// Q-Gin V.6.50 --:--:-- | 27.OTT.2026

Alienware G-Mode ritirato per Linux, perché compromette le prestazioni

1 MIN LETTURA
Alienware M16 R1
// Q-Gin aw-m16-gaming-laptop-video-thumb-1

Alienware G-Mode/Game Shift è una funzione progettata per “migliorare le prestazioni del gioco” su alcuni laptop Dell/Alienware, il tutto con la semplice pressione di un tasto. Ma su GNU/Linux e con alcuni portatili ha l’effetto contrario, cioè peggiora le prestazioni.

All’inizio di quest’anno, il supporto a G-Mode è stato fuso a Linux 6.15 con l’Alienware M16 R1, ma adesso stanno tornando sui loro passi, perché attivandolo si ottiene una pessima esperienza, anche rispetto al profilo “prestazioni”.

Ieri, nell’ambito delle correzioni dei driver per la piattaforma x86, è stato effettuato la revert di questa funzionalità, introdotta nel driver open source per Alienware M16 R1. La patch spiega:

Sebbene il modello Alienware M16 R1 AMD supporti la G-Mode, in realtà ha un limite di potenza inferiore rispetto al semplice profilo “prestazioni”, il che si traduce in un rendimento inferiore.

C’è stato anche un commento riguardo la patch della scorsa settimana su LKML:

Contrariamente alla (mia) intuizione, imitare il comportamento di Windows si traduce in prestazione inferiori.

Sai com’è, sono 2 progetti completamente diversi. Va be’, immaginiamo abbiano imparato la lezione e che in una nuova versione del kernel quel benedetto tasto funzionerà, si spera. In caso di ulteriori sviluppi vi terremo aggiornati.

// Condividi
// Fonti preferite su Google

Aggiungi Q-Gin alle tue fonti preferite: le nostre notizie compariranno più spesso nelle "Notizie principali" di Google.

Aggiungi su Google
// Seguici4 canali