Con il problema Ingerente della non reperibilità delle Schede Video AMD e NVIDIA ed i loro costi elevati, hanno deciso di scendere in campo a contrastare il monopolio dei due colossi Stanitensi, altre due aziende, per spartirsi il mercato del gaming e delle workstation.
Nella fattispecie parliamo del colosso cinese Innosilicon, già famosa nel settore delle componenti per Mining e la nota Intel leader mondiale quasi incontrastato nel settore CPU
Innosilicon con Fantasy One
All’evento, Innosilicon ha rivelato i suoi piani per la GPU Fantasy One. Questo processore si basa sull’IP grafico Imagination (BXT per l’esattezza) che porta tonnellate di innovazioni alle soluzioni GPU già offerte dall’azienda cinese.
Sono stati rivelati fino a quattro prodotti, tra cui soluzioni dual-GPU e single-GPU.
Il tipo A è una scheda grafica consumer / workstation con una singola GPU Fantasy One, che in realtà è un design multi-chip (chiplet). Sfortunatamente, nessuna delle notizie provenienti dalla Cina su questo annuncio aveva l’esatta configurazione del Fantasy One.
Secondo i dati forniti da Innoslicon, questa GPU offre fino a 5 TFLOPS di potenza di calcolo a precisione singola e 160 un fillrate di GPixel/s.
È dotato di connettori DisplayPort 1.4, HDMI 2.1 e VGA. Questa scheda è dotata di un massimo di 16 GB di memoria GDDR6 (X) su un’interfaccia a 128 bit .
Finora, la tecnologia G6X è stata esclusiva delle GPU NVIDIA / Micron Ampere, ma a quanto pare, Innosilicon ha svolto molte ricerche ed è stata in grado di sbloccare una larghezza di banda di memoria fino a 19 Gbps per la loro implementazione GDDR6X (quindi ci troviamo da qualche parte tra Radeon RX 6700XT e 6600XT).
Il tipo B (un design a tripla ventola), è una soluzione a doppia GPU con due GPU Fantasy One collegate da un’interfaccia nota come Innolink.
L’azienda vanta fino a 10 TFLOPS di potenza di calcolo e 320 GPixel/s fillrate. Questa scheda può offrire 32 stream simultanei a 1080p/60FPS o 64 stream a 720/30FPS. Dotata fino fino a 32 GB di memoria GDDR6 (X), ma è nuovamente limitata da due interfacce a 128 bit di ciascuna GPU.
Tutte queste schede dispongono di un’interfaccia PCI-Express 4.0 a tutta larghezza X16.
Tra i molti IP(Image Processing) abilitati su questa GPU ci sono le API grafiche, tra cui OpenGL, OpenGL ES, OpenCL, Vulkan e DirectX. Ovviamente, il supporto DirectX è probabilmente l’annuncio più interessante qui.
Sfortunatamente, la società non ha confermato quale versione specifica dell’API grafica Microsoft è supportata.
Le GPU sono state mostrate dal vivo durante l’evento, che includeva il benchmarking con la demo di Unigine Heaven OpenGL.
Sfortunatamente, nessuna testata giornalistica cinese ha riportato alcun punteggio da questi test.
La società ha già confermato che sta lavorando alle famiglie di GPU Fantasy 2 e 3, che verranno svelate il prossimo anno.
Innosilicon ha in programma di utilizzare la tecnologia di processo a 5 nanometri per queste GPU. La tecnologia della GPU Fantasy One, tuttavia, non è stata (ancora una volta) confermata da nessuna testata giornalistica.
Imagination e Innosilicon hanno annunciato una collaborazione nell’ottobre dello scorso anno.
Imagination ha confermato che concederà in licenza il design BXT alla società cinese, che offrirà fino a 6 TFLOPS di potenza di calcolo a precisione singola. Questi numeri sono leggermente più alti della GPU Fantasy-One.
Intel Arc
Dopo mesi di Indiscrezioni e Silenzi Intel ha rotto finalmente il silenzio, ad agosto ha presentato Intel Arc, un nome che non è legato a un unico modello di scheda grafica ma che identificherà diversi prodotti di grafica consumer ad elevate prestazioni.
Intel Arc ingloberà varie robe Hardware, software e servizi, la prima generazione sarà basata su microarchitettura Xe HPG, anche nota in passato con DG2.
L’unica cosa che sappiamo da Intel che questo tipo di GPU, sulla carta ha come obbiettivo eguagliare GeForce RTX 3070 di NVIDIA.
Le prime schede grafiche con architettura Intel Arc (DG2) arriveranno sul mercato entro il primo trimestre 2022, sia sul segmento desktop sia su quello notebook con il supporto ray tracing e supersampling controllato da intelligenza artificiale, oltre a quello per le API DirectX 12 Ultimate.
Intel ad oggi non ha dato nuove informazioni tecniche dettagliate su come funzionerà questa nuova tecnologia.
In attesa di ulteriori sviluppi quindi vi lasciamo con il video dimostrativo pubblicato dall’azienda.
Fonti:
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