AMD è partner ufficiale di Xbox Series X|S e Steam Deck con RDNA 2

AMD con XBOX e Steam Deck
AMD con XBOX e Steam Deck

Xbox Series X|S e Steam Deck supportano RDNA 2, mentre Playstation 5 supporta un'architettura più obsoleta .

A cura di Giuseppe Zetta

Condividi

Durante i The Game Awards uno degli sponsor, ovvero AMD, ha mostrato uno spot pubblicitario, che ufficializza il rapporto di AMD a Steam Deck e Xbox. Facendo anche intuire che le sue tecnologie migliori, tipo RDNA2, sono riservate agli hardware citati.

Lo spot pubblicitario passato ai The Game Awards 2021 di AMD

Brevi cenni sui 4 dispositivi

Steam Deck

Steam Deck è una console portatile in arrivo, sviluppata da Valve Corporation in collaborazione con Advanced Micro Devices (AMD), destinato a consentire agli utenti di giocare l’intera libreria di giochi Steam in mobilità, ma può essere modificato dall’utente per eseguire altri store o applicazioni di gioco. La distribuzione della console è prevista per febbraio 2022.

Si potrebbe considerare a tutti gli effetti un computer portatile

Xbox Series X|S

Collettivamente Xbox Series X|S, Xbox Series X e la sua “sorella” più economica, meno performante e dedicata esclusivamente al digitale Xbox Series S, sono le console fisse sviluppate da Microsoft.

Entrambe sono state rilasciate il ​​10 novembre 2020, come quarta generazione della famiglia di console Xbox, succedendo a Xbox One. Insieme a PlayStation 5 di Sony, anch’essa rilasciata a novembre 2020, Xbox Series X e Series S fanno parte della nona generazione di console dedicata ai videogiochi

PlayStation 5

Ultima console di casa Sony, PlayStation 5 è stata concepita in due varianti: la classica con lettore ottico ed una seconda, con un costo inferiore, dedicata esclusivamente al digitale (mancando proprio il lettore).

Così come la precedente Xbox Series X|S, PlayStation 5 fa parte di questa nona generazione di console dedicata ai videogiochi.

Dopo i The Game Awards, i rumor che davano PlayStation 5 come una console provvista di RDNA2 personalizzata, dunque non ingegnerizzata in modo ufficiale e fornita da AMD, potrebbero essere fondati.

Leggi Anche:   Tomb Raider (2013) e Lara Croft and the Temple of Osiris gratis su Steam - Aggiornamento

Condividendo entrambe la stessa tecnologia, per assurdo, su Steam Deck potrebbero girare meglio i videogiochi nativi Xbox rispetto alle controparti dedicate ai PC già presenti nello store di Steam. Per dire, Phil Spencer che già ora sta provando la console Valve, non ha esitato dal rilasciare delle considerazioni positive sul giocare ad Halo ed Age of Empires.

Sicuramente se PlayStation 5 avesse davvero un RDNA2, dallo spot si evince non avrà un trattamento privilegiato come Xbox e Steam Deck dalla casa madre AMD.

Tra PlayStation 5, Xbox Series X|S e Steam Deck qual è la console AMD più potente?

La classifica di seguito è basata su come si sono comportati i giochi multipiattaforma ad oggi e sulle specifiche tecniche dichiarate ufficialmente.

#NomeProcessore centraleGPUTFLOPSObbiettivo
Xbox Series XCPU AMD Zen 2 a 8 core a 3,8 GHz (3,6 GHz con SMT attivato)GPU AMD RDNA 2 52 CU a 1,825 GHz12.15 TFLOPSPunta a 4K a 60 FPS.
Fino a 120 FPS 1080p
8k a 30fps
Playstation 5CPU AMD Zen 2 a 8 core a 3,5 GHz con SMT (frequenza variabile)GPU AMD RDNA 2 36 CU a 2,23 GHz (frequenza variabile)
10.28 TFLOPS
Non dichiarato
Xbox Series SCPU AMD Zen 2 a 8 core a 3,6 GHz (3,4 GHz con SMT attivato)GPU AMD RDNA 2 20 CU a 1,565 GHz4 TFLOPSMira a 1440p a 60 FPS. Fino a 120 FPS 720p
Steam DeckCPU AMD Zen 2 a 4 core a 2,4-3,5 GHzGHGPU AMD RDNA 2 8 CU a 1,0-1,6 GHz1.6 TFLOPS720p @ fino a 60Hz

Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

Leggi Anche:   Le 5 domande + 1 che dovrebbero essere fatte (ma che nessuno farà) a Sony dopo il Playstation 5 showcase

PER ALTRE NOTIZIE

Condividi

Di Giuseppe Zetta

Il mio pseudonimo è Giuseppe Zetta aka Zell Ho la passione per l’informatica, nata all’età di 6 anni, quando ho avuto a che fare per la prima volta con un Commodore64, appassionato di Intelligenza Artificiale, Sviluppo di Videogiochi e Tecnologie OpenSource. Porto avanti progetti informatici personali con i miei amici di vecchia data, ed ho svariate passioni che variano dall’arte del DJ al video editing passando fino alla produzione musicale.