Il COO di Irdeto cerca di difendere Denuvo

Share

Steve Huin, COO della divisione videogiochi di Irdeto (l’azienda dietro al famigerato DRM Denuvo), ha contattato Ars Technica nel tentativo di difendere la tecnologia anti-manomissione della società, affermando che non c’è alcun impatto percettibile sulle prestazioni mentre si gioca.

Per quei pochi che non lo conosco, Denuvo è un sistema di protezione che impedisce la copia e la distribuzione illegale di videogiochi, ma nonostante le buone intenzioni, nel corso degli anni ha collezionato moltissime critiche riguardo al suo uso spropositato delle risorse di un computer. Detto questo, leggiamo insieme le dichiarazioni di Huin:

Le tecnologie anti-pirateria vanno a vantaggio degli editori, ma anche dei giocatori, in quanto proteggono l’investimento e consentono ai pubblisher di investire nel prossimo videogioco. Però di solito non si riflette abbastanza su questo aspetto.

Steve Huin

Oltre a ciò il nostro grande capo ritine anche che Denuvo non danneggi affatto le prestazioni della macchina su cui stiamo giocando:

Nel corso della vita di un gioco potrebbe esserci una versione protetta e una non protetta, ma non sono paragonabili perché nel corso di sei mesi risultano essere due build differenti, con molte correzioni di bug e così via, che potrebbero rendere il gioco migliore o peggiore.

Steve Huin
Motor Racer 4
Crediti: Overlord Gaming

Ciò detto, sembra che ci siano dei risultanti contrastanti al riguardo: Ars Technica ha effettuato un benchmark di Batman: Arkham Knight e ha notato che non c’era alcuna differenza tra la copia di Epic Games Store (senza Denuvo) e quella di Steam. Ma dall’altra parte, Katsuhiro Harada (direttore di Tekken 7), ha riferito che “il programma di crittografia del gioco ha provocato cali di frame rate”.

Leggi  THQ Nordic PAX 2023 lineup: Alone in the Dark e Outcast 2

Però non finisce mica qui, perché anche le prove fatte da Overlord Gaming suggeriscono che molti dei titoli testati (Dishonored, Deus Ex: Human Revolution, Rime etc.) hanno registrato un calo dei tempi di caricamento e un miglioramento delle prestazioni quando Denuvo non era presente.

È bene che il signor Huin riconosca che la maggior parte delle persone non crederà mai a una singola parole di quello che ha detto. Comunque, nei prossimi mesi, Irdeto, offrirà due copie dello stesso titolo ad alcuni “media affidabili”, in modo tale che le persone vedano con i propri occhi la verità.

Staremo a vedere, però vi confessiamo che non abbiamo la minima fiducia in tutto ciò, anzi, ci aspettiamo l’ennesima figura barbina. Comunque, se mai la “verità” dovesse venirà a galla noi di Q-Gin ve lo faremo sapere.

Se vuoi avere più informazioni e Supporto o dire la tua discutine con la nostra community nel gruppo Facebook o Telegram

You may also like...