Hatsune Miku: Project DIVA Mega Mix – 10 consigli per iniziare a giocare

Hatsune Miku: Project DIVA Mega Mix - 10 consigli per iniziare a giocare 1

A cura di Giuseppe Mascolino

Condividi

Hatsune Miku: Project DIVA Mega Mix è l’ultimo capitolo dell’omonima serie di giochi musicali prodotti da SEGA e Crypton Future Media, disponibile dal 15 Maggio 2020 in esclusiva su Nintendo Switch.

Che si tratti del vostro primo approccio con questa serie, o che abbiate già provato i capitoli precedenti su console PlayStation (o Nintendo 3DS, con Project Mirai), eccovi alcuni consigli da conoscere per rendere migliore la vostra esperienza di gioco!

  • Consiglio 1: Usare entrambe le mani

Chiunque abbia appena iniziato a giocare Project DIVA tende ad utilizzare solo i tasti azione (A, B, X, Y).
Il gioco offre però la possibilità di utilizzare anche le frecce direzionali per suonare le note!
È bene quindi imparare ad utilizzare tutti i tasti a disposizione alternando le dita di entrambe le mani, in modo da effettuare combo più lunghe senza affaticarsi troppo.
Per acquisire memoria muscolare è ideale allenarsi tramite la modalità “Practice”, selezionando canzoni con lunghi pattern. Le più indicate sono: “The Disappearence of Hatsune Miku” a difficoltà Extreme, o ancora “The Intense voice of Hatsune Miku” a difficoltà Hard.

Note streak project diva
Una fila di note, l’ideale per imparare ad alternare il tasto “Y” e la freccia sinistra.
  • Consiglio 2: Sfruttare le macro

Le macro sono comandi personalizzabili (tipicamente assegnate ai dorsali e ai grilletti del controller) che permettono di suonare più note contemporaneamente premendo un singolo tasto.
In Project DIVA Mega Mix le macro sono preimpostate come slider, comandi già accessibili tramite le levette analogiche. È consigliabile quindi cambiarle in combinazioni di tasti difficili da premere con le dita.

macro project diva
Un esempio di macro personalizzate. Tramite i dorsali si possono riprodurre note triple, tramite i grilletti, note quadruple.
  • Consiglio 3: Migliorare l’interfaccia di gioco

Project DIVA Mega Mix ha una serie di opzioni di personalizzazione che possono rendere ottimale la vostra esperienza di gioco.
È possibile cambiare gli effetti sonori alla pressione dei tasti e degli slider, o addirittura silenziare tutto, se si preferisce ascoltare solo la canzone in sottofondo.
C’è la possibilità di far smettere i Vocaloid di cantare nel momento in cui si sbaglia nota, o fare in modo che continuino a cantare come se non fosse successo nulla.
Si può anche cambiare il tema principale del gioco o disabilitare la vibrazione.

  • Consiglio 4: Allenarsi. Tanto.

In generale, Project DIVA è una serie di giochi che richiede molta pratica, pertanto è consigliabile giocare un po’ ogni giorno. Gradualmente ci saranno dei miglioramenti, anche piccoli, ma significativi! Ed è importante valorizzarli: non bisogna intristirsi per il mancato completamento di una canzone, piuttosto bisogna essere contenti di aver totalizzato un nuovo Hi-score!

  • Consiglio 5: Imparare a tenere il ritmo

Il requisito fondamentale nei giochi di musica è uno solo, ovvero riuscire ad andare a tempo.
Project DIVA ha due regole principali alla base del gameplay:
Alle difficoltà più basse (Easy e Normal) le note seguono solo il ritmo della musica.
Alle difficoltà più alte (Hard, Extreme ed Extra Extreme), la densità delle note aumenta, perché seguono sia la musica, che le parole dei Vocaloid.
È consigliabile quindi ascoltare una canzone prima di giocarla, in modo da riuscire ad intercettare le note. Ci viene in aiuto l’apposita modalità PV, che permette di guardare il video della canzone e ascoltare la musica senza giocare.

pv mode project diva
.La modalità PV è accessibile dal menu di selezione delle canzoni, è necessario premere la freccia destra su “Start Rhythm Game”
  • Consiglio 6: Usare le cuffie

Questo consiglio vale, in realtà, per tutti i giochi di musica. Usare le cuffie vi permette di ascoltare meglio le canzoni e di immergervi completamente nel Gameplay, aumentando di conseguenza la concentrazione.
La dock di Nintendo Switch è provvista di porte USB, che vi permettono di ascoltare i giochi tramite cuffie. Inoltre il corpo della console include un jack da 3.5mm, l’ideale per collegare auricolari.

  • Consiglio 7: Ridurre il ritardo

Il ritardo è il nemico principale di ogni appassionato di giochi di musica: crea confusione e forza il giocatore a lavorare di più con la mente.
Fortunatamente Project DIVA Mega Mix ha una funzione integrata chiamata “Lag Config”, accessibile tramite le impostazioni del gioco (oppure premendo “+” durante la riproduzione di una canzone).
L’opzione “Song” vi permette di anticipare o ritardare l’audio, in modo che la musica risulti perfettamente calibrata con il ritardo del vostro schermo.
Se non dovesse bastare, si può provare ad agire sulle impostazioni del TV, attivando la modalità gioco.
In questo modo tutti gli effetti di post-produzione verranno disattivati e il ritardo verrà ridotto notevolmente per tutti i dispositivi ad esso collegati.

  • Consiglio 8: Sfruttare le note “Hold”

Su Project DIVA esistono più tipi di note:

Gli slider, ovvero frecce gialle da suonare muovendo gli analogici.
Le note “normali”, che vanno suonate premendo il tasto giusto.
Le note con sotto scritto “HOLD”.

Queste ultime sono note speciali che aggiungono dei bonus di punteggio e percentuale di completamento alla canzone, se vengono premute senza rilasciare il tasto.
Può essere utile per battere i vostri record, o può addirittura aiutarvi a completare una canzone particolarmente difficile!

hold note project diva
Una nota “HOLD”. Sfruttatela appieno!
  • Consiglio 9: Note triple

Le note triple sono formate da una combinazione di tre note diverse, collegate da un sottile filo di luce.
C’è un trucco da conoscere per quanto riguarda le note triple: due di queste tre note sono sempre “Y + B”(Quadrato + Croce), mentre la terza può essere Triangolo o quadrato. Sapendo questo, dovrete solo concentrarvi sulla nota “variabile” per azzeccare la combinazione.
È consigliabile premere Quadrato e Croce usando le frecce (giù + sinistra) e l’altra nota con la mano destra.

triple note project diva
Una nota tripla. Basta solo capire se premere cerchio (A), o triangolo (X)!
  • Consiglio 10: Cambio d’abito

Parte del divertimento di Project DIVA è quello di provare i vari “moduli”, ovvero abiti speciali con cui vestire i nostri Vocaloid. Non è roba da tutti però, alcuni di noi vogliono avere il vestito attinente alla canzone e iniziare subito a giocare!
Per questo motivo, nella schermata dei vestiti, è possibile premere “ZL + ZR” per vedere l’abito consigliato.
In questo modo avrete sempre il vestito giusto per qualsiasi canzone.

modules project diva
La schermata di selezione degli abiti. Alla canzone “Odds & Ends” corrisponde il modulo Heartbeat.

Con questo è tutto, speriamo che i nostri consigli vi siano utili. Se avete bisogno di maggiori chiarimenti potete seguire la videoguida sul canale YouTube “zMaskovip™”:

Buon divertimento con Hatsune Miku: Project DIVA Mega Mix!


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

Condividi

Di Giuseppe Mascolino

Sono cresciuto sotto l'ala protettiva del mio Papà, geek e videogiocatore talmente appassionato da regalarmi una PSOne ancor prima che io nascessi! Ho iniziato infatti a videogiocare all'età di 3 anni, tra la console Sony e tantissimi giochi arcade su MAME. Così ho potuto apprezzare sia videogiochi moderni che i grandi classici del passato, ma è grazie a Nintendo Wii e PSP che mi sono davvero appassionato ai videogiochi e alla loro storia. Nel mio tempo libero restauro e colleziono console!