F1 23: data di uscita e nuove informazioni ufficiali

Share

Poco fa è stato presentato il nuovo F1 23 di Codemasters con tanto di data di uscita fissata al 16 giugno per Xbox One e Xbox Series X|S, PlayStation 4 e PlayStation 5 e PC, accompagnato dalle primissime informazioni ufficiali: torna Breaking Point, disporrà del calendario 2023 al completo e vanterà diverse migliorie alla fisica dei veicoli.

Un calendario completo ed il nuovo hub F1 World

Codemasters ha confermato la presenza la presenza dei nuovi circuiti di Las Vegas e Lusail (Qatar), inoltre è stata confermata anche la presenza dal lancio dei circuiti Paul Ricard (Francia), Shanghai (Cina) e Portimão (Portogallo). È stato anche comunicato che, in seguito al feedback ricevuto dalla community, verrà inserita la distanza di gara fissata al 35% “che rappresenta la perfetta via di mezzo tra le precedenti opzioni di gara breve e lunga”, ma l’aggiunta più importante riguarda le bandiere rosse, assenti da diversi anni nella serie Codemasters – apprezzate invece su F1 Manager 22.

Dal comunicato diffuso, si direbbe che il nuovo hub F1 World vada a sostituire F1 Life. Con World l’intento ultimo è quello di “offrire un’esperienza nuova con contenuti ispirati al calendario reale. Contribuendo a introdurre i giocatori nel complesso mondo della Formula 1”. Di conseguenza è stato concepito un nuovo sistema di progressione per consentire di potenziare e personalizzare le proprie vetture, ma anche i casci e tute. È stato ideato anche “Un nuovo sistema di valutazione della sicurezza collega il gioco online e offline, incoraggiando i piloti a gareggiare in modo pulito. Questo sistema aiuta anche ad accoppiare in modo più efficiente i piloti che condividono le stesse caratteristiche per migliorare le gare online”.

La nuova fisica dedicata ai veicoli

Con F1 23 Codemasters ha rinnovato la fisica delle vetture, migliorando il sistema di trazione in frenata, accelerazione ed in curva, ma non solo. “Prendendo in considerazione il feedback del team di F1” è stato apportato un maggior equilibrio tra aerodinamica e l’aderenza dei pneumatici, cercando di trasmettere una sensazione più realistica. Non è tutto, la ricerca di un maggior realismo ha portato Codemasters a migliorare altri aspetti come la coppia motore e l’inerzia, ha reso più “autentico” il controllo dell’acceleratore ed inoltre ha integrato la tecnologia Precison Drive in grado di garantire un miglior controllo col pad ed una “maggior sicurezza nei momenti più cruciali di una gara”.

Torna Breaking Point

Dal breve trailer è possibile notare che Codemasters ha deciso di ampliare ciò che si era visto nel 2021 con la campagna singleplayer Breaking Point, introducendo sequenze video che avvicinano ancor di più il videogioco di F1 a Drive to Survive, la docuserie di Netflix, proponendo le classiche interviste dove i membri dei team – ad essere onesto, ricorda anche un po’ l’operato di GRID Legends. La nuova Breaking Point è il seguito diretto della campagna del 2021, dunque si torna nei panni Aiden Jackson, entrato nel neo-team Konnersport Racing Team, affiancato dallo storico Devon Butler.

Leggi  Giocare ad Halloween 2020 per "videogiocatori poveri"

Nel trailer sono presenti anche Charles Leclerc e Max Verstappen, ma non è chiaro il loro ruolo all’interno della produzione.

Il ritorno di Braking Point permette ai giocatori di immergersi in una storia di corse, che offre uno sguardo unico sulla F1 insieme alle autentiche caratteristiche di gara che i nostri giocatori conoscono e amano. Il nostro stretto rapporto con i team ci ha permesso di perfezionare il modello di guida, aggiungendo un maggiore realismo al gioco, mentre l’implementazione di un nuovo sistema di codifica dei colori utilizzato nei film e in TV crea un’esperienza più fedele alla realtà.

Lee Mather, Senior Creative Director di Codemasters

La Standard Edition e la Champions Edition

Il 16 giugno F1 23 debutterà sul mercato con due edizioni:

  • la Standard Edition, che garantirà:
    • World Starter Pack e 5.000 PitCoin per chi preordina;
  • la Champions Edition, che conterrà:
    • contenuti extra a tema Las Vegas (se si preordina entro il 31 maggio);
    • Max Verstappen Wear Pack;
    • Breaking Point 2 Icons;
    • Vanity Item Pack;
    • Dual Entitlment (esclusive per Xbox e PlayStation);
    • quattro nuove My Team Icons;
    • un boost per l’esperienza;
    • World Bumper Pack;
    • 18.000 PitCoin;
    • tre giorni di accesso anticipato (consente l’accesso dal 13 giugno).

F1 23 | Official Reveal Trailer

Se vuoi avere più informazioni e Supporto o dire la tua discutine con la nostra community nel gruppo Facebook o Telegram

Luca Maiolini

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso! Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.

You may also like...