri giochi della celebre franchise.

Come mai Metal Gear Solid 4 è Esclusiva Ps3 ?

Metal Gear Solid 4 su Xbox360

Metal Gear Solid 4 rimane esclusivo per PlayStation 3 e non è stato convertito su altre piattaforme. Solo il tempo dirà se Konami deciderà di effettuare un remaster in futuro, ma per ora è un titolo disponibile solo su Sony, nonostante ci fossero piani provvisori per rilasciarlo anche su Xbox 360 ai tempi, nonostante Sony stessa affermasse che il titolo era un accordo esclusivo tra l’azienda e Konami.

A confermare ciò è stato l’ex dipendente di Kojima Productions, Ryan Payton, che ha parlato con Steven L. Kent nel suo libro “Ultimate History of Video Games: Volume 2”.

Contrariamente a quanto si credeva, non c’era un accordo di esclusiva per MGS4 come titolo esclusivo del sistema PS3, come dimostrato dal fatto che Konami ha assegnato un team per testare il gioco su Xbox 360 al fine di valutare la possibilità di un port completo.

“Nonostante i problemi che i miei colleghi incontravano nello sviluppo su PS3, la maggior parte di loro era comunque un fan sfegatato di Sony e non era favorevole a dedicare risorse a un tale test”, ha dichiarato Payton. “Credevano che MGS4 avrebbe avuto un aspetto e un funzionamento terribili sull’hardware più vecchio e inferiore di Microsoft. Un giorno fatale, il team R&D di Konami ha organizzato una riunione in cui abbiamo potuto vedere i frutti del loro lavoro: Metal Gear Solid 4 che girava splendidamente e fluidamente su Xbox 360. Come uno dei pochi appassionati di Xbox sfegatato in ufficio, ero entusiasta”.

Ryan Payton

Tutta colpa dei DVD di Xbox 360

Perché non abbiamo visto il gioco su Xbox 360? Il motivo risiedeva nel fatto che la console di Microsoft utilizzava DVD come supporto di distribuzione dei giochi, mentre PlayStation 3 utilizzava il Blu-ray, che consentiva di ospitare giochi di dimensioni maggiori. MGS4 occupava ben 50 GB di spazio (anche su PS3, è stato necessario pubblicarlo su un doppio strato speciale Blu-ray, il primo titolo PS3 a farlo). Rilasciare il gioco su Xbox 360 avrebbe richiesto l’utilizzo di più dischi, e questo chiaramente non era accettabile per Konami.

Leggi  Annunciata Dawntrail, la nuova espansione di Final Fantasy XIV

Nonostante i test positivi su Xbox 360, la limitazione del supporto di distribuzione ha impedito il debutto di Metal Gear Solid 4 sulla console di Microsoft. I fan della saga sperano che in futuro Konami possa trovare una soluzione per rendere il gioco disponibile anche su altre piattaforme, magari sfruttando il supporto ai dischi Blu-ray delle console di nuova generazione. Resta da vedere se questo desiderio si avvererà, ma nel frattempo i giocatori potranno godersi il remaster del terzo capitolo della serie e la raccolta dei giochi della saga Metal Gear Solid su PlayStation e altre piattaforme compatib

fonte: Time Extension

Se vuoi avere più informazioni e Supporto, discutine con la nostra community nel gruppo Facebook o Telegram

GIuseppe Zetta

Il mio pseudonimo è Giuseppe Zetta aka Zell Ho la passione per l’informatica, nata all’età di 6 anni, quando ho avuto a che fare per la prima volta con un Commodore64, appassionato di Intelligenza Artificiale, Sviluppo di Videogiochi e Tecnologie OpenSource. Porto avanti progetti informatici personali con i miei amici di vecchia data, ed ho svariate passioni che variano dall’arte del DJ al video editing passando fino alla produzione musicale.

You may also like...