Cyberpunk 2077: next-gen e non solo nel nuovo aggiornamento 1.5

Cyberpunk 2077
Condividi

Cyberpunk 2077 è stato il videogioco più chiacchierato di questi ultimi tempi, e non proprio per ragioni lusinghiere, ma questo lo sappiamo tutti – voglio ben sperare. CD Projekt Red ha provveduto, e sta tuttora provvedendo, a rilasciare appositi aggiornamenti atti a migliorare il videogioco stesso, “fixando” vari bug ed ottimizzando le prestazioni anche su console di vecchia generazione, dove il videogioco è riuscito a dare il peggio del peggio.

Durante il REDstreams di CD Projekt Red, non posso non ammettere di essere rimasto stupito dalla quantità di miglioramenti introdotti con l’aggiornamento 1.5. Per carità, si tratta di funzioni e meccaniche alla base di un titolo di questo genere e caratura, ma… Meglio averle che sentenziare sulla loro assenza più totale, no?

Cyberpunk 2077 è giunto nella next-gen

È trascorso oltre un anno dalla sua uscita, e finalmente i giocatori che sono riusciti ad accaparrarsi una Xbox Series X, Series S oppure una PlayStation 5, potranno finalmente gustarsi Cyberpunk 2077 nel migliore dei modi grazie al tanto atteso aggiornamento dedicato, che porta un Ray Tracing – che potremmo definire “parziale” – un framerate fino a 60 e risoluzione in 4K.

La “prova gratuita a tempo determinato”

Restando in tema “giocatori next-gen”, sullo store Xbox e PlayStation è possibile scaricare una versione gratuita di Cyberpunk 2077 con la quale – citando il portale ufficiale“constatare in prima persona come Cyberpunk 2077 sia stato aggiornato per tali piattaforme prima di impegnarsi in un acquisto”.

La prova sarà disponibile “soltanto” per 30 giorni e si avranno a disposizione 5 ore di gioco, dopo le quali si avrà la possibilità di decidere se procedere o meno all’acquisto.
I salvataggi saranno trasferibili, evitando così di perdere il proprio personaggio ed i progressi compiuti.

Cyberpunk 2077 — Next-Gen Gameplay | Xbox Series X

Cyberpunk 2077 — Next-Gen Gameplay | PlayStation 5

Next-Gen Update Launch Trailer

Nuovi contenuti e miglioramenti vari

L’aggiornamento dedicato alle nuove console è solo una piccola parte dell’intero lavoro svolto dietro all’aggiornamento 1.5. Difatti buona parte del REDstreams si è concentrato nell’esporre le novità riguardanti molteplici aspetti del videogioco, che spaziano dal miglioramento della IA degli abitanti di Nigh City – dai pedoni a chi guida le auto – fino ad arrivare alle modifiche nel ramo delle abilità ed all’implementazione di nuovi appartamenti.

I “Contenuti aggiuntivi”

Tra i contenuti aggiuntivi figurano alcuni elementi desiderati da tempo all’interno delle community “cyberpunkiane”, come i nuovi quattro appartamenti che vanno ad aggiungersi a quello presente sin dal lancio. Inoltre, col nuovo aggiornamento, è possibile personalizzare l’appartamento iniziale.

Leggi Anche:   Localizzazione: è vero che sempre meno giochi vengono tradotti in italiano?

I nuovi appartamenti si trovano:

  • Northside, Watson
  • Japantown, Westbrook
  • Glen, Heywood
  • Corpo Plaza, City

All’interno degli appartamenti è anche possibile personalizzare l’aspetto estetico di V, dalla capigliatura al trucco fino ad arrivare ai piercing.

Ora sfruttare gli appartamenti conferisce anche dei bonus. Ad esempio, laddove il dormire non aveva alcuna finalità, ora può garantire dei bonus:

  • usare la doccia applica lo stato “Ristoro” per un’ora:
    • Ristoro permette di rigenerare Salute durante il combattimento. La salute si rigenera automaticamente fino al 60% della soglia massima. Se hai il talento Rigenerazione, aumenta la rigenerazione di Salute in combattimento del 20% e la soglia di rigenerazione salute del 20%;
  • Dormire nel letto rigenera salute e applica lo stato “Riposo” per un’ora:
    • Riposo permette di ottenere +20% PE abilità;
  • Bere il caffè applica lo stato “Energia” per un’ora:
    • Energia permette di ottenere +25% resistenza massima, +30% rigenerazione energia.

All’interno del Megaedificio H10, dove si trova il primo appartamento di V per essere chiari, nel negozio 2nd Amendment di Wilson si possono trovare nuovi articoli:

  • 2 nuove armi: Darra Polytechnic Umbra (fucile d’assalto tradizionale), Budget Arms Guillotine (mitra tradizionale);
  • 4 nuovi mirini: mirino lungo Kang Tao Jue, mirino di precisione Tsunami Gaki, mirino corto Arasaka Kanetsugu, mirino corto Handyman;
  • un nuovo tipo di accessori per armi: freni di bocca;
    • 10 nuovi freni di bocca: 5 per pistole (RC-7 Ifrit, RC-7 Liger, RC-7 Dybbuk, RC-7 Kutrub, RC-7 Babaroga); 5 per fucili d’assalto e mitra (RC-7 Aswang, RC-7 Varkolak, RC-7 Zaar, RC-7 Yokai, RC-7 Strigoi).

Infine, sono disponibili delle nuove pose per Johnny Silverhand nella Modalità Foto, che possono essere utilizzate “nelle sequenze flashback giocando nei panni di Johnny”.

Bilanciamento e migliorie

Considerando la grande quantità di migliorie applicate, cercherò di fare un sunto di alcune, ma sappiate che potrete trovarle tutte all’interno del patch notes dell’aggiornamento 1.5 pubblicato nel sito ufficiale.

Intelligenza Artificiale e folla

Tallone d’Achille di Cyberpunk 2077, l’IA è stata lievemente migliorata con alcuni aggiornamenti precedenti, ma è con questa nuova versione che ha subito un miglioramento non indifferente.
La folla che popola le strade di Night City non rimarrà indifferente o reagirà come una mente “alveare” alle azioni del giocatore: “alcuni archetipi di PNG diventano aggressivi verso il giocatore se provocati venendo presi di mira, subendo colpi di arma da fuoco o venendo colpiti”, questa implementazione “per limiti tecnici” non è disponibile su PlayStation 4 e Xbox One. Anche il cambiamento dell’ora influenzerà lo tato della folla, inoltre ripristinerà lo stato dei dispositivi, dell’ambiente e di “alcune scene”.

Rimanendo in tema “la folla che fa cose”, anche il traffico potrà essere influenzato dalle azioni del giocatore: “chi guida un veicolo può fuggire in preda al panico di fronte al pericolo. I passeggeri PNG ora possono morire in incidenti automobilistici”, inoltre “chi guida un veicolo può avere varie reazioni quando viene tamponato e recupera il suo posto nel traffico in modo più fluido”.

Non riguarda l’IA di per sé, ma la folla e le comunità di Night City ora sono più variegate, sia di giorno che di notte, inoltre è aumentato il numero di persone e della varietà di conversazioni in tutti i distretti

Leggi Anche:   Da CD Projekt Red con The Witcher a Playground Games con Fable: Paweł Kapała

Bilanciamento

Durante lo stream è stato riservato un occhio di riguardo anche all’economia generale del gioco. Ora sono state aumentate le ricompense per il completamento di incarichi e attività nel mondo di gioco, ma sono stati ridotti i prezzi per veicoli e cyberware.
Sono state bilanciate e migliorate le mod dei vestiti, inoltre è stata modificata e regolata la quantità di mod che possono essere equipaggiate ad esse.
Dunque se non doveste ritrovare le mod, tranquilli, vi basterà aprire l’inventario e riequipaggiarle.

La statistica “Elusione” è stata sostituita da due nuove statistiche: “Probabilità di attenuazione” ed “Efficacia di attenuazione”, per tanto gli oggetti che aumentavano la statistica Elusione, ora influiscono sull’attenuazione (es. l’attributo Riflessi, i talenti come Mangusta, Punto di fuga, Scudo umano, alcuni mod per vestiti e impianti e altro).

  • La Probabilità di attenuazione determina quanto spesso il giocatore ha una probabilità di ridurre i danni subiti;
  • L’Efficacia di attenuazione determina la percentuale di riduzione dei danni (50% di base).

Fixer e relazioni

Se devo essere onesto, uno degli aspetti che mi ha lasciato sempre un po’ perplesso riguarda proprio le relazioni ed interazioni che si possono avere con alcuni personaggi.
A quanto pare, entrambi questi aspetti sono stati migliorati ed ampliati.

Per quanto riguarda le relazioni con Panam, Kerry, River e Judy sono stati aggiunti nuovi messaggio ed interazioni, inoltre sarà possibile interagire nelle loro case – all’interno del patch notes viene anche specificato quanto segue: “inclusa la possibilità di andare a letto con loro”.

Fortunatamente anche i Fixer ed il rapporto che si ha con essi, hanno subito delle modifiche. Difatti “V ha una reputazione presso i fixer di tutta Night City. Mano a mano che la sua reputazione cresce appariranno nuovi incarichi; ciascun fixer offrirà un nuovo set di incarichi solo al completamento dei precedenti in un dato quartiere” e completando i vari incarichi si otterranno ricompense “speciali” – ad eccezione di Mister Hands dove si legge un ironico “mi spiace, non gli vai proprio a genio, choom”.


L’elenco delle modifiche è estremamente corposo, qui ve ne ho proposto soltanto una piccola parte, dunque rinnovo l’invito di passare sul sito ufficiale qualora si vogliano maggiori informazioni.


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE NOTIZIE

Se volete supportarci, effettuate acquisti tramite i nostri link oppure donate una cifra irrisoria cliccando su quel tenerissimo maialino che vedete in cima a destra nell’articolo!

Condividi
Attiva le notifiche per rimanere sempre aggiornato    OK No thanks