Acquisizione Microsoft – Activision Blizzard, approvata dall’ UE

Share

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione da parte di Microsoft di Activision Blizzard da 69 miliardi di dollari, hanno confermato fonti vicine alla questione.

La decisione dovrebbe essere annunciata formalmente lunedì 15 maggio, dopo che Microsoft ha accettato accordi di licenza con diversi rivali di cloud gaming.

Questa è una vittoria importante per Microsoft, che ha dovuto affrontare l’opposizione del Regno Unito e delle autorità di regolamentazione statunitensi sulla sua offerta di acquisire il gigante dei giochi dietro Call of Duty e World of Warcraft.

Come si è Arrivati all’accordo nel dettaglio

Bobby Kotik deludente Sony

L’acquisizione da parte di Microsoft di Activision per 69 miliardi di dollari dovrebbe essere approvata la prossima settimana dai regolatori antitrust dell’Unione Europea, secondo fonti vicine alla questione. L’approvazione imminente dell’UE arriva dopo che l’autorità britannica della concorrenza ha bloccato l’accordo tre settimane fa citando preoccupazioni per la concorrenza nel cloud gaming.

Tuttavia, l’accordo di Microsoft per i contratti di licenza con i rivali di cloud streaming come Nvidia, Boosteroid e Ubitus ha calmato le preoccupazioni dell’UE.

Inoltre, Microsoft ha raggiunto un accordo con Nintendo per portare il popolare gioco di Activision, Call of Duty, sulle sue piattaforme di gioco se l’acquisizione verrà completata.

Mentre il distributore statunitense Valve Corp, proprietario di Steam, la più grande piattaforma di distribuzione di videogiochi al mondo, ha declinato di contrattare con Microsoft per la licenza di Call of Duty, l’organismo antitrust dell’UE dovrebbe dare il suo via libera dopo i contratti di licenza e gli accordi con Nintendo.

Leggi  Horizon Forbidden West arriva su PC nel 2024

La Commissione europea ha fissato una scadenza per la sua decisione entro il 22 maggio, ma è probabile che venga approvata entro il 15 maggio.

Né Microsoft né Activision hanno commentato la questione.

Perché l’acquisizione Activision Blizzard – Microsoft si farà

Activision Blizzard

Microsoft ha annunciato l’offerta per Activision lo scorso gennaio, la sua più grande mai fatta, per competere con i leader Tencent (0700.HK) , nel mercato in forte crescita dei videogiochi e per avventurarsi nel metaverso, ovvero mondi virtuali online dove le persone possono lavorare, giocare e socializzare.

La Commissione europea,non dovrebbe chiedere a Microsoft di vendere attività per ottenere l’approvazione, hanno detto le fonti.

L’approvazione secondo quanto riportato da Reuters, non ha più ostacoli ovvero:

  1. Il Monopolio non Esiste visto che il colosso cinese Tencent, ma anche Apple e Sony sono nonostante l’acquisizione più forti sul mercato del gaming di Microsoft.
  2. Call of Duty verrà rilasciato multipiattaforma, Sopratutto l’accordo con nintendo è stato Cruciale
  3. Infine Microsoft con COD non avrà il monopolio nel cloud gaming, proprio per gli accordi stretti riguardo l’arrivo di COD e l’esclusive microsoft su le altre piattaforme di CLoud Gaming competitor.

fonte:Reuters

Se vuoi avere più informazioni e Supporto o dire la tua discutine con la nostra community nel gruppo Facebook o Telegram

GIuseppe Zetta

Il mio pseudonimo è Giuseppe Zetta aka Zell Ho la passione per l’informatica, nata all’età di 6 anni, quando ho avuto a che fare per la prima volta con un Commodore64, appassionato di Intelligenza Artificiale, Sviluppo di Videogiochi e Tecnologie OpenSource. Porto avanti progetti informatici personali con i miei amici di vecchia data, ed ho svariate passioni che variano dall’arte del DJ al video editing passando fino alla produzione musicale.

You may also like...