Cyberpunk 2077 utilizzerà animazioni basate sull’intelligenza artificiale per la sincronizzazione del labiale in 10 lingue

Share

Il dialogo doppiato di Cyberpunk 2077 supporterà la sincronizzazione labiale completa e le animazioni facciali in 10 lingue diverse grazie alla potenza della Intelligenza Artificiale di Jali Research.

Cyberpunk 2077  è a meno di un mese dal rilascio ed è stato rivelato che utilizza l’intelligenza artificiale per abbinare le animazioni di sincronizzazione labiale a 10 lingue diverse.

Il gioco è impostato per supportare un totale di 18 lingue diverse al momento del lancio, con solo le 10 completamente gestite. Le Restanti 8 saranno gestite attraverso i sottotitoli.

In altri giochi, l’animazione del viso e del parlato viene solitamente ottenuta con attori e sistemi di motion capture, e mentre questo approccio porta ad animazioni più dettagliate ed espressive, di solito limita le animazioni a una singola lingua, come nel caso di Ghost of Tsushima . Mentre il gioco supportava dialoghi doppiati in inglese e giapponese, le animazioni erano disponibili solo per l’opzione in lingua inglese, quindi i dialoghi nel doppiaggio giapponese sembravano innaturali con la mancanza di animazioni sincronizzate .

Sincronizzazione Labiale Cyberpunk 2077
Screenshot della techdemo di Jali Research

Cyberpunk 2077 avrà la sincronizzazione labiale in Italiano

Per Cyberpunk 2077 , CD Projekt Red ha cercato l’aiuto della tecnologia di Jali Research per ottenere le animazioni facciali basate su più lingue con il supporto della Intelligenza artificiale.

In una recente presentazione di Jali Research , il co-fondatore Chris Landreth spiega come l’azienda è stata in grado di realizzare il sistema di animazione dei dialoghi guidato dall’intelligenza artificiale per Cyberpunk 2077 , che include un modello acustico, un dizionario di pronuncia e un G2P (grapheme-to- phoneme) per ciascuna delle 10 lingue di dialogo supportate, che attualmente includono inglese, francese, tedesco, giapponese, portoghese brasiliano, polacco, russo, mandarino, italiano e spagnolo(da notare la presenza anche dell’italiano tra le lingue che supporteranno tale tecnologia tanto per sfatare il mito che i videogiochi non sono mai tradotti in italiano).

Leggi  F1 2020: patch notes 1.06

Chris Landreth spiega come Jali Reasearch ha creato la sincronizzazione labiale multilingua basato su intelligenza artificiale per Cyberpunk 2077 

La presentazione mostra come il sistema non solo costruisce le animazioni di sincronizzazione labiale del personaggio, ma anche il resto delle animazioni facciali, a seconda del linguaggio specifico e di quanto sia flessibile il linguaggio.

Infine, Jali mostra la tecnologia utilizzata ovvero il tagging della trascrizione per animare il dialogo per i personaggi che sono bilingue e alternano più lingue in una singola frase. Non è chiaro quanto dei dialoghi del gioco saranno espressivi, ma la quantità di dialoghi in Cyberpunk 2077 sembra essere incredibilmente massiccia. 

La presentazione mostra quanto lavoro e impegno stia mettendo CD Projekt RED per rendere Cyberpunk 2077 un gioco incredibilmente impressionante, che sfortunatamente ha portato l’azienda alla Politica del Crunch . Si spera che tutto il tempo e il lavoro che gli sviluppatori e i suoi partner, come Jali Research, hanno investito nel gioco, ripaghi e abbia ancora più successo rispetto al precedente successo dello studio, The Witcher 3, ormai diventato capolavoro immortale dell’industria dei videogiochi.

Per Ora Cd Project Red fatta eccezione per le brutte storie del Crunch, non ci ha mai deluso incrociamo le dita.

La cosa davvero interessante che finalmente stiamo iniziando ad intravedere le vere potenzialità di questa next-gen, dove la potenza di calcolo, verrà usato non solo per darci una grafica sempre più fotorealistica, ma verrà usata per approfondire dettagli, che fino a qualche anno fa erano impossibili, per via di console e PC casalinghi non abbastanza performanti.

Migliorando così di tanto l’esperienza di gioco, alzando sempre di più l’asticella di quelle evoluzione tecnologica, lato gameplay e dettagli Grafica a parte da quasi un decennio è venuta a mancare, se non per rari casi.

Leggi  Alla riscoperta di Coffee Talk: una piccola perla indie dimenticata troppo in fretta

Le premesse per un capolavoro annunciato della next gen ci sono tutte, bisognerà vedere se saranno solo chiacchiere al vento.


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

GIuseppe Zetta

Il mio pseudonimo è Giuseppe Zetta aka Zell Ho la passione per l’informatica, nata all’età di 6 anni, quando ho avuto a che fare per la prima volta con un Commodore64, appassionato di Intelligenza Artificiale, Sviluppo di Videogiochi e Tecnologie OpenSource. Porto avanti progetti informatici personali con i miei amici di vecchia data, ed ho svariate passioni che variano dall’arte del DJ al video editing passando fino alla produzione musicale.

You may also like...