Microsoft Xbox Xcloud Sviluppatori

XCloud aiuta gli Sviluppatori Xbox e non solo

Xcloud aiuterà gli sviluppatori nel loro lavoro, non solo quelli interni a Xbox, ma anche le altre aziende potranno lavorare allo sviluppo dei loro titoli da remoto, senza accedere fisicamente al devkit.

Quando si tratta di giochi, ci concentriamo sul prodotto finale. Siamo entusiasti del lancio dei giochi, giochiamo quotidianamente ai contenuti del nostro cuore e siamo critici quando le nostre aspettative non vengono soddisfatte. In realtà, tuttavia, siamo i beneficiari del prodotto finale di anni di pianificazione, coordinamento e sviluppo complesso. E con l’attuale pandemia globale e decine di milioni di sviluppatori che devono lavorare in remoto in nuovi ambienti, lo sviluppo è ancora più impegnativo del normale.

Come Riportato dal blog ufficiale microsoft ha fornito alcuni esempi di come xCloud può essere utilizzato per aiutare lo sviluppo di giochi a livello globale .


” In particolare, molti sviluppatori non sono in grado di accedere ai loro kit di sviluppo Xbox. Non avendo accesso ai loro soliti strumenti, sviluppatori di giochi, artisti e designer potrebbero non essere in grado di mantenere i rapidi cicli di iterazione necessari per produrre nuovi contenuti per i giocatori. Molti dei tradizionali strumenti di accesso remoto Xbox sono progettati per essere utilizzati in un ambiente di ufficio; portare a casa i kit per sviluppatori spesso non è un’opzione e attività come il playtest e la regolazione del gameplay richiedono frame rate elevati e latenza minima.

Abbiamo deciso di risolvere queste sfide di accesso remoto riassegnando le risorse di Project xCloud; andare oltre i dispositivi mobili e creare un’esperienza di app per PC per sviluppatori che esegue un’esperienza di gioco a 60 fps a bassa latenza che consente lo sviluppo di giochi continui. Consentendo agli sviluppatori di accedere alla nostra app di test dei contenuti per PC (PC CTA), possono connettersi in remoto ai loro kit di sviluppo Xbox dal proprio PC, consentendo loro di testare, giocare e iterare come se fossero in ufficio. Inoltre, impedisce loro di scaricare build quotidiane sull’hardware locale in casa, che spesso può richiedere ore. ”


Microsoft Xbox Xcloud PC CTA

Gli sviluppatori di molti dei più grandi studi di sviluppo videoludico hanno utilizzato il PC CTA per migliorare in modo significativo il loro ambiente di lavoro da remoto.
Di seguito una parte delle lista dei team che già ora stanno beneficiando di tale tecnologia:

Gli sviluppatori di molti dei più grandi studi di sviluppo anche non Xbox videoludico hanno utilizzato il PC CTA Basato su Microsoft Xcloud di per migliorare in modo significativo il loro ambiente di lavoro da remoto.

  • Eidos-Montreal
  • Infinity Ward
  • Ninja Theory
  • Playground Games
  • Rare
  • Turn10 Studios
  • Undead Labs

 In particolare, le citazioni sul blog sono state condivise da Eidos Montreal e Rare.

“XCloud darà l’opportunità ai team di sviluppo e anche ai team di controllo qualità interni ed esterni di mettere le mani sulle nostre ultime build di gioco da qualsiasi luogo pochi minuti dopo il loro rilascio. Consentendo ai team di connettersi in remoto ai loro devkit e sfruttare la rete LAN ad alta larghezza di banda dalle nostre varie sedi degli uffici, xCloud aggiungerà anche un altro livello di sicurezza poiché i contenuti creati rimarranno sulla nostra rete aziendale. ” – Guillaume Le-Malet, Direttore delle infrastrutture – Eidos-Montréal

“La nostra transizione dal lavoro da casa ha introdotto alcuni ostacoli significativi nel nostro controllo qualità e nel processo di sviluppo. Siamo passati dall’oggi al domani dalla possibilità di testare 2-3 build al giorno fino ad essere limitate a una build per l’intero team, scaricata durante la notte. Questo è stato particolarmente problematico se quella build funzionante in alcun modo, potrebbe spazzare via interi giorni di lavoro. L’uso del’app CTA ci consente di ripristinare i nostri vecchi flussi di lavoro nella sua totalità.
Le installazioni sui kit in loco ora sono minuti anziché ore necessarie per il download remoto come avveniva in passato ora abbiamo la flessibilità e la prontezza di lavorare quando qualcosa va storto. ” – Sean Davies, direttore tecnico – Rare

C’è così tanto nello sviluppo del gioco, la nostra convinzione è che più tu lettore comprendi il funzionamento operativo di tali aziende, e più comprenderai la qualità reale di essi giochi mentre li giochi.
 Il contesto è sempre una buona cosa e quindi continueremo a condividere informazioni sulla tecnologia e sui metodi per il futuro, anche delle altre aziende.

xcloud Controller

Anchè perché questa sarà un epoca di transizione videoludica veramente interessante.

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