Ricordiamo che il marketing di Xbox aveva parlato di input lag pari a zero o quasi, un utente Reddit non fidandosi delle parole di Microsoft ha voluto eseguire in autonomia dei test, usando una console Xbox One X e una Xbox Series X usando il controller Elite 2 e quello in dotazione con le nuove console.
I risultati sono stati stupefacenti per il controller di Xbox Series S|X e meno per l’Elite 2, il quale sembrerebbe non aver ancora ricevuto l’aggiornamento per essere sfruttato egregiamente con la nuova console di casa Redmond.
L’utente afferma di aver provato Halo: MCC, Halo 5, Ori and Will of the Wisp e con Sekiro, a detta sua la Xbox in modalità a 120 Hz ha dato i migliori risultati, anche se il gioco gira a 60 fps (vantaggio di 10-15 ms), i giochi a 120 fps ottengono una riduzione ENORME del ritardo di input.
La latenza dinamica su Xbox Series X con il firmware aggiornato sui nuovi controller funziona molto bene, ma la serie Elite 2 non ha ricevuto l’aggiornamento, difatti è ancora fermo alla versione 4.8.1908.0 mentre i nuovi controller hanno ricevuto la versione 5.5.2641.0.
La domanda che ci poniamo tutti è: Quando avverrà l’aggiornamento per il controller Elite 2?
Ecco di seguito la tabella con il calcolo dell’input lag (latenza) dei vari controller
I risultati hanno un 5ms di scarto perché chi ha fatto il test ha un monitor con un ritardo di 6ms,
Dalla tabella di seguito sembra che l’implementazione da parte degli sviluppatori sia molto importante. Ori è stato chiaramente sviluppato in ottica di schermi 120hz e per girare a 120fps.
Game | XOX | XSX + Elite Series 2 | XSX + updated controller |
---|---|---|---|
Ori and the Will of the Wisps | 122ms | 6k mode = 132ms 120fps = 69ms | 6k mode = 78ms!!!!! 120fps = 40ms |
Sekiro | 168ms | 105ms | 98ms |
Halo 5 | 60ms | 73.33ms | 51ms |
Halo 4 | 61ms | 46ms | 42ms |
Halo Reach | 67ms | 44ms | 32ms |
Halo 3 | 49ms | 45ms | 30ms |
Halo 2 | 50ms | 57ms | I failed |
Halo CE | 96ms | 94ms | I failed |
Gears of War 5 | 86ms | ? | 60fps = 55ms. 120fps = 37ms |
In sintesi l’input lag di Xbox Series X sembrerebbe aggirarsi tra i 30ms e 50ms per alcuni videogiochi, rispetto a Xbox One X il tempo di risposta è stato dimezzato.
Sembrerebbe proprio che il miglioramento di questo valore dipenderà da come verrà sviluppato il firmware da parte di Microsoft, ma non è da escludere un lato importante: bisogna vedere se gli sviluppatori saranno in grado di sviluppare videogiochi ottimizzati a priori per i 120hz e 120fps.
Si siamo vicini allo zero, ma non è ancora abbastanza, voi avete notato questo tipo di miglioramenti? Fatecelo sapere nei commenti!
Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!